Informatica, Tecnologia, Fotografia e Design
Fai i tuoi acquisti su Amazon

LINK SPONSORIZZATI

08 June 2009

Installazione driver d-Copia 500 Olivetti come stampante di rete



In qualche ufficio, sono ancora presenti queste non più recenti, ma ancora funzionali, fotocopiatrici multifunzione serie d-copia , che Olivetti immise nel mercato diversi anni fa. La maggior parte provengono da contratti di noleggio oppure da rimanenze di magazzino.

La loro problematica principale, rimane sempre e comunque la ricerca di un driver corretto e stabile per farle funzionare; sinceramente ne internet ne Google questa volta hanno fornito una soluzione accettabile, motivo per il quale mi sono divertito personalmente a provare decine di driver… fino ad arrivare a quello giusto!

Installazione driver d-Copia 500 Olivetti come stampante di rete

Partendo dal fatto che la serie d-copia Olivetti altro non sono che Kyocera rimarcate, è relativamente semplice provare a rintracciare i driver, e sinceramente sono rimasto molto sorpreso nello scoprire che l’aggiornamento Windows Update dei driver sia la soluzione a questo problema.

Nel mio caso dovevo installare una d-copia 500 Olivetti, come stampante di rete, su sistemi operativi Windows XP e Vista; ecco la procedura per la corretta installazione:

  • Prima di tutto andiamo nel Pannello di controllo, selezioniamo Stampanti e alla apertura della finestra eseguiamo un click con il tasto destro del mouse, e selezioniamo Aggiungi Stampante (oppure clicchiamo sull’apposito pulsante).
  • Successivamente alla finestra di dialogo clicchiamo su Aggiungi stampante locale, anche se il nostro intento è quello di installare una stampante di rete

Installazione Driver d-Copia 500 Olivetti come stampante di rete

  • Nel mio caso la stampante fa parte di una rete locale TCP/IP, per cui alla successiva finestra si deve scegliere Crea una nuova porta, di tipo Standard TCP/IP Port e Avanti.
  • In seguito si deve digitare l’indirizzo IP assegnato alla stampante fotocopiatrice e cliccare su Avanti; a questo punto inizia la ricerca della stampante sulla rete locale, l’operazione potrebbe essere anche abbastanza lunga, per cui non perdetevi di animo…
  • Una volta rilevata la periferica dovrete trovarvi sulla finestra di dialogo per la selezione ed installazione del driver della stampante, ed è proprio qui che avviene la magia: cliccate semplicemente sul tasto Windows Update ed attendete… anche qui l’attesa potrebbe essere mooolto lunga.

Installazione driver d-Copia 500 Olivetti come stampante di rete

  • Dopo che il processo di aggiornamento dei driver è completato, posizionatevi sul produttore Kyocera e sl modello di stampante selezionate la voce Kyocera Copystar 500ci (KPDL), cliccate su Avanti e concludete l’installazione.

Installazione driver d-Copia 500 Olivetti come stampante di rete

Provate a questo punto ad inviare una pagina di prova e vi assicuro che rimarrete estremamente soddisfatti del risultato: driver perfettamente compatibile e funzionante e stampante-fotocopiatrice installata correttamente via rete!

Spero questa guida possa esservi di aiuto, e se avete riscontrato problemi contattatemi pure nei commenti!




10 Responses

  1. Federico

    Ciao, io sto impazzendo con i driver di una Olivetti d-copia 2000, le ho provate tutte, compreso il tuo consiglio ma non c’è modo di venirne a capo; qualche suggerimento?

    1. Carlo

      Ciao Federico,
      purtroppo non mi è mai capitata per le mani una d-Copia 2000; posso provare a fare qualche ricerca e vedere cosa riesco a trovare…

  2. letizia

    Ciao, sai dirmi se lo stesso procedimento è valido per windows 8?Io devo installare i driver di una olivetti d-16 mf e sto impazzendo perchè non li trovo.grazie

  3. Enrico

    Grazie mille 🙂 Ho diverse D-Copia in giro dai clienti e scoprire che non sono altro che Kyocera mi ha salvato la vita per le nuove installazioni con Windows 7

  4. Ho seguito la procedura con una stampante d-copia 16MF e ora funziona alla perfezione. Grazie mille, continuavo a cercare di installarla come stampante di rete…

  5. Ciao Carlo,

    non ho esperienza diretta con il modello d-500, ma la Olivetti d-300 funziona benissimo con il driver “HP LaserJet 5” che, in linea di massima, può essere utilizzato per quasi tutte le stampanti di tipo laser un po’ datate.

    Dipende poi dalle configurazioni del fotocopiatore/stampante: se sono presenti elementi aggiuntivi quali fascicolatore o fronte/retro si corre il rischio di perdere qualche funzionalità.

    1. Ciao Enrico,
      ho provato anche io i driver base per la gestione, solo che nel mio caso era un problema la stampa di alcuni caratteri, che anche se inviati come grafici non venivano riconosciuti, inoltre la stampa sembrava essere davvero molto lenta…

      comunque grazie dell’informazione, magari a qualcuno potrà essere sicuramente di aiuto!
      Ciao e a presto

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.