Cerca

Come separare i commenti dai trackback su WordPress

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Moltissimi blog si avvalgono di questa metodologia organizzativa, che personalmente trovo molto razionale e lineare. In WordPress infatti i commenti ed i trackback vengono “sapientemente” amalgamati e fusi insieme, e su post particolarmente trafficati, questo groviglio può generare confusione.

Come Separare Commenti e Trackbacks in WordPress

Utilizzando questi snippet di codice php, potrete modificare il comportamento del loop di WordPress, ed interagire con la routine per suddividere in due aree separate e distinti i commenti degli utenti ed i vari trackback di altri siti.

Il codice da aggiungere è abbastanza facile, ed il file interessato è comments.php che si trova all’interno della directory del tema che utilizzate, ad esempio: wp-contents/themes/nome_del_tema/comments.php.

Prima di procedere alla modifica del file, vi consiglio come sempre di eseguire una copia di backup, in modo che in caso di necessità si possa tornare velocemente ai ripari. Iniziamo dunque le modifiche:

Aprite il file comments.php e ricercate la seguente riga:

<?php foreach ($comments as $comment) : ?>

immediatamente DOPO questa riga di codice, inserite le seguenti istruzioni:

<?php $comment_type = get_comment_type(); ?>
<?php if($comment_type == ‘comment’) { ?>

a questo punto scendete un pochino e ricercate quest’altra riga:

<?php endforeach; /* end for each comment */ ?>

immediatamente PRIMA di questa riga, aggiungete il seguente codice:

<?php } /* End of is_comment statement */ ?>

La prima parte è fatta. Sostanzialemente abbiamo rimosso dalla lista dei commenti tutti i trackback e pignback, ora dobbiamo però reintegrarli in maniera separata, ricondizionando un apposito loop; vediamo quindi di recuperare la riga di cui al punto precedente e a seguire dovremmo trovare:

<?php else : // this is displayed if there are no comments so far ?>

immediatamente PRIMA di questa riga, andremo ad inserire le seguenti righe di istruzioni:

<h3>Trackbacks per questo post:</h3>
<ol>
<?php foreach ($comments as $comment) : ?>
<?php $comment_type = get_comment_type(); ?>
<?php if($comment_type != ‘comment’) { ?>
<li><?php comment_author_link() ?></li>
<?php } ?>
<?php endforeach; ?>
</ol>

Fine delle modifiche. A questo punto non dovrete fare altro che salvare il file e/o sostituire il file del server (se lavorate in FTP) e ricaricare le vostre pagine. Se avete seguito correttamente le indicazioni, a questo punto vedrete che i commenti saranno separati dai trackback, rendendo più leggibile ed ottimizzato il layout generale del blog.

Se avete qulacosa da chiedere non esitate, anche se vorrei farvi io una domanda: perché lasciate che i trackback ai vostri post siano visibili? Ho sentito tante teorie, e volevo farmi un’idea più precisa…

via | HackWordpress

Rispondi