Cerca

Pubblicizzare il proprio sito: ecco alcune strategie chiave

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Pubblicizzare il proprio sito, oppure il proprio blog, non è difficile come in realtà potrebbe sembrare. Basta avere alcune accortezze, lavorare con continuità e seguire alcune regole fondamentali, e vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Partendo dal presupposto che non si voglia utilizzare metodi che comportino dei “conquibus economici“, andiamo ad analizzare alcuni semplici attività che faranno lievitare sensibilmente i visitatori del nostro blog o sito, e promuoveranno la nostra attività sul web.

Pubblicizzare il proprio sito: ecco alcune strategie chiave

Prima di tutto: Sito statico o Blog? Se avete un sito statico, iniziate ad assimilare l’idea di passare ad un blog. Per prima cosa un sito statico non permette il grado di interazione e aggiornabilità che un blog possiede; in Italia inoltre esistono aggregatori molto importanti che richiedono necessariamente che il vostro sito sia un blog, per ammettervi al loro circuito (pensate a Wikio e Liquida).

Inoltre, se utilizzate una piattaforma blog come WordPress ad esempio, grazie ai numerosi plugin disponibili sarete in grado di personalizzare a piacere ogni aspetto e prestazione del vostro sito. Detto ciò, ecco dove dovrete facalizzare la vostra attenzione:

  • Facebook: ad oggi è semplicemente il sito più seguito al mondo dopo Google; modificate il vostro profilo inserendo delle informazioni e dei link relativi al vostro sito o blog, e invitate i vostri amici a visitarli. Teneteli informati e aggiornati sui nuovi sviluppi e coinvolgeteli con sondaggi e proposizione di idee.
  • Email: quando inviate un’email a qualcuno prendete la buona abitudine di inserire sempre in firma, il link al vostro sito internet. Vi garantirete una pubblicità immediata e gratuita che non è assolutamente scontata.
  • Forum: prendete parte attiva a forum che trattano argomenti simili a quelli trattati nel vostro sito o blog; contribuite allo sviluppo della community e magari pubblicizzate in maniera opportuna qualche vostro post, senza dimenticare mai di aggiungere il vostro blog in firma.
  • Commentate su altri blog: questa è la forma più semplice per pubblicizzare un sito. Commentando ogni giorno a scelta nelle migliaia di blog della blogosfera italiana, sarà facile ottenere dei visitatori di ritorno; fate molta attenzione a non cadere nella trappola dello spam. Un commento deve essere costruttivo: evitate quindi di scrivere cose del tipo “ottimo articolo” e “grazie della segnalazione“; il webmaster potrebbe segnalarvi come spammer!
  • Guest Post: la possibilità di farvi conoscere su altri blog o siti di maggiore rilevanza, può rappresentare un valido trampolino di lancio per il vostro branding su internet. Cercate siti e blog affini ai vostri argomenti, e chiedete se è possibile inserire dei guest post con dei link di ritorno al vostro blog; scrivete degli articoli o dei post di buona qualità e se giocherete bene le vostre carte, rimarrete molto soddisfatti dai risultati che otterrete.
  • bonus extra YouTube: se vendete prodotti, fornite servizi oppure scrivete recensioni o tutorial, provate a realizzare un video e a dare vita al vostro canale su YouTube. Se sarete in grado di fornire argomenti interessanti, riuscirete a ritagliarvi un prezioso spazio pubblicitario su YouTube.

Esistono moltissimi altri metodi per cercare di aumentare la propria popolarità su internet. Molto dipende dal vostro tipo di attività: scegliere un social network adatto può risultare molto importante; se siete fotografi ad esempio, dovrete ritagliarvi uno spazio su Flickr e costruire attorno ad esso il vostro business, e così via.

Se avete bisogno di consigli e suggerimenti, io sono qui: lasciate un commento e sarò presto da voi!

37 risposte

  1. Ciao segnalo questo sito uncinettomagico.webnode.it dedicato all arte dell’uncinetto..troverete tantissimi schemi gratis… una buona serata ciao a tutti..

  2. Carlo ho visto il tuo sito. Ho notato che è scritto molto bene ed è sempre aggiornato e ho avuto l’impressione che tu fossi una persona seria non come altri che ho incontrato sul web e mi chiedevo se mi potresti aiutare a pubblicizzare il mio sito “https://sites.google.com/site/giggantunse/”.
    Lo so è molto banale tra l’altro è scritto da un bambino di 12 anni (io).
    Non è che potresti dire a qualche tuo amico di consultarlo ?
    Cordiali saluti

  3. Buongiorno a tutti, leggevo le tue strategie per reclamizzare il proprio blog, sono utili e le ho adottate anch’io. Da un anno scrivo sul mio blog, semplicemente per non dimenticarmi, gli appunti di viaggi, come fossero racchiusi in un diario, un diario pubblico, per intenderci. Ho scoperto solo a questa mezza età, il piacere di scrivere, così racconto, come fa la nonna con i suoi nipotini, tante storie, quelle che riguardano la mia terra, la Sardegna, cosa faccio tutti i giorni, le mie passioni, come il taglio e cucito, il giardinaggio, imparare le lingue, imparare a trasformare gli oggetti che abbiamo a casa, riciclare la roba, come godersi una passeggiata in bicicletta, uno sguardo all’economia, andare al cinema e fare le recensioni e tanto altro. Da leggere, ne troverete e potrete scegliere tra 268 posts diversi. Mi piacerebbe che li leggeste tutti quanti, per farmi un resoconto e suggerirmi i temi che più vi interessano.

  4. Salve a tutti,questo è il mio sito,è un programma da me creato per visualizzare il meteo sul pc simulando una stazione meteo,ma con dati reali.

    Fatemi sapere.

    saluti

  5. Ciao , uso Facebook per pubblicizzare il mio sito personale http://www.giorgiotaddia.com.

    Firmo i mie post con il nome del mio sito e quando pubblico delle foto nel commento del mio album cè sempre il riferimento al mio sito.

    Da oggi il mio sito è considerato spam.

    Grazie a chi mi sa dire come mai e come risolvere questo inconveniente che non dà una bella immagine.

    Giorgio

    1. Ciao Giorgio,
      come fai a capire che il tuo sito è considerato SPAM? Ti riferisci a qualche servizio in particolare?

  6. Ciao, ho un piccolo ecommerce di profumi online e volevo pubblicizzarlo. Il tuo articolo risulta essere particolarmente ispirante in questo momento 🙂 Chiedendo ad un amico proprietario di un ecommerce differente dal mio mi ha consigliato di farmi seguire da una società specializzata. In particolare lui mi ha consigliato http://www.crearevalore.it/ ma ovviamente la cosa non mi risulta vincolante. Pensate che per avere successo si possa fare un lavoro di pubblicizzazione fai da te o si debba gioco forza rivolgersi a professionisti?

    1. Ciao Marco,
      sinceramente io sono sempre propenso ad un mix equilibrato delle due cose: il fai da te è sempre interessante, se fatto con criterio e costanza, mentre la pubblicizzazione fatta da professionisti è senz’altro che un ottimo veicolo, ma deve essere fatta da professionisti acclarati e competenti… io intanto ti consiglio di iniziare da solo e valutare come si evolve la situazione, ed eventualmente informarti per delle pubblicizzazioni (ti consiglio AdWords) con ritorni tracciabili… ciao!

  7. Articolo davvero utile e interessante, ogni tanto un riassunto di tutte le strategie per pubblicizzare il proprio sito è molto gradito, soprattutto se ben scritto! 🙂

  8. Ciao Carlo, ho letto con molta attenzione il tuo articolo e sono daccordo con te. Bisogna anche aggiungere però che le sfaccettature in fatto di seo e promozione del proprio blog sono migliaia. Sicuramente non è un lavoro semplice rendere popolare un blog e soprattutto è importante che chi visita per la prima volta il nostro blog poi ritorni e magari si iscriva ai feed e voglia seguirci. Tutto vero ma non semplice!
    Domenico

  9. Grazie per le informazioni nell’articolo. Altro consiglio è quello di coinvolgere i vostri amici e dirgli di visitare e far visitare il vostro sito, con questo passaparola si fanno molte visite. L’iscrizione a directory spero sia utile, perché la sto usando e sembra che google la tenga in considerazione, sperando che prenda il sito di buon occhio. Anche lo scambio banner potrebbe essere una tattica utile.
    Ovviamente attuo subito i tuoi consigli e mi firmo.. 🙂

    Il webmaster di snowglobemania

  10. Eheheh, ottimo post: lo scrivo anche io ma non è spam. Ha ragione Daniel, ci vuole tanta pazienza. Vorrei chiedere una cosa a carlo: io ho una serie di siti statici e non vorrei farli diventare blog. E’ utile anche l’iscrizione a directory varie? Io ho fatto così ma non so se è un bonus o un malus.
    grazie
    Valerio

    1. Ciao valerio,
      di norma iscriversi alle directory non è mai un male di per sé… il fatto è che essendo siti statici, vengono molto penalizzati dai motori di ricerca, a meno che non li aggiorni con una certa frequenza.

      Anche se non sono blog è importante tenere aggiornato il sito con contenuti unici e utili ai visitatori…

    2. Grazie carlo. Come vedi è un sito statico dove al massimo possono cambiare delle foto. E per di più sono in una gallery flash. Al momento non ho idee concrete, forse aggiungere in basso alcune foto statiche e modificarle nel tempo?
      ciao e grazie
      Valerio

    3. Cambiare foto, può andare, ma considera che il testo è la parte più importante, per cui anche modificare e inserire nuove didascalie, è una cosa fondamentale!

  11. ottimo articolo e grazie della segnalazione!

    (questo nn è spam 😀 ) va detto poi che ci vuole tanta, ma tanta, e ancora tanta pazienza..

Rispondi