Informatica, Tecnologia, Fotografia e Design
Acquisti su Amazon

29 November 2010

Comprimere file PDF

Sicuramente vi sarà capitato di dover trasmettere qualche documento via email, oppure allegarlo a qualche form durante una qualche registrazione all’ennesimo servizio online. Documenti di lavoro, personali, oppure scannerizzazioni di documenti di identità, vengono in genere convertiti in pdf per una più semplice gestione e compatibilità con tutte le piattaforme.

A volte però se non si utilizza lo scanner in maniera corretta, oppure non si impostano le configurazioni ottimali per la stampa di file pdf, si può correre il rischio di ottenere file pesanti e difficile da trattare, ecco quindi la necessità di utilizzare dei software per comprimere i file pdf.

Comprimere pdf online

Comprimere pdf è un’operazione semplicissima, lo si può fare con dei software freeware o anche direttamente online: se cercate un software vi consiglio la versione 1.12 di Free PDF Compressor che era completamente free e che potete ancora scaricare da CNET; altrimenti potete provare con questi due siti per comprimere pdf online:

  • cvision: in grado di comprimere, ottimizzare per la pubblicazione e condivisione sul web, ed eseguire un accurato riconoscimento OCR direttamente sul file pdf che viene uploadato. Sicuramente da provare.
  • neevia technology: quello che personalmente utilizzo più di frequente, quando non ho con me la mia chiavetta USB con la versione freeware di Free PDF Compressor. Semplicissimo da utilizzare basta fare l’upload del file pdf da comprimere, impostare i settaggi in base alle proprie esigenze ed attendere il completamento della compressione.

Per comprendere i settaggi da configurare in Nevia Technology vi consiglio di fare direttamente qualche test su un vostro file di riferimento e vedere se il risultato, è più o meno soddisfacente.

Comprimere pdf

N.B.: mi permetto di puntualizzare che se siete interessati al software per la compressione di file PDF, in particolare a Free PDF Compressor 1.12 in versione freeware, visto che non è più disponibile nel sito del produttore ma esiste solo a pagamento, salvatelo dal link che vi ho lasciato sopra e mettetelo al sicuro su una chiavetta USB.

Come al solito, se conoscete altri link a servizi online del genere, oppure utilizzate altri software free, per ridurre le dimensioni di file pdf, lasciate un commento!

Leave a Reply