Informatica, Tecnologia, Fotografia e Design
Fai i tuoi acquisti su Amazon

LINK SPONSORIZZATI

Cellulari e salute: un'app per misurare le radiazioni elettromagnetiche
13 June 2014

Cellulari e salute: un’app per misurare le radiazioni elettromagnetiche



Da un importante studio dell’Arpa Piemonte nell’ambito delle esposizioni alle radiazioni elettromagnetiche emesse dai cellulari a cui l’uomo è esposto durante le telefonate e l’utilizzo, è nata SarPaper un’applicazione per Android in grado di misurare la quantità esatta di onde elettromagnetiche assorbite da una persona durante la chiamata.

Cellulari, fanno male?

La diatriba medico-scientifica tra salute e cellulari va avanti da anni e numerose ricerche scientifiche cercano di dare una risposta, tra ricerche e dati contrastanti: ne parlai su questo post delle conseguenze dell’uso dei cellulari su reni, cuore e sviluppo di tumori.

Cellulari e salute: un'app per misurare le radiazioni elettromagnetiche

Dai dati dal rapporto ufficiale emerge che l’utilizzo di un auricolare, oppure l’uso del viva voce ad almeno 30 cm di distanza, diminuiscono drasticamente fino al 90% l’assorbimento di radiazioni.

Lo studio inoltre conferma che un lungo tempo della telefona aumenta sensibilmente l’assorbimento delle onde, quindi è preferibile chiamate brevi e in pieno campo di ricezione, in quanto sono minori le emissioni rispetto ad aree dove il segnale è meno forte.

Sconsigliato ulteriormente l’utilizzo dei cellulari ai bambini al di sotto dei 12 anni, in quanto i loro giovani corpi possono assorbire il 150% in più delle onde, rispetto ad un adulto. Se sei interessato all’applicazione puoi scaricare l’apk direttamente dal sito ufficiale dell’Arpa Piemonte, cliccando su questo link.




2 Responses

  1. massimo

    a dire il vero, i ragazzi fino a 19 anni di età dovrebbero stare lontani dai cellulari, ma anche dai ipad,pc,wifi,tv, ci sono i forni a microonde anche queste pericolosissime, ci sarebbe molto da dire.
    Comunque esiste l’unico dispositivo che ci protegge dalle radiazioni di questi apparecchi.

    1. Carlo

      Ciao Massimo,
      cosa intendi dire che esiste l’unico dispositivo che ci protegge dalle radiazioni? A cosa ti stai riferendo?

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.