Cerca

4 sbalorditive applicazioni Augmented Reality per iPhone

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Trovo che le applicazioni AR, augmented reality (realtà aumentata), siano davvero affascinanti e ricche di features che vanno ben oltre ogni altra applicazione tradizionale. Che siano social network futuristici oppure corsi di apprendimento per meccanici BMW, sicuramente hanno moltissimo da offrire.

4 sbalorditive applicazioni Augmented Reality per iPhone

In questo post ho raccolto le più sbalorditive ed impressionanti applicazioni augmented reality per iPhone per fare un punto della situazione, sullo stato attuale di questa innovativa e seducente tecnologia ed i suoi strabilianti progressi.

Car Finder

Un’applicazione particolarmente utile ma senza troppe pretese, sviluppata da intridea, che tiene traccia della nostra automobile, segnalando costantemente a video dove l’abbiamo parcheggiata.

4 sbalorditive applicazioni Augmented Reality per iPhone - Car Finder

Basta impostare il punto iniziale e successivamente grazie all’ausilio del A-GPS, della fotocamera e della bussola integrati nell’iPhone, sarà possibile rintracciarla velocemente senza perdersi nei meandri di parcheggi immensi (pensate alle fiere, ai parchi di divertimento oppure agli stadi).

Un’unica perplessità: dal video e dagli screenshot si legge in basso a destra che l’accuratezza del GPS  di circa ± 47 metri, che sinceramente mi sembra un’enormità per un’applicazione di questo genere: il problema sta nella posizione fisica del satellite, più sarà ortogonale alla nostra posizione e più l’accuratezza sarà precisa.

Al prezzo di $0.99 potrete acquistarla direttamente dall’AppStore a questo link [iTunes].

Robotvision

Un interessante browser virtuale sovrapposto alla realtà del viewfinder che ci permetterà di esplorare il mondo intorno a noi, sfruttando l’innovativo punto di vista della realtà aumentata.

4 sbalorditive applicazioni Augmented Reality per iPhone - Robotvision

Grazie all’accelerometro, la bussola ed il GPS dell’iPhone, saremo in grado di ricevere informazioni molto interessanti su ristoranti, pub, stazioni di rifornimento carburante ed altri punti di interesse, come direzione e distanza, indirizzo e numero di telefono grazie alle ricerche locali offerte dal motore di ricerca Microsoft, Bing (personalmente avrei puntato su Google Maps).

Sarà possibile localizzare ed interagire con i nostri amici di Twitter, ed inoltre sarà molto semplice ricercare e trovare le foto geo-taggate di Flickr, visualizzandole direttamente sullo schermo.

Il prezzo è di $2.99 su AppStore, mentre tutti gli ulteriori aggiornamenti saranno gratuiti per sempre. Se vi interessa, questo è il link [iTunes].

Layar

Ottimo reality rowser in grado di farci immergere nel surreale mondo della realtà aumentata e di visualizzare informazioni digitali in tempo reale, attraverso la realtà inquadrata dalla fotocamera dell’iPhone.

4 sbalorditive applicazioni Augmented Reality per iPhone - Layar

Forse l’applicazione più ricca attualmente presente su AppStore, per quanto concerne le possibilità offerte dalla realtà aumentata, e concettualmente ben strutturata. Layar infatti si pone a livello globale, estraendo i suoi contenuti direttamente da Wikipedia, Google Maps, Flickr, Panoramio, Twitter ed altri servizi web, utilizzando lo schema dei layer (da cui deriva anche il nome).

Ogni layer (strato) contiene dati, che vengono sovrapposti alla realtà fornendo una tipologia di informazioni digitali aggiuntive, come una sorta di plugin che si vanno a sommare alla solida applicazione base. Questa implementazione rende possibile incrementare le features di Layar potenzialmente all’infinito, aggiungendo punti di interesse, fermate degli autobus, stazioni di metano e qualsiasi altra cosa vi possa venire in mente.

L’applicazione è totalmente gratuita ed è disponibile sull’AppStore seguendo questo link [iTunes].

Wikitude

Un altro interessante browser basato esclusivamente sui contenuti forniti da Wikipedia, e sul geo-tagging, fornisce informazioni su luoghi, musei, monumenti e punti di interesse qualsiasi, semplicemente puntando la fotocamera sul POI.

4 sbalorditive applicazioni Augmented Reality per iPhone - Wikitude

E’ possibile aggiungere i propri punti di interesse e condividerli con l’intera community AR, in una sorta di autoapprendimento globale su Wikitude.me; l’applicazione è in continua fase di espansione e visto il corposo numero degli utenti coinvolti, credo sarà interessante provarla.

Anche Wikitude è gratuita ed è possibile scaricare l’applicazione dall’AppStore direttamente da questo link [iTunes].

Ovviamente esistono numerosissime altre applicazioni (o concept) che stanno prendendo piano piano forma ed il loro interesse sale vertiginosamente sia sul web tradizionale che sui social network, aprendo le porte ad un mondo ancora poco esplorato e dalle potenzialità davvero illimitate.

Applicazioni utilissime, in grado di determinare il costo di una spedizione, semplicemente inquadrando l’oggetto che si ha intenzione di spedire come USPS Priority Mail sono già realtà negli USA (non con l’iPhone ancora), oppure l’ipotesi di cataloghi IKEA a realtà aumentata per i clienti iPhone, sono soltanto l’inizio!

Si passerà poi al riconoscimento facciale grazie al confronto automatico incrociato dei volti su Flickr e Facebook e di altri profili sui social network, procedimento alla base di Augmented ID, fino ad arrivare al riconoscimento automatico di oggetti con indicazione dei contatti del produttore, prezzo e distributori, istruzioni per l’uso, come dal concept proposto da SREngine.

Possiamo affermare fin d’ora che questa nuova tecnologia rivoluzionerà ancora una volta e pesantemente, il mondo delle informazioni, del marketing, della pubblicità, creando un’ulteriore sfera extra-comunicativa più semplicemente a portata di mano, e a completo servizio del consumatore (almeno si spera).

Che altro dire… staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro, intanto godiamoci il presente!

foto credits by centralasian

Una risposta

Rispondi