Cerca

Finalmente addio alla lettera LAR per i domini .it

Finalmente addio alla lettera LAR per i domini .it

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Non so quanti anni ci siano voluti, ma alla fine il NIC, il Registro dei siti internet registrati in Italia con estensione .it ha finalmente deprecato questa folle modalità di registrazione dei domini .it, che consisteva nell’inoltro via fax all’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa, la cosiddetta lettera LAR, ovvero Lettera di Assunzione di Responsabilità.

Finalmente addio alla lettera LAR per i domini .it

Pensate che in questo lasso di tempo, con questa barbara modalità, sono stati registrati oltre 1.732.000 domini, ciascuno dei quali controllato ed elaborato esclusivamente a mano! Immaginare a quale carico di lavoro sono stati sottoposti i dipendenti e con quale velocità veniva completata l’assegnazione, è abbastanza facile, ed il risultato: un vero incubo.

Da ieri invece è possibile registrare i domini .it in modalità sincrona, ovvero in maniera immediata e direttamente online, come si fa con tutte le altre estensioni più utilizzate: come .com, .org. e .net; d’altro canto per i prossimi due anni, sarà ancora possibile registrare nuovi domini inviando la lettera LAR, ma credo che saranno davvero molto poche a questo punto le richieste!

Che dite… era ora???

via | NIC

Rispondi