Informatica, Tecnologia, Fotografia e Design
Fai i tuoi acquisti su Amazon

LINK SPONSORIZZATI

30 September 2009

Il Vulcano Buono un centro commerciale dal design EPICO a Nola



Architettura e design sbalorditivi a Nola, provincia di Napoli, per la fantastica realizzazione dello Shopping Centre Vulcano Buono grazie al progetto dell’architetto Renzo Piano, tanto che anche Inhabitat dedica un intero articolo all’imponente struttura.

Il Vulcano Buono un centro commerciale EPICO a Nola

La forma conica che si innalza dal terreno, è decisamente azzeccata e all’avanguardia, come anche il nome, in acceso antagonismo con il Vesuvio. Il tetto e le pareti sono interamente ricoperte da un folto strato vegetativo e da oltre 2.500 piante, che consentono l’isolamento dei locali sottostanti e allo stesso tempo, contribuiscono ad abbattere l’impatto visivo dell’intero edificio, con l’ambiente circostante.

Il tetto è costituito da una serie di lucernari affiancati a doppio taglio termico e doppio strato di vetro, che consentono di far filtrare la luce solare, riducendo di conseguenza il fabbisogno energetico del centro commerciale per l’illuminazione artificiale.

Il cuore del cratere di Vulcano Buono è la splendida piazza Amalfi a cielo aperto di 160 metri di diametro per complessivi 20.000 metri quadrati, dove le persone possono incontrarsi e socializzare piacevolmente. Vulcano buono conta 160 negozi complessivi, un ipermercato Auchan di 13.500 metri quandrati, un hotel della catena Holiday Inn di 158 camere, un cimena Warner Village, ristoranti e 8.000 posti auto.

Il Vulcano Buono un centro commerciale EPICO a Nola - Piazza Amalfi

Visibile anche dal satellite come potete constatare voi stessi da Google Maps digitando via Boscofangone Nola, Vulcano Buono è l’esempio pratico di una costruzione davvero importante, che rimane comunque attenta all’ambiente, in grado di regalare forti emozioni.

Il Vulcano Buono un centro commerciale EPICO a Nola - Vista dallo spazio con Google Maps

Dispiace solo che un’architettura di questa levatura sia così poco sponsorizzata in Italia… che ne pensate?




2 Responses

  1. La capacità progettuale degli architetti, in particolare di quelli come Renzo Piano, mi lasciano sbalordito dalle capacità sia costruttive e funzionali, ma ovviamente ancora di più per la parte creativa e di IDEA… bravissimo Renzo…ottimo stimolo di confronto e crescita… per tutti noi… creativi….
    sinceramente Bettino

  2. tony

    poi parlano di camorra
    ma questo presepe che ha distrutto l’intero territorio nolano chi l’ha chiesto?

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.