Cerca

Jailbreak iPhone 3GS con firmware 3.1 sotto Windows

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Visto che anche io mi sto lentamente avvicinando al mondo dell’iPhone e che mi piacerebbe esplorarlo in maniera abbastanza approfondita, anche per condividere le mie esperienze con i lettori di questo blog, vorrei iniziare proprio con il jailbreak dell’iPhone 3GS.

Jailbreak iPhone 3GS con firmware 3.1 sotto Windows - Jailbreak Unlock e Sblocco

Per tutti i possessori del nuovo iPhone 3GS che lo utilizzano con sistemi operativi Windows, Sizlopedia ha realizzato una semplice procedura per procedere al jailbreaking del vostro melafonino. Vi ricordo che il jailbreak dell’iPhone vi permetterà di installare sul vostro dispositivo tutte le applicazioni che non sono certificate da Apple e quindi non presenti nell’AppStore ed inoltre successivamente potrete procedere allo sblocco o unlock, dei vincoli imposti dal gestore telefonico.

Requisiti

iPhone 3GS già precedentemente jailbroken con firmware antecedenti al 3.1; per cui se avete tra le mani un apparecchio nuovo di zecca che esce dalla scatola con il firmware 3.1 già in dotazione, non potrete fare nulla, se non attendere che l’iPhone Dev Team sviluppi qualcosa di nuovo.

Rischi

Purtroppo le operazioni di jailbreaking comportano l’invalidazione della garanzia, anche se in realtà potrete ripristinare il vostro iPhone direttamente con l’applicazione iTunes; inoltre in alcuni casi il jailbreaking ha causato dei problemi di funzionamento, che al momento con le ultime versioni sembrerebbero essere scomparsi.

Se non sapete bene cosa state facendo, non proseguite nella lettura e lasciate perdere!

Procedura:

Armatevi di pazienza e scaricatevi prima di tutto le 4 parti che compongono il file .ipsw, iPhone2,1_3.1_7C144_Custom_Restore da RapidShare, unendole insieme con HJSplit, ed estraete sul desktop il contenuto, ecco i link:

http://bit.ly/iphone3gs-custom31-sizlopedia
http://bit.ly/iphone3gs-custom31-sizlopedia-p2
http://bit.ly/iphone3gs-custom31-sizlopedia-p3
http://bit.ly/iphone3gs-custom31-sizlopedia-p4

A questo seguite questi semplici passi:

  1. Installate iTunes 9 ed avviatelo
  2. Collegate al PC il vostro iPhone 3GS
  3. Cliccate su Restore, tenendo premuto il tasto SHIFT e selezionate il file ipsw custom di cui sopra
  4. Una volta conclusa la procedura, il sistema operativo del vostro iPhone sarà riavviato
  5. Fine jailbreak.

E questo è tutto. Un’operazione abbastanza semplice, che vi permetterà di installare qualsiasi cosa vogliate sul vostro melafonino e lo predisporrà quindi anche per ricevere Ultrasn0w, l’applicazione necessaria allo sblocco dell’operatore telefonico.

Se avete domande e cercate chiarimenti, chiedete pure nei commenti; a breve una guida sullo sblocco, unlock operatore e ripristino dell’iPhone… a presto e fatemi sapere se siete riusciti nell’intento!

via | Sizlopedia

Foto credit di FHKE

42 risposte

  1. Sabino ciao!
    Allora io ho comprato il mio Iphone 3gs in america, sbloccato in america ecc…solo che una volta portato a casa, è stato aggiornato alla versione 3.1 ed ora mi ritrovo un bellissimo ferma carte visto che non riesco a farlo ritornare alla versione 3.0 che cosa devo fare?
    Devo attendere l’uscita del firmwer per riavere il mio telefono?

    1. Ciao andre,
      purtroppo mi sa che ti tocca aspettare il buon GeoHot anche a te ed il suo “miracoloso” (speriamo bene) Blackra1n…

  2. Ciao, ho alcune domande veloci veloci
    1) con RESTORE intendi RIPRISTINA?
    2) se seguo questa guida perdo tutto quello che ho sul melafonino?
    3) come faccio a fare il backup?
    4) ho letto che se si aggiorna il fw con un fw jail si perdono 500mb, avendo un 3GS con fw 3.0 jail se seguo la procedura non rischio di perdere x sempre 500 mb di memoria?
    Grazie in anticipo per le risposte

    1. Ciao Andrea,
      prima di tutto devi essere sicuro di avere un iPhone 3GS jailbroken proveniente da firmware precedenti, altrimenti questa procedura non ti servirà a nulla… aspettiamo fiduciosi GeoHot ed il suo Blackra1n!
      Se invece hai tutti i requisiti, con restore, intendo ripristina; non perdi niente sul melafonino a patto che non lo richieda tu stesso direttamente dopo aver aggiornato il firmware. Per il backup completo prova questa guida http://bit.ly/4CKuh5 anche se lo fai direttamente da iTunes cliccando sull’icona dell’iPhone con il tasto destro e backup. Per quanto riguarda la perdita, con il ripristino del firmware, non dovrebbe accadere niente…
      Ciao Andrea e fammi sapere!

  3. Ciao…posseggo un iphone 3G e involontariamente ho aggiornato il firmware al 3.1…
    Premetto che nn ho fatto alcun backup di file.
    Posso effettuare il jailbreak seguendo qst procedura o devo effettuare per forza il downgrade ad una versione precedente?
    grazie

    1. Ciao Miky,
      purtroppo questa procedura non va bene per il tuo caso, o riesci a fare il downgrade, oppure aspetti Blackra1n di GeoHot, che dovrebbe essere a minuti…

  4. 🙂 avevo un iphone 3gs 3.0.1 OOB jailbreakkato ho scaricato la guida ricomposto il firmware e restorate tramite itunes 9.0. Ora ho un bel ipod con fw 3.1. Non riconosce più l’operatore (H3g) ed è anche scomparso il menu impostazioni–>generali–>rete–>rete dati cellulare.
    Ho provato il downgrade anche modificando il file host.text….ma niente.
    Che faccio passo a 3.1.2 da itunes e aspetto….?

  5. Ciao, io ho un iphone 3gs con fw 3.0.1 non jail perche’ quando l’ho preso non era piu’ possibile salvere l’ecid… Volevo sapere se seguendo la tua guida riesco a montare il 3.1 jai. Ovvero, il tuo, è un custom firmware gia’ jailbreakkato?? secondo te itunes riesce a caricarmelo? Grazie!

    1. Ciao francesco,
      purtroppo questa guida non ti serve, ma entro breve ne pubblicherò una apposita per il tuo caso specifico… viste le numerose richieste!
      A presto…

  6. ok , ma come torno al 3.0 senza fare casini e senza cydia. pf non vorrei trovarmi con un fermacarte da un migliaio di franchi svizzeri, grazie

    1. Credo proprio ti convenga aspettare, ormai è proprio questione di ore, all’uscita del nuovo software di GeoHot, che ti permetterà di fare il jailbreak senza problemi, al tuo iPhone 3GS con firmware 3.1.

      La procedura per tornare al vecchio firmware è abbastanza complicata, e se non hai salvato l’ECID con cydia, non puoi farlo… il mio consiglio è di aspettare entro oggi o domani, dovrebbe uscire questo nuovo software, per cui non rischierei al momento..

  7. salve io ho un iphone 2g e involontariamente l’ho aggiornato al 3.1 le procedure scritte sopra valgono anche per il 2g o solo per il 3gs??Se così non fosse che faccio??
    P.S. comunque è come se leggesse la scheda nel senso che riesco a ricevere chiamate e in alto a sinistra compare il logo “I WIND” però è come se stesse sempre collegato al pc con l’immagine del cavo che si collega ad i tunes…è dovuto al blocco??
    Grazie

  8. Ok grazie, ma mi sa che ho usato iTunes 10, comunque ho un backup del 9 swettembre 2009 quando era ancora a 3.0, credi sia possibile tornare indietro, e poi alla fine si rimette il backup che mi crea al momento, giusto?
    ciao

  9. dimenticavo una cosa,è fondamentale avere itunes 9 o posso farlo anche con 8.2.1.6 ?
    di nuovo grazie.

    1. Ciao michele,
      allora la baseband è la parte che si occupa del modem del tuo iPhone, se non viene aggiornata per il momento non cambia nulla.
      Per iTunes ti devi scaricare la 9 su questo il Dev Team è stato chiaro, inoltre se provieni da un jailbreak 3.0.1, puoi seguire i passi del post passando al firmware 3.1 che ti ritroverai jailbreak. Unica cosa fondamentale è di NON fare l’update da iTunes, ma il restore del ipsw custom, dopo averlo scaricato… altrimenti ti ritroveresti irreparabilmente nella condizione di avere un firmware 3.1 senza possibilità di jailbreak… per cui ripeto, solo RESTORE del firmware custom!

  10. ciao,quindi io avendo un 3gs con fw 3.0.1 e jailbreak posso seguire questa guida,ho solo un dubbio non sapendo cos’è minimamente la baseband è un problema se non viene aggiornata o è del tutto normale? grazie in anticipo.

  11. Ciao Carlo, cerchiamo di capire, ho preso un 3GS con il 3.0, non jail, ho fatto il backup e poi ho aggiornato al 3.1, non sapevo ancora cosa fosse il jail e tutto il resto, comunque il backup che ho fatto mi puo`servireper questa procedura, eventualmente come fare o aspetto, grazie

    1. Ciao Carlo,
      se hai fatto il backup, potresti tornare direttamente al firmware 3.0, in quel caso sarebbe possibile eseguire tranquillamente il jailbreak del tuo iPhone… prova e fammi sapere, ma non con questa guida, eventualmente se il riesci a ripristinare il firmware precedente ti posto tutti i passaggi…

  12. carlo un’ultima cosa,ma cosa vuol dire nativo?io l’ho acquistato con il 3.0 e aggiornato al 3.1.vuol dire che non ho speranza a poter fare il jailbreak?grazie mille

    1. Con nativo intendevo “uscito dalla scatola” con il firmware 3.1 già a bordo.
      Se tu hai fatto l’update al 3.1 al momento purtroppo ti confermo che non hai speranza 🙁

  13. Ciao Carlo grazie per la risposta,la guida è tutta in inglese e purtroppo mè non lo conosco,
    sin dall’inizio ero a conoscenza del fatto che non potevo ritornare indietro al 3.0 anche perchè ci ho provato e mi ha dato errore.vuol dire che sono costretto ad aspettare che esca il jaibreak per il 3.1.grazie e a presto

    1. Ciao Sabino,
      io credo che il jailbreak per l’iPhone con firmware 3.1 nativo non stia davvero molto ad arrivare, per cui aspetterei con fiducia… appena ho qualche minuto, mi metto di buona lena a tradurre la guida per il downgrade… grazie a te per la visita e alla prossima!

    1. Ciao Paolo,
      se hai un 3.0.1
      già jailbroken e vuoi passare al 3.1 jail per poi fare l’unlock, non hai problemi è questa la guida giusta. Però mi raccomando, non fare l’update al 3.1 ma solo il restore del file in cui parlo nel post, altrimenti caput! Inoltre già che ci sei ti conviene assolutamente fare un backup totale per non correre rischi… mentre per la baseband non viene aggiornata!

  14. Si può fare da un 3.0.1 jail passare al 3.1 senza problemi con 3GS? Viene aggiornata anche la baseband? Grazie.

  15. CIAO! HO UN PROBLEMA…PROVANDO A FARE IL JAILBREAK DEL MIO 3GS SU WINDOWS DAL 3.0 JAIL AD UN 3.1 CUSTOM..HO FINITO X SBAGLIO AD INSTALLARE IL 3.1 UFFICIALE. PREMETTO KE HO SALVATO L’ECID TRAMITE CYDIA. IL DOWNGRADE NN FUNZIONA….POSSO FARE QUALCOSA O DEVO PAZIENTARE???

    GRAZIE.

    1. Se hai seguito passo passo la guida per il downgrade e non sei riuscito ad effettuarlo,
      l’unica soluzione è pazientare… come mai non ti funziona che problema hai?

  16. ciao…volevo sapere se cn il mio 3g s……sbloccato dal firmawere 3.0 senza avere salvato nessin tipo di file ne tantomeno cydya..e trovandomi inavvertitamente con il 3.1 ….. posso eseguire l”operazione…grazie

    1. Ciao luis,
      da come scrivi temo che nemmeno nel tuo caso, si possa fare uno sblocco o un jailbreak, a meno che tu non abbia un backup al firmware 3.0
      Anche per te come per Sabino il consiglio è lo stesso, provare a fare un downgrade del firmware… appena posso, vi metto una guida anche in Italiano per comprendere meglio il sito http://www.saurik.com/id/12
      A presto!

  17. salve,io posseggo un’iphone 3gs italiano,l’ho aggiornato al 3.1 involontariamente.posso o non posso fare il jailbreak sul mio telefono non avendo salvato niente in precedenza?grazie mille per la risposta

    1. Ciao Sabino,
      purtroppo al momento se hai installato l’ultimo firmware 3.1 senza aver fatto un backup, non puoi in nessun modo ne sbloccare ne fare il jailbreak del tuo iPhone. L’unica prova da tentare è il downgrade del firmware ad uno precedente. Ecco il link: http://www.saurik.com/id/12

      Fammi sapere!

Rispondi