Cerca

Installazione Windows 7 su Virtualbox: errore 8007003

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Ieri mattina per motivi di lavoro, ho dovuto installare il famoso software di virtualizzazione Virtualbox, per creare una macchina virtuale di testing con installato Windows 7. Tralasciando i passi per installare Virtualbox, passo subito al dunque: dopo aver creato lo spazio virtuale, assegnato RAM e parametri necessari ad accogliere l’ambiente operativo, ho infine proceduto all’installazione di Windows 7 edizione Professional, utilizzando un DVD originale.

Errore 8007003 installazione Windows 7 su Virtualbox

Tutto è filato liscio sino alla decompressione dei file dell’installazione, che in un modo o nell’altro non sono mai riuscito a completare, in quanto veniva restituito un errore 8007003. Dopo numerose ricerche su Google purtroppo non sono riuscito a sbrogliare l’arcano, e nemmeno svariati tentativi di modifica dei parametri di Virtualbox hanno sortito effetto.

Di conseguenza mi sono messo alla ricerca di una ISO originale Microsoft contenente Windows 7 Professional, immaginando qualche problema sul DVD di installazione, purché originale ed utilizzato già altre volte per alcune reinstallazioni del mio PC desktop, e questa volta ho avuto fortuna. Utilizzando infatti la ISO originale scaricabile direttamente dal sito di distribuzione dello store di Microsoft, sono riuscito in men che non si dica ad installare Windows 7 Professional su Virtualbox senza alcun problema.

Sto scrivendo questo post, proprio dalla macchina virtuale appena creata. Spero queste informazioni possano essere d’aiuto a qualcun’altro bloccato in questa situazione. A presto!

Rispondi