Cerca

La lista dei migliori Blog Tecnologici ed Informatici ITALIANI su cui vale la “pena” Commentare: Nofollow Free

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Stavo leggendo numerosi articoli e post riguardanti questo famosissimo tag nofollow, ed il suo utilizzo o meno nei blog. Tante sono le scelte e le filosofie che lo portano a scegliere, ma principalmente viene utilizzato per cercare di incrementare il numero dei commenti ai propri articoli e post.

18 Blog Tecnologici ed Informatici su cui vale la pena Commentare: Nofollow Free

Un brevissimo cenno sul nofollow: in sostanza quando mettiamo un link ad un sito esterno nei nostri articoli, a questo normalmente viene attribuito il tag nofollow (WordPress lo fa di default ad esempio), per indicare ai motori di ricerca di non seguirlo e sostanzialmente di non dargli importanza.

Rimuovendo questo tag, significa invitare i motori di ricerca, Google in particolare, a seguire il link perché attendibile e meritevole. Questo “invito” è definito da Google ThrustRank, ovvero un passaggio di fiducia da parte nostra. Immaginate ora siti che hanno un grande valore ed un alto ThrustRank e PageRank, linkare senza nofollow siti o blog più piccoli; il risultato di tale pratica è di accrescere il valore di questi più piccoli, comunicandolo a Google e agli altri motori che utilizzano tale tag, di conseguenza potrete capire l’importanza di questo tipo di link, che addirittura a volte possono essere anche acquistati o noleggiati.

Ma torniamo all’argomento principale; dopo una ricerca molto impegnativa, sono ruscito a “scovare” alcuni blog tecnologici e informatici che premiano i loro commentatori, donandogli un link senza nofollow. Alcuni lo fanno direttamente al primo commento, altri invece utilizzano dei plugin che premiano i commentatori che hanno all’attivo un minimo di commenti lasciati. Ma bando alle ciance, ecco la lista!

  1. Sante Achille – http://blog.achille.name/
  2. 3sulBlog – http://www.3sulblog.com/ (10 commenti)
  3. Guadagnare con un blog – http://www.guadagnareconunblog.com/
  4. Mac Blog – http://macintosh.iblogr.com/ (10 commenti)

Se qualcuno di voi invece conosce altri blog  nofollow free, o aderenti alla campagna I commet U Follow, non esitate a segnalarmelo, che verranno aggiunti a questa lista. Spero di esservi stato di aiuto e soprattutto di aver contribuito a far ottenere ulteriori commenti ai proprietari di questi blog!

Altri blog informatici che utilizzano il nofollow free:


Blog non tecnologici:

Infradito Who loves follow me design di Paolo Ulian

81 risposte

  1. Ce qualcuno a cui possa interessare uno scambio link intelligente nella grande rete internet online su un sito web con oltre 100 categorie linkabili in home page e tutte bem posizionate ed indicizzate nella grande rete internet ed online il tutto gratis.

  2. certo che io ho sul mio blog ho fatto tanti di quei dofollow comment, poi ho dovuto cancellarli tutti perche mi hanno bombardato di spam con un software automatico, da un giorno all altro ho ricevuto 10mila comment, cmq per chi sia interessato questo e il mio blog serie a
    .-= Peppe´s last blog ..Content Management System =-.

    1. Ciao Luigi,
      grazie anche a te per aver segnalato il tuo blog, che tratta argomenti di sicuro interesse per i webmaster… a presto!

  3. Ciao,
    se posso volevo segnalare anche il mio seo blog iowebmaster.com che adotta la pratica del dofollow ai commenti, ovviamente solo quando questi non sono spam.

    Spero che venga aggiunto.

    Grazie.

    1. Ciao PsYCHo e benvenuto,
      certo che puoi segnalare il tuo blog! Lo inserisco subito, mi sembra molto curato nei contenuti… per il momento ti metto nei preferiti, per leggerti con calma! Grazie e a presto…

  4. Ciao a tutti, volevo segnalare anche il blog marketing-ippogrifo.com , blog aziendale sul marketing, adotta la politica del dofollow.
    Se volete aggiungerlo alla lista…

  5. Ma per salire di “grado” nella pagerank, quanti backlinks più oi meno occorrono?
    So che non c’è una cifra precisa, perchè molto dipende anche dalla qualità di tali link. Ma faccio solo per avere un’idea, perchè non mi rendo conto.

    Altra cosa. Sempre per il PR, hanno importanza anche i link interni, e quelli in uscita?
    Ed il numero delle pagine (in pratica i post scritti) che sono indicizzati su Google, hanno influenza?

    Beh, credo che possono bastare tutte queste domande! 🙂

    L´ultimo post di Andrea – Navigarweb è il seguente..Download mp3 gratis con Beemp3!

    1. Una domanda alla quale non si può rispondere,
      se ti linkasse un PR8 per un mese aumenteresti
      subito il tuo pagerank almeno fino a 5…

      Dipende molto dai siti che ti linkano, se hanno
      affinità di argomentazioni al tuo, e quale PR hanno…

      Non è proprio facile diciamo… 🙂

  6. Ciao Carlo, una domanda.

    Secondo te, come faccio ad accorgermi se i commenti su questi blog senza nofollow, sono stati “recepiti” dai motori di ricerca, in primis da Google?

    Perchè, se faccio una ricerca digitando “link:mio sito” , non mi viene fuori nient’altro che tre-quattro link, per giunta sempre miei, interni al mio blog insomma.

    Forse che questa query non c’entra niente con tuitto cio?

    L´ultimo post di Andrea – Navigarweb è il seguente..Splendida collezione di sfondi per dual monitor

    1. Ciao Andrea,
      il fatto che siano nofollow free è sufficiente a Google per capire che il tuo sito è stato “raccomandato” da uno di quelli di cui sopra, per cui guadagni della fiducia che si ripercuote naturalmente sulla popolarità del tuo sito…

      Con quel tipo di query Google dovrebbe controllare i backlink, e sinceramente i dati non sono sempre attendibilissimi, a tal proposito ti consiglio di controllare anche su questo sito:

      http://www.backlinkwatch.com/

      P.S.: non tutti i backlink vengono visualizzati con quella query, inoltre potrebbero essere visualizzati anche quelli con nofollow, motivo per cui non la prenderei troppo in considerazione nei primi tempi che ti appresti ad ottimizzare e a scalare le classifiche…

  7. eccone un altro , piccolo appena nato e da subito nofllow free , come poteva non esserlo?

    hehe ti ringrazio e sarei lieto se mi scrivessi un articolo Carlo , sono un lettore e ammiratore del tuo blog , come puoi vedere dalla mia mail.

    Novità e aspettative dalla Riviera Adriatica e da Rimini

    Grazie Andrea

    L´ultimo post di Rimini e Riviera News è il seguente..Nofollow free , questo blog

  8. Ciao,
    volevo segnalare il sito IstruttoreDigitale.com (settore: tecnologia) che adotta il nofollow free.
    Complimenti per l’articolo e l’esauriente lista.

    L´ultimo post di Luca Grillo è il seguente..WordPress & SEO

    1. Ciao Francesco,
      guarda che la scrittura creativa, mi piace lo stesso 😉
      Però controlla il tuo codice perché gli attributi che assegna il tuo blog ai commenti dei link sono del tipo rel=”external nofollow” per cui non vengono trattati come backlinks che passano thrustrank…

    1. Ciao Antus,
      si in effetti anche a me da lo stesso avviso, speriamo che il titolare del sito gli dia una controllata al più presto… grazie molto per la tua segnalazione!

Rispondi