5 BRILLANTI punti di partenza per generare idee per i vostri post

Non sempre è facile gestire un blog. Delle volte non si è in vena di scrivere post di qualità: vuoi per impegni di lavoro, di salute, di famiglia o quant’altro; altre volte invece pur avendo spunti ed idee, manchiamo di originalità e spessore, tanto che si preferisce lasciare il post in bozza e riprovare in un secondo momento.

5 BRILLANTI punti di partenza per generare idee per i vostri post

Esistono però degli assiomi che per noi blogger, non passano mai di moda, e ci permettono sempre di sfangare la giornata, adottando semplici concetti e concentrandoci su principi d’effetto, in grado di generare traffico ed attenzione, e nello stesso tempo di fornirci ispirazione ed idee per nuovi post.

Ecco dunque i miei 5 must in caso di emergenza:

Come fare per… (le famose guide)

Il post sul “come fare per” è un must per ogni blog che si rispetti: prima o poi si deve dare la prova delle proprie conoscenze, e realizzare una guida o un tutorial, su qualcosa di interessante è sicuramente una sfida accattivante e competitiva.

In realtà la parola chiave che stimola l’attenzione è “Come” che si può facilmente configurare dinamicamente come comodo punto di partenza da completare con le proprie attinenze personali e quindi con ogni genere di blog. Se sappiamo fotografare, possiamo fare un post sul come fotografare i fulmini ad esempio; se ce la caviamo con l’ottimizzazione del database di WordPress possiamo fare una guida sul come ottimizzare e velocizzare WordPress avendo cura del database e così via.

Liste

Un altro elemento attraente e relativamente semplice da realizzare sono le liste. Anche le liste sono particolarmente flessibili per l’utilizzo che se ne vuol fare. Possono spaziare tra vari argomenti ed essere conseguentemente  inserite in qualsiasi contesto.

Il loro grande vantaggio è la loro stessa popolarità: post sulla lista dei migliori siti per giochi gratis in Italia ad esempio, è un ottimo contributo per il settore e di valido interesse per coloro che arrivano sul nostro blog, dai motori di ricerca.

Guest post

Un guest post, può risolvere spesso la giornata, ed inoltre consente di stringere rapporti interpersonali con altri blogger, facilitando la comunicazione e le relazioni pubbliche con la blogosfera, a tutto vantaggio di chi scrive e di ospita.

Interviste

Le interviste sono una fonte preziosa di ispirazione e al contempo stimolano la curiosità ed il paragone. Solitamente un’intervista viene molto apprezzata, se fornisce dati e valori precisi, racchiude le esperienze di chi viene intervistato offrendo una chiave di lettura alternativa per chi legge.

Viene ulteriormente avvalorata se riesce a suggerire consigli e suggerimenti, e riesce ad elargire qualche curiosità sull’intervistato. Un vero must su cui ogni blogger dovrebbe cimentarsi!

Recensioni

Una recensione riesce a colmare qualsiasi vuoto ispirativo. Che sia un servizio web, un piatto di cucina o un software, le recensioni riescono a comunicare moltissimo a qualsiasi lettore: il nostro punto di vista, le nostre opinioni e le nostre abitudini, inoltre sono anche un ottimo spunto per l’innesco di discussioni e commenti o magari successive richieste, ottime da utilizzare per spunti futuri.

Se avete quindi qualche blocco momentaneo, siete scarichi, oppure non siete al 100% per scrivere post interessanti e di qualità, affidatevi ad uno di questi 5 must e vedrete che come per magia, le vostre dita scorreranno sulla tastiera alla velocità della luce!

Voi invece quali altre idee alternative utilizzate per scrivere i vostri post?

foto credits Michael | Ruiz