Informatica, Tecnologia, Fotografia e Design
Fai i tuoi acquisti su Amazon

LINK SPONSORIZZATI

23 June 2009

Monitorare e tracciare i click sui blog WordPress con WP-Click-Track



Ieri pomeriggio per ottimizzare un progetto di un mio amico, avevo la necessità di ricercare un plugin  in grado di monitorare tutti i link, esistenti e nuovi, presenti nel suo blog WordPress, e tenere traccia dei click. Dopo una breve ricerca, sono rimasto particolarmente e piacevolmente soddisfatto dal plugin di Eric Lamb, WP-Click-Track tanto da meritarsi un post.

Monitorare e tracciare i click sui blog WordPress

Prima di tutto l’ho provato in una installazione locale di WordPress 2.8 su WAMPserver, e dopo un iniziale problema di attivazione del plugin dovuto all’opzione short_open_tag nel file php.ini settato ad Off anziché ad On, ma dopo aver modificato il valore e riavviato WAMP, il plugin ha iniziato a funzionare splendidamente.

Il plugin è veramente funzionale, sono previste due modalità di monitoraggio e tracciamento:

  1. Nella prima modalità, il plugin autonomamente analizza e scansiona tutti i link presenti nel nostro blog: link nei commenti, nel corpo del post, nel blogroll e via dicendo, attribuendogli un id univoco e convertendoli in links tracciabili.
  2. Nella seconda modalità invece, viene lasciata all’amministratore del blog la possibilità di scegliere di monitorare e tracciare i soli link ritenuti importanti, con conseguente risparmio di database e risorse lato server.

Nel mio caso, la migliore modalità era ovviamente la prima visto che dovevo tracciare ogni link contenuto nei post del blog. In ogni caso, una volta scelta la vostra metodologia, vedrete che per ogni click effettuato sul vostro blog, sarà creato un report statistico davvero esaustivo contenente i seguenti dati:

  • Totale dei click e conteggio di quelli univoci
  • Data del primo click e dell’ultimo click registrato
  • Top Referrers per vedere da dove arriva ogni click
  • Visualizzazione di ciascun click per indirizzo IP con le statistiche riepilogative di cui sopra
  • Tabella riepilogativa dei click per giorno per settimana
  • Tabella riepilogativa dei click addirittura per ora
  • Entrambe le tabelle vengono comodamente riassunte in grafici a torta

Monitorare e tracciare i click sui blog WordPress

Che altro aggiungere: per il mio amico questo plugin è stato veramente una manna dal cielo, magari per qualcun altro potrebbe avere la stessa importanza; quindi se decidete di provarlo, fatemi sapere come è andata!




23 Responses

    1. Carlo

      Ciao Marco,
      il plugin non è più aggiornato da tempo, tuttavia per il tuo problema, non so se può essere sufficiente salvarlo in PDF direttamente da Chrome, oppure utilizzare una stampante pdf, come PDFCREATOR. Fammi sapere… a presto!

  1. Francesco

    Salve, volevo chiedervi se con questo plugin è possibile conoscere quali sono gli utenti registrati al mio blog WordPress che clikkano su determinati banner. Cioè, vorrei sapere se il plugin riesce ad associare e tracciare ogni utente che clikka su un determinato banner per sapere quale funziona meglio rispetto ad altri. Grazie per la risposta 😉

    1. Questo allora è un pò strano,
      non vedo motivi perché l’hosting blocchi il tracking dei click, in fin dei conti, mette solo un attributo ai link e li conta dopo averli tracciati… altri plugin particolari?

    1. Potresti provare a disabilitare entrambi i plugin,
      WP Super Cache e WP Click-Track, e riabilitare
      sono il secondo, per vedere come si comporta?

      Ricordati di cancellare tutta la cache…

  2. Non c’è bisogno, con 2000 unici qualche click l’avro’ ricevuto…E anch’io ho provato a cliccare su qualche link interno ed esterno ma niente…

  3. Si l’avevo capito che avrebbe monitorato i link dal momento in cui attivavo il plugin, ma per ora ancora non ha registrato niente…Eppure sono passate diverse ore…

  4. Ciao e grazie per la segnalazione… Solo che pero’ ho installato il plugin in WP 2.8.4 e non mi trova nessun link, come mai?

    1. Ciao BF,
      non li trova perché inizia a monitorare attivamente i click, che verranno eseguiti a partire dall’attivazione del plugin. In poche parole, il plugin non è retroattivo; una volta attivato, ad ogni nuovo click rileverà automaticamente i dati… prova a lasciarlo attivato e ad aspettare qualche ora per vedere se registra correttamente.

      L’attuale versione dovrebbe funzionare correttamente con la 2.8.x di WordPress… fammi sapere!

  5. Ciao Carlo senti ma per quanto riguarda la funzione “Top Referrers” ha un numero limitato di utenti che visualizza oppure li fa vedere tutti? perchè certi strumenti che ho provato ne visualizzano massimo uan ventina…

    1. Ciao Niko,
      allora per quanto mi riguarda, dal momento che lo installi,
      ti tiene traccia di tutto senza fare alcun prune dei dati, visto
      che utilizza una tabella sul database di WordPress, per cui
      ti visualizza tutti i Top Referrers dal primo all’ultimo…

      Chiaramente se lo disinstalli e/o lo disattivi i click non verranno
      più moitorati… a presto!

    1. Ciao Eric,
      grazie della visita e della cordialità… il tuo plugin è davvero miracoloso!
      E’ un onore averti tra i miei commentatori 🙂
      A presto!

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.