Informatica, Tecnologia, Fotografia e Design
Fai i tuoi acquisti su Amazon

LINK SPONSORIZZATI

27 January 2011

Lista dei blog dove scrivere Guest Post



Accogliendo il suggerimento di un lettore, che mi aveva inviato un’email per sapere se avevo una lista di blog dove poter scrivere guest post, voglio provare a creare un elenco di tutti i blog che offrono questa possibilità. Dopo la lista dei migliori blog tecnologici e informatici, che regalano il dofollow nei commenti, anche questa di oggi non è e non vuole essere assolutamente esaustiva; cercherò di mantenerla aggiornata il più possibile, ma conto anche sulle vostre segnalazioni, per cui non fatevi attendere nei commenti.

Lista dei blog dove scrivere Guest Post

Inizio subito col dire che la ricerca di blog che permettono i guest post è stata abbastanza onerosa; cercherò di suddividerli per argomenti trattati, ma ovviamente, sentiteti liberi di contattare il blogger per un eventuale accordo sulle tematiche. Nel frattempo volevo ricordarvi che scrivere i guest post ha i suoi pro e contro per cui meglio leggerli; dunque se siete pronti, iniziamo:

Blog Informatica e Tecnologia

In questa sezione troverete tutti i blog italiano che si occupano di informatica, tecnologia, internet e affini e che permettono agli altri blogger di scrivere dei guest post:

  • Idee per Computer ed Internet : un blog esclusivamente dedicato al mondo dell’informatica. Potrete proporre il vostro guest post, semplicemente inviando il testo via email, leggendo e seguendo le linee guida indicate dall’autore.
  • Nuove-Notizie: il blog di Paolo Burattini che offre l’opportunità di ospitare un vostro guest post, su tematiche molto attuali e legate al mondo dell’informatica e della tecnologia in generale.
  • Girl Geek Life: un blog originalissimo che tratta argomenti geek, dal punto di vista femminile. Un nutrito gruppo di ragazze appassionate di tecnologia offrono spazi per guest blogger (stavolta al femminile).
  • BlogInfo360: un altro blog orientato al mondo dell’informatica, dove è possibile inserire i propri guest post e vederli pubblicati.
  • Blographik: blog tecnologico che accetta i guest post a patto di seguire determinate regole. Nulla di particolare, ma prima di proporvi, date uno sguardo alla pagina Collaboriamo.
  • MelaRumors: un blog che tratta argomenti di tecnologia in generale, con un occhio di riguardo ai prodotti Apple. Per chiunque fosse interessato a pubblicare un guest post, può richiedere informazioni tramite il form dei contatti.

Blog Guadagnare Online

Non ho trovato moltissimi blog italiani che lasciano scrivere guest post nel campo del guadagno online; forse la concorrenza agguerrita del settore ne limita l’utilizzo:

  • Guadagnare con un Blog: il blog di Vincenzo Romano, attivissimo blogger che opera nella nicchia dei guadagni online con argomenti riguardanti AdSense, affiliazioni, aspetti fiscali e tanto altro ancora. Sicuramente un punto di partenza per i colleghi del settore.
  • Monetizzando: altro blog che accetta guest post e che parla di tematiche attinenti il guadagno online. Anche qui si può argomentare su affiliazioni, lavoro e pubblicità online.

Blog SEO/SEM, Pubblicità online, Web Marketing ed Internet related

In questa sezione troverete tutti i blog italiani che si occupano degli argomenti più trend della rete: ottimizzazione SEO/SEM, posizionamento, web marketing, branding e pubblicità online:

  • TagliaBlog: il blog di Davide Pozzi. Si occupa principalmente di web marketing, advertising e branding online, e posizionamento. Un sito molto valido, conosciutissimo e apprezzato; una vera e propria opportunità da sfruttare.
  • FrancescoGavello: il blog dell’omonimo autore, che tratta argomenti di nicchia sul blog marketing. Anche in questo caso ci troviamo di fronte un sito ricco di contenuti di qualità, molto conosciuto e seguito: un’altra possibilità davvero interessante.
  • My Social Web: il blog di Riccardo Esposito. Anche in questo caso vengono trattate tematiche sul web marketing, SEO e sui social network e la blogosfera in generale.

Tutti gli altri blog

In questa sezione troverete tutta una serie di blog che si occupano di argomenti più generali e disparati, ed anche se riconducibili ad alcune tematiche, ho trovato più corretto inserirli in questa sezione “anonima“, in attesa di altre segnalazioni simili.

  • Mammafelice: un blog dedicato alla mamma; tratta argomenti moderni e simpatici come ricette di cucina, giochi per bambini, lavoretti fatti a mano, ed educazione dei figli. Sicuramente un ottimo punto di partenza per moltissime amiche.
  • markingegno: il blog di Donato Carriero, dedicato alla comunicazione per le imprese, accetta guest post su questa ampia tematica.
  • thepuglia: un blog monotematico dedicato alla Puglia, interamente realizzato e curato da Fabio Ingrosso.
  • DisegnoePittura: un blog che spazia sul tema del disegno e della pittura, con tutorial, lezioni artistiche e analisi di opere d’arte. Se siete appassionati, provate a contattare l’autore.
  • Sport-Gadgets: un blog che tratta gadget sportivi; offre il guest posting in cambio di ben due link dofollow. Se siete in linea con le tematiche è senz’altro una buona occasione.
  • Aspirante Scrittore: il blog di un eclettico aspirante scrittore che tenta di diventare un vero autore. Anche qui è possibile inviare guest post sulle tematiche della letteratura, libri, ebook e self-publishing; per proporre il post basta utilizzare la pagina contatti.

Trovare questa manciata di blog è stato abbastanza difficoltoso, vi prego quindi di segnalarmi, facendovi allo stesso tempo pubblicità, ogni altra iniziativa di cui siete a conoscenza, o della quale siete i fautori… a presto!

Foto credits ale e francesco



20 Responses

  1. Maria Teresa

    Ciao Carlo,
    per la pubblicazione di Guest Post su viaggi e turismo, segnalo il travel blog easytourleader.com/it e la sua versione inglese easytourleader.com.
    Grazie!

  2. Ciao sono Lucy , il mio blog tratta principalmente di musica e cucina mi piacerebbe poter ospitare dei guest post in tema , magari anche uno scambi di guest post non sarebbe male!
    Grazie mille per questa opportunità , a presto !

  3. Emilio

    Ciao,
    Grazie della lista e grazie a tutti che si sono offerti a pubblicare guest post nei loro siti,
    Di seguito se e possibile, voglio segnalare anche il nostro blog: http://www.webdomus.net/blog/ so che e un
    blog aziendale però saremo lieti di pubblicare il vostro articolo con un link dofollow, sicuramente
    l’articolo deve essere relativo al contenuto dl nostro sito.
    🙂

  4. Ciao Carlo, ho appena deciso di dare la possibilità di scrivere guest post sul mio sito sport-gadgets.net offrendo fino a due link dofollow all’interno del testo.

    Il sito si occupa di recensioni e delle novità nei prodotti sportivi e per il fitness.

    Ti chiedo cortesemente se puoi aiutarmi a partire con il piede giusto citandomi nella tua lista. Grazie in anticipo, Vittorio

  5. Pingback : Link Building: Come Scegliere i Migliori Blog per Pubblicare i Tuoi Guest Post

  6. Ciao carlo, grazie per il post utilissimo.

    Anche su Ecletticamente è possibile scrivere guest post.

    Tutti i post sono attribuiti agli autori che hanno una propria pagina personale e di contatti e inoltre prendiamo in considerazione l’idea di fare collaborazioni più remunerative. Lo dico nel caso a qualcuno interessasse 🙂

    Ecletticamente tratta i temi della pnl, crescita e sviluppo personale.
    ciao

  7. Ciao Carlo, se vuoi puoi aggiungere anche il mio sito, accetto guest post su tutte le tematiche trattate che abbracciano il mondo femminile, dalla moda alle faccende domestiche passando per lavoro, hobbistica, vita di coppia, il tutto con tono semplice e un tocco di ironia!
    Buona giornata!

  8. Ciao, sono Giuseppe, mi farebbe piacere se mettessi all’interno del tuo articolo anche il blog cervelliamo che, oltre ai guest post, offre la possibilità di guadagnare come collaboratori tramite il circuito di revenue sharing by adsense.
    Può essere utile a tutti quei blogger che hanno un blog monotematico e vogliono aprire un nuovo blog.
    Usufruendo di cervelliamo, è come se avessero un secondo blog, siamo presenti su google news e su facebook c’è il team dei collaboratori.

    A presto e complimenti per il blog!
    Giuseppe Santoro alis Cervelliamo

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.