Informatica, Tecnologia, Fotografia e Design
Fai i tuoi acquisti su Amazon

LINK SPONSORIZZATI

20 January 2010

Jailbreak iPod Touch e iPhone 3GS con Sn0wbreeze: guida e download software



Aggiornamento: Disponibile Spirit per il Jailbreak di iPhone 2G, 3G, 3GS e iPod Touch 2G, 3G con firmware 3.1.3 e 3.1.2

Sn0wbreeze è un altro tool per eseguire il jailbreak dei vostri dispositivi Apple, in particolare iPod Touch e iPhone 3G e 3GS. Rilasciato recentemente in versione beta, può essere considerato una valida alternativa, visti i numerosi problemi che molti di voi hanno incontrato provando a fare il jailbreak soprattutto del proprio iPod Touch con BlackRa1n di GeoHot.

Jailbreak iPod Touch e iPhone 3GS con Sn0wbreeze: guida e download software

Purtroppo il procedimento non è semplice come quello a cui ci aveva abituati GeoHot, ma vale la pena di provare e testarne l’efficacia. Prima di iniziare: Sn0wbreeze non funziona con iPod Touch 2G che hanno il seriale che inizia con la sigla MC, per cui se è il vostro caso non proseguite nella lettura.

Guida al Jailbreak con Sn0wbreeze

Per prima cosa fate il backup dei vostri dati. Assicuratevi di avere installato sul vostro PC l’ultima versione di iTunes (attualmente la 9), inoltre se avete Windows XP oppure Vista, assicuratevi di aver installato il framework .NET 3.5, se invece avete Windows 7 non avete bisogno di farlo. In caso non lo abbiate eccovi il link diretto di casa Microsoft.

Scaricate Sn0wbreeze, collegate il vostro iPod verificando se ci sono aggiornamenti tramite iTunes (anche se avete l’ultimo aggiornamento). Il vostro iPod Touch a fine operazione sarà dotato il firmware 3.1.2; ora navigate all’interno della seguente cartella:

C:Users{il vostro nome utente}AppDataRoamingApple ComputeriTunesiPod Software Updates

copiate il file IPSW (firmware) ed incollatelo sul desktop;  avviate Sn0wbreeze e selezionate la modalità Simple Mode.

Vi sarà chiesto di selezionare il file IPSW, cliccate sul pulsante Browse e selezionate il file di cui sopra direttamente dal vostro dekstop ed attendete che il firmware venga analizzato e processato dal software. Una volta completata tale operazione, cliccate su Next (la freccetta a destra) per avviare la modifica. Nota bene: questo procedimento può essere molto lungo!

Una volta concluso il processo avrete ottenuto il firmware jailbroken pronto per essere ripristinato sull’iPod Touch!

Connettete l’iPod Touch al PC, ed avviate nuovamente iTunes, premete contemporaneamente il tasto SHIFT e fate click con il tasto sinistro del mouse sul pulsante Ripristina (Restore) di iTunes e selezionate il nuovo firmware jailbroken presente sul desktop. Attendete che il ripristino sia concluso, riavviate il vostro iPod e godetevi il jailbreak!

Se qualcosa non fosse chiaro ecco una video guida che ripercorre tutti i passaggi mostrando il procedimento passo passo, in modo che nulla possa sfuggirvi:

Modelli compatibili

Ecco la serie completa dei modelli supportati da Sn0wbreeze:

  • iPhone 2G
  • iPhone 3G
  • iPhone 3GS (tranne seriali che iniziano con MC)
  • iPod Touch 1G
  • iPod Touch 2G (tranne seriali che iniziano con MC)

Piccoli suggerimenti: se avete problemi oppuire qualcosa va storto, ripetete il processo da capo. Se volete ripristinare il firmware originale della vostra device, cliccate semplicemente sul tasto Ripristina del vostro iPod o iPhone. Se non siete convinti… non fate nulla!

Se invece cercate una cosa meno complicata, provate con BlackRa1n. Aspetto feedback sulla buona riuscita delle operazioni… a presto!

via | I Think Different




20 Responses

  1. Nico

    ciao a tutti
    non voglio cantare vittoria troppo presto, ma da ieri ho usato Spirit su un 3gs 3.1.3 dopo che mamma apple me lo aveva rimandato nuovo perche’ il precedente si spegneva da solo quando voleva lui!
    Beh per ora tutto va alla grande, e come un bambino che ha riavuto il suo giochino sono felice di poter fare con l’iphone quello che mi pare senza limitazioni di sorta.
    Giusto per info, ho usato spirit con un mac
    ciao Nicola

  2. Giampiero86

    ciao carlo, io ho un iphone 3gs 3.1.2, ho eseguito il jailbreak con blackra1n ma oltre a ripetere il jailbreak ogni volta ke lo accendo, non mi fa ripristinare l’iphone ed eseguire l’aggiornamento… sto impazzendo, aiutatemi x favore… Grazie

  3. Corrado

    ciao,io ho un i-phone 3gs versione 3.1.2 e leggendo qua e là su internet notavo che ad ogni riavvio devo ripetere l’operazione di jailbreak ma non riesco a capire se è stato risolto questo problema o se si dovra convivere con il tethered jailbreak per la mia versione di iphone;quale guida devo seguire per sbloccarlo definitivamente senza il bisogno di rifare il jailbreak ad ogni riavvio del telefono?grazie,ciao!

    1. Ciao Corrado,
      probabilmente hai uno degli ultimi iPhone con serial number iniziante per MC. In questo caso il jaibreak è possibile solo solo in tethered e ad ogni riavvio… al momento non è ancora stato risolto questo problema… mi raccomando nelle tue condizioni non aggiornare all’ultimo firmware, il 3.1.3!

  4. Fabio

    Ciao Carlo volevo chiederti se con Snowbreeze risolvo il problema che al riavvio del mio iPhone 3GS per farlo partire devo riattaccarlo sempre al PC con iTunes

    1. Ciao Fabio,
      controlla il numero seriale del tuo iPhone, se inizia per MC non puoi fare altro che attendere, purtroppo gli ultimi melafonini hanno questo problema con il jailbreak…

  5. Luca

    caro carlo sono punto e acccapo ho fatto quello che c’e’ scritto sopra
    ma alla fine di tutto mi da un errore 1609 e il telefono rimane in modalita con cavetto e il cd di itunes che posso fare?

  6. Luca

    carlo come ti dicevo la cartella che dovrei cercare nel mio computer nn esiste nn c’e’ proprio da nessuna parte cosa mi consigli?

  7. Luca

    caro Carlo,
    nn ho capito come navigare in quella cartella perche’ sul mio pc nn c’e’ (ora navigate all’interno della seguente cartella:
    C:Users{il vostro nome utente}AppDataRoamingApple ComputeriTunesiPod Software Updates) cmq facendo come diceva la guida mi dava un errore 1609 nn mi rileva iphone che devo fare?

  8. Tito

    Ma se voglio sbloccare l’iPhone, in che cartella devo navigare per copiare il ipsw? E il procedimento è lo stesso?

  9. Marco

    ciao
    io ho un ipod touch 2g con numero di serie che inizia con 9c
    io ho un problema diverso
    con itunes, clicco su ripristina e contemporaneamente shift, ma non mi fa selezionare il firmware
    ho windows xp aggiornato e itunes 9.0.2.25
    hai una soluzione?

    1. Ciao Marco,
      prova a fare 2 tentativi:

      1) tieni premuto lo SHIFT per più secondi e poi il tasto sinistro del mouse su Ripristina di iTunes.

      altrimenti

      2) tieni premuto sempre lo SHIFT e clicca velocemente e più volte in continuazione, il tasto sinistro del mouse…

      Fammi sapere se hai avuto fortuna…

  10. luca

    ragazzi il mio iphone 3g 05/11/07 vers.3.1.2 e’ stato sbloccato prima ancora che doveva essere blokkato per un paio di giorni ha funzionato ma dopo mi si e’ blokkato come faccio a risbloccare iphone ? ho usato blackra1n rc3 ma ora mi dice che carrier e’ installato ma nn trova linea sono disperato aiutatemi?

    1. Ciao luca,
      hai provato ad utilizzare al guida qui sopra con Sn0wbreeze? Ripristina tutto da iTunes, segui i passi come descritto nell’articolo e fammi sapere è tutto è andato liscio…

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.