Aumentare follower instagram: guida e risultati immediati

Per far crescere il tuo profilo e aumentare i tuoi followers su instagram, esistono accurate tecniche e strategie, realizzate sulla base di statistiche precise, che ti porteranno risultati immediati e concreti.

Ovviamente questo non è l’unico post, dove potrai trovare informazioni su come aumentare i follower instagram, tuttavia con questa guida voglio anch’io nel mio piccolo, fornirti alcuni spunti, idee e consigli interessanti, sulla base delle mie esperienze.

aumentare follower instagram

Mentre scrivo questo post instagram conta oltre 200 milioni di utenti attivi ogni mese, con una media di circa 75 milioni ogni giorno ed ha il più rapido tasso di crescita, riuscire ad emergere e quindi aumentare follower instagram, potrebbe non essere così facile o immediato. Ma l’obiettivo è in realtà più semplice di quanto pensi e realmente alla portata di qualsiasi utente.

Questo promettentissimo social media network nato nel 2010, è stato oggetto di numerose ricerche statistiche e analisi, dalle quali sono emersi alcuni comportamenti standard permettendo a numerosi utenti, di costruirsi il proprio successo, semplicemente modificando alcune abitudini.

[gdlr_heading tag=”h2″ icon=”icon-arrow-up” color=”#C15230″]Aumentare follower instagram: iniziamo[/gdlr_heading]

Ci sono tecniche e strategie derivanti che sono state elaborate a seguito dei risultati di ricerche statistiche e applicazioni di tracking avanzato, ma alcuni dei più semplici trucchi li insegna direttamente instagram:

[gdlr_heading tag=”h3″ icon=”icon-facebook-sign” color=”#282828″]Collega il tuo account Facebook[/gdlr_heading]

Semplice e brillante vero? Eppure collegando il tuo account Facebook con quello di instagram, i tuoi amici saranno informati tramite notifica che sei anche su instagram ed è molto probabile, se non addirittura scontato, che un buon numero di questi, possa iniziare a seguirti. Facile no?

[gdlr_heading tag=”h3″ icon=”icon-android” color=”#282828″]Collega i contatti del tuo smartphone[/gdlr_heading]

Anche in questo caso, è lo stesso instagram a suggerirti di connetterti alla rubrica dei contatti del tuo smartphone, per scovare le persone che conosci sul social media, e che presto potrebbero iniziare a seguirti.

A questo punto, iniziamo a scendere più nel dettaglio cercando di carpire i segreti per riuscire a interagire con un numero sempre di ampio di utenti instagram, cercando di instaurare relazioni che possano esserci utili al nostro scopo: “aumentare follower instagram”.

[gdlr_heading tag=”h2″ icon=”icon-circle-arrow-up” color=”#C15230″]Aumentare follower instagram: usa la tecnica[/gdlr_heading]

All’inizio del post ti parlavo di come questo social media network, è stato oggetto di numerosi studi, effettuati da altrettanti blogger molto famosi, che hanno in qualche modo fornito indicazioni molto affidabili, su come diventare un utente attivo e seguito.

[gdlr_heading tag=”h3″ icon=”icon-tag” color=”#282828″]Utilizza hashtag popolari[/gdlr_heading]

Un metodo pratico per farsi scovare dai milioni di utenti di instagram è quello di postare le tue foto, utilizzando i tag o hashtag più popolari, ovvero quelli più ricercati e quindi con maggiori probabilità di essere trovati.

Statisticamente l’83% di tutti i post instagram include degli hashtag. Di seguito ti indicherò alcuni tra i tag più popolari instagram, che potrai facilmente copiare e poi incollare, su ogni tua foto:

[gdlr_box_icon icon=”icon-tag” icon_color=”#C15230″ icon_position=”top” title=”tag popolari instagram” ]#love #instagood #me #follow #tbt #cute #like #photooftheday #followme #tagsforlike #happy #food #girl #picoftheday #instadaily #tag4like #like4like #follow4follow #instalike[/gdlr_box_icon]

Come puoi vedere sono tutti tag in inglese. Se il tuo scopo è aumentare follower instagram, anche in ambito mondiale, dovresti considerare di iniziare a postare esclusivamente in lingua inglese, non solo gli hashtag ma anche la descrizione.

[gdlr_heading tag=”h3″ icon=”icon-filter” color=”#282828″]Utilizza anche filtri popolari[/gdlr_heading]

Come ben saprai ogni fotografia scattata con instagram, può essere modificata applicando dei filtri che il software mette a disposizione.

Proprio come per i tag popolari, esiste anche una vera e propria classifica per i filtri, a cui gli utenti danno una priorità assoluta, benché statisticamente quasi la metà dei post viene scattata in Normal oppure #nofilter, mentre il filtro che ottiene un maggior numero di interazioni in proporzione è il Mayfair. Pertanto quando scatti le tue foto considera di utilizzare esclusivamente i seguenti filtri:

[gdlr_box_icon icon=”icon-filter” icon_color=”#C15230″ icon_position=”top” title=”filtri popolari instagram” ]Normal Mayfair Valencia X-Proll Earlybird[/gdlr_box_icon]

[gdlr_heading tag=”h3″ icon=”icon-plus-sign-alt” color=”#282828″]+Commenti e +Like = +Followers[/gdlr_heading]

L’interazione tra gli utenti di instagram è davvero considerevole. Secondo alcune delle ultime statistiche l’engagement rate di instagram, che si potrebbe tradurre in tasso di coinvolgimento, è 15 volte più elevato di Facebook e 20 volte più di Twitter.

Questo dato è altamente indicativo, in quanto mostra come gli utenti siano molto predisposti all’interazione tra loro: dai dati resi pubblici dallo stesso social media, ogni secondo vengono inseriti circa 1.000 commenti e 8.500 like! Mediamente viene calcolato che ogni 33 like si ottiene 1 commento.

Ciò è facilmente spiegabile: mettere 1 like alla foto infatti risulta pressoché immediato, in quanto basta un semplice tap sullo schermo del nostro smartphone, tuttavia un commento, richiede un po’ di lavoro extra.

Tuttavia commentare ha un valore aggiunto rispetto al like. Un commento ben strutturato, potrebbe indurre chi lo riceve a sentirsi lusingato e quindi potrebbe essere disposto a seguirti.

Quindi non perdere altro tempo, è staticamente provato: più like e più commenti sulle foto, sono la chiave per aumentare follower instagram!

[gdlr_heading tag=”h3″ icon=”icon-time” color=”#282828″]La tempistica è fondamentale[/gdlr_heading]

Sì anche il cosiddetto timing su instagram ha un suo effetto. Postare in determinati giorni e a specifici orari, aumenta sensibilmente la percentuale di incrementare follower instagram: in particolare, secondo studi analitici e sondaggi, il lunedì si ha la massima attività degli utenti su instagram.

Il giovedì è il giorno in cui vengono inviati più post sul social media, mentre la domenica è il giorno in cui le interazioni tra i vari utenti, raggiungono il massimo settimanale.

Per quanto riguarda invece gli orari, molto dipende dalla tua audience. Ti consiglio di sperimentare considerando quanto segue:

  • mattino dalle 7 alle 9: ovvero il periodo più attivo quando le persone si alzano, si recano a lavoro o a scuola, e controllano per la prima volta il proprio smartphone dopo la notte;
  • dalle 12 alle 14: in prossimità della pausa pranzo, quando si stacca dal lavoro, si rientra da scuola e si può godere di un breve break, prima di tornare a lavoro oppure a studiare;
  • sera dalle 17 alle 19: in pratica prima della conclusione della giornata ma anche prima di cena; dopo tale orario le persone di regola cenano e successivamente si rilassano sul divano a guardare la televisione, prima di andare a dormire, oppure escono con gli amici per concludere la serata in compagnia.

[gdlr_heading tag=”h2″ icon=”icon-thumbs-up” color=”#C15230″]Aumentare follower instagram: usa il mood[/gdlr_heading]

Fino a questo momento ti ho parlato di mere tecniche, strategie e trucchetti per aumentare i tuoi followers su instagram, ma a questo punto è arrivato il momento di usare l’intelligenza e il sentimento, come tattiche primarie per raggiungere il tuo scopo.

Guida aumentare follower instagram

[gdlr_heading tag=”h3″ icon=”icon-user” color=”#282828″]I volti piacciono il 38% in più[/gdlr_heading]

Sempre basandoci sulle statistiche, le foto che ritraggono i volti delle persone, sono quelle che mediamente generano circa il 38% in più di like e il 32% di commenti, dati assolutamente non trascurabili.

Considera quindi l’idea, di mostrare il tuo bel faccino nelle tue prossime foto!

[gdlr_heading tag=”h3″ icon=”icon-adjust” color=”#282828″]Fotografie chiare invece che scure[/gdlr_heading]

Anche in questo caso, devi sapere che postare fotografie chiare, genera mediamente il 24% in più di like rispetto a foto scure. Evita quindi luoghi bui e poco esposti alla luce.

[gdlr_heading tag=”h3″ icon=”icon-camera-retro” color=”#282828″] Immagini con il blu dominante[/gdlr_heading]

Immagini con dominanza del colore blu, rispetto al colore rosso, possono generare un 24% in più di like. È quindi preferibile inviare fotografie con predominanza di blu invece che rosso; in questo modo puoi ottenere un notevole aumento delle possibilità di ricevere più like.

[gdlr_heading tag=”h2″ icon=”icon-signal” color=”#C15230″]Aumentare follower instagram: usa il blog[/gdlr_heading]

Questa guida per aumentare follower instagram, non poteva concludersi se non con una carrellata di consigli e suggerimenti dedicati all’utilizzo congiunto di instagram ed il tuo blog. Un binomio troppo poco spesso utilizzato, che invece racchiude notevoli potenzialità che non puoi farti scappare.

[gdlr_heading tag=”h3″ icon=”icon-instagram” color=”#282828″]Sponsorizza il tuo profilo[/gdlr_heading]

Sembra scontato, ma tante persone non sponsorizzano in maniera adeguata il proprio profilo instagram sul proprio blog. Non fare lo stesso errore: metti bene in evidenza i tuoi contenuti; utilizza il logo di instagram, scegli plugin WordPress che mostrino sapientemente i tuoi scatti.

[gdlr_heading tag=”h3″ icon=”icon-picture” color=”#282828″]Usa le foto per i post del tuo blog[/gdlr_heading]

Quanto tempo passi a trovare foto e immagini che calzino a pennello nei tuoi post? Immagino parecchio. Ma invece che cercare foto e immagini gratuite senza diritti di copyright, hai mai pensato di utilizzare le tue foto di instagram? No, vero 😉 ?

Beh, è arrivata l’ora di farlo. Puoi scegliere di linkare la foto direttamente dai server di instagram e risparmiare così banda preziosa per il tuo sito, oppure salvare le tue creazioni per poi inserirle nei tuoi post attraverso il tuo hosting WordPress. In ogni caso sfrutterai doppiamente una tua risorsa.

[gdlr_heading tag=”h3″ icon=”icon-trophy” color=”#282828″]Organizza contest e regala premi[/gdlr_heading]

Hai mai pensato di organizzare un contest e di regalare un premio in denaro, anche simbolico, ai tuoi lettori? Immagino di sì, ma lo hai fatto tentando di aumentare i follower su instagram? Credo proprio di no! Dunque cosa aspetti!

Organizza un contest, chiedendo ai tuoi lettori di seguirti su instagram, e lasciare in un commento su un apposito post del tuo blog. Non solo così otterrai visite al tuo blog, ma incrementerai sensibilmente i tuoi seguaci su instagram. Come dici? Non sai cosa mettere in palio? Prova con un buono regalo Amazon puoi selezionare qualsiasi importo, anche un solo euro, e regalarlo facilmente al vincitore del contest, inviandoglielo semplicemente via email.

[gdlr_heading tag=”h3″ icon=”icon-money” color=”#282828″]Non comprare follower (prova questa guida prima)[/gdlr_heading]

Non comprare followers. Non spendere soldi inutilmente, o quantomeno prima di farlo, prova a seguire questa guida per aumentare follower instagram. Comprare follower significa sminuire i tuoi seguaci: cosa ci fai con migliaia di followers se dopo questi non interagiscono tra loro, e non commentano o non cliccano like sulle tue nuove foto?

[gdlr_heading tag=”h3″ icon=”icon-pushpin” color=”#282828″]Conclusione[/gdlr_heading]

Spero proprio che questa guida possa aiutarti nel tuo cammino di influencer su instagram, e spero altrettanto che sia stata di gradimento.

Un ultimo consiglio: se utilizzi il tuo smartphone, ricordati di collegarlo ad una rete WiFi prima di procedere all’utilizzo massivo su instagram, poiché il tuo piano tariffario, potrebbe risentirne!

Ti chiedo solo una cosa in cambio: se il post ti è piaciuto perdi un attimo del tuo tempo a condividerlo su Facebook, Twitter e Google+ cliccando sui pulsanti qui sotto [gdlr_icon type=”icon-hand-down” color=”#282828″ size=”15px” ]