Monitorare e tracciare i click sui blog WordPress con WP-Click-Track

Ieri pomeriggio per ottimizzare un progetto di un mio amico, avevo la necessità di ricercare un plugin  in grado di monitorare tutti i link, esistenti e nuovi, presenti nel suo blog WordPress, e tenere traccia dei click. Dopo una breve ricerca, sono rimasto particolarmente e piacevolmente soddisfatto dal plugin di Eric Lamb, WP-Click-Track tanto da meritarsi un post.

Monitorare e tracciare i click sui blog WordPress

Prima di tutto l’ho provato in una installazione locale di WordPress 2.8 su WAMPserver, e dopo un iniziale problema di attivazione del plugin dovuto all’opzione short_open_tag nel file php.ini settato ad Off anziché ad On, ma dopo aver modificato il valore e riavviato WAMP, il plugin ha iniziato a funzionare splendidamente.

Il plugin è veramente funzionale, sono previste due modalità di monitoraggio e tracciamento:

  1. Nella prima modalità, il plugin autonomamente analizza e scansiona tutti i link presenti nel nostro blog: link nei commenti, nel corpo del post, nel blogroll e via dicendo, attribuendogli un id univoco e convertendoli in links tracciabili.
  2. Nella seconda modalità invece, viene lasciata all’amministratore del blog la possibilità di scegliere di monitorare e tracciare i soli link ritenuti importanti, con conseguente risparmio di database e risorse lato server.

Nel mio caso, la migliore modalità era ovviamente la prima visto che dovevo tracciare ogni link contenuto nei post del blog. In ogni caso, una volta scelta la vostra metodologia, vedrete che per ogni click effettuato sul vostro blog, sarà creato un report statistico davvero esaustivo contenente i seguenti dati:

  • Totale dei click e conteggio di quelli univoci
  • Data del primo click e dell’ultimo click registrato
  • Top Referrers per vedere da dove arriva ogni click
  • Visualizzazione di ciascun click per indirizzo IP con le statistiche riepilogative di cui sopra
  • Tabella riepilogativa dei click per giorno per settimana
  • Tabella riepilogativa dei click addirittura per ora
  • Entrambe le tabelle vengono comodamente riassunte in grafici a torta

Monitorare e tracciare i click sui blog WordPress

Che altro aggiungere: per il mio amico questo plugin è stato veramente una manna dal cielo, magari per qualcun altro potrebbe avere la stessa importanza; quindi se decidete di provarlo, fatemi sapere come è andata!