Creare contenuti efficaci per il tuo blog

Trovare ogni giorno idee vincenti da tramutare in post per il tuo blog non è assolutamente facile. Sul serio: esistono persone che studiano a tavolino i propri post per ore, mentre altre che per loro fortuna, li scrivono di getto in meno di qualche manciata di minuti. In ogni caso per ciascuno di loro occorre comunque creare contenuti ricchi e interessanti per attirare visite e visitatori.

Di seguito ti elencherò alcune pratiche che personalmente seguo per scovare delle argomentazioni interessanti da proporre ai miei lettori. Come nella guida per aumentare follower Instagram, anche in questo caso quello che ti dirò, oltre che frutto di una ricerca tra i miei feed, è frutto della mia esperienza personale diretta e spero proprio possa esserti d’aiuto. Iniziamo.

[gdlr_heading tag=”h2″ icon=”icon-arrow-up” color=”#C15230″]Trovare idee per il blog[/gdlr_heading]

[gdlr_heading tag=”h3″ icon=”icon-bookmark” color=”#282828″]Sfrutta gli altri blog[/gdlr_heading]

Sembra scontato ma frequentare altri blog che sono attinenti con le nostre tematiche, può risultare decisivo per creare il tuo post con estrema semplicità e in maniera diretta. Alcuni blogger stranieri sono molto interessanti e possono offrire spunti originali per trattare un particolare.

Ovviamente non sto parlando di una semplice opera di traduzione e copiatura: ad ogni post infatti deve corrispondere il tuo personale punto di vista, e differire da quello che ti ha fatto scattare la scintilla. Approfondire l’argomento e trattarlo seguendo altre chiavi di lettura, questa è la direzione giusta.

Inoltre non esistono blog solo americani: anche in Europa abbiamo ottime risorse, in particolare in Germania, in Francia e in Spagna e la lingua con i numerosi traduttori online non dovrebbe più rappresentare un problema.

Creare contenuti efficaci per il tuo blog

[gdlr_heading tag=”h3″ icon=”icon-signal” color=”#282828″]Analizza le tue statistiche[/gdlr_heading]

A volte cerchiamo argomenti nuovi, interessanti e originali da proporre ai lettori, quando magari già in passato siamo stati capaci di realizzare post molto interessanti e ben seguiti dal nostro pubblico di lettori. Perché quindi non riproporre l’argomento, magari aggiornando le informazioni o rivedendole in chiave differente?

Creare contenuti per il blog, partendo dall’analisi delle proprie statistiche seguendo i post più letti,  è una prassi molto comune di blog molto visitati, in quanto è possibile ottenere un semplice e immediato riscontro per arrivare al pubblico.

Anche in questo caso il tutto non deve limitarsi alla cosiddetta minestra riscaldata… mi spiego meglio: se il post più visitato è la recensione di un software gratuito particolare, non riproporre la recensione sullo stesso software, ma cercane uno analogo e proponila al tuo pubblico.

[gdlr_heading tag=”h3″ icon=”icon-comments-alt” color=”#282828″]Commenti e sondaggi dei lettori[/gdlr_heading]

Segui i tuoi lettori, concedigli voce e successivamente assecondali, il che si traduce in leggi i loro commenti, invitali a rispondere alle tue domande creando coinvolgimento, magari creando un sondaggio, ed infine scrivi un post su quello che ti hanno suggerito.

In pratica fai fare il “lavoro sporco” ai tuoi lettori, che non solo si sentiranno direttamente chiamati in causa, ma potranno prendere attivamente parte alla realizzazione di un post secondo ciò a cui loro stessi piace. Instaurare interattività con il tuo pubblico, può risultare molto soddisfacente!

[gdlr_heading tag=”h2″ icon=”icon-hand-up” color=”#C15230″]In ogni caso non stare mani in mano[/gdlr_heading]

Un consiglio: in ogni caso, non perdere tempo. Prendi la tastiera e inizia a scrivere. Se il titolo non ti viene, lo inserirai dopo, se qualche parola non ti suona evidenziala in rosso per tornarci successivamente. La parola chiave è produttività: più scrivi, più opportunità avrai.

Se hai trovato il post interessante, leggi anche 5 punti di partenza per generare idee per i tuoi post.