tr3ndy.com
Iscriviti Gratis al mio Feed RSS

.


Il tuo indirizzo ip è 54.196.69.189 
2 utenti online 

in evidenza: Scoprire Password Nascoste 

Recuperare tutti gli indirizzi email dai commenti del tuo blog per inviare una Newsletter WordPress

Se state cercando di smanettare su delle query improponibili per tentare di recuperare tutti gli indirizzi email di coloro che hanno lasciato un commento sul vostro blog WordPress, lasciate perdere e andate direttamente a casa di Giuseppe Surace ed installate SendIt, il suo favoloso plugin.

SendIt permette di raccogliere tutti gli indirizzi email dei commentatori del vostro blog e riunirli in un unica newsletter, grazie alla quale potrete mantenere i rapporti con tutti coloro che in un modo o nell’altro, hanno arricchito il vostro blog nel corso del tempo.

Ho cercato questo plugin qualche tempo fa, dopo aver letto un commento di Paolo Moro sul suo forum, che evidenziava l’importanza di un indirizzo di posta elettronica nell’ambito dell’email marketing; recuperare un visitatore che ha scritto qualcosa sul nostro blog non dovrebbe essere troppo difficile, dato il suo iniziale interesse dimostrato proprio dall’aver lasciato il commento stesso.

Recuperare tutti gli indirizzi email dai commenti del tuo blog per inviare una Newsletter WordPress

SendIt fa proprio questo: una volta installato ed attivato, basterà semplicemente cliccare sul menu Import email from comments, scegliere la mailing list di riferimento; una volta terminato il processo, sarete in grado di contattare tutti i vostri commentatori in un solo colpo tramite una newsletter realizzata ad hoc.

SendIt offre inoltre numerose possibilità e funzionalità interessanti, in particolare: permette l’iscrizione alle newsletter di qualsiasi visitatore tramite un apposito form di iscrizione, gestisce differenti mailing list in modo tale da permettere la differenziazione delle varie newsletter ottimizzando i target.

Pensate ad esempio ad una newsletter dedicata ai soli commentatori con la quale invitarli nuovamente a lasciare un commentare su nuovi articolo, proporre un contest o contenuti esclusivi protetti da password; le possibilità di utilizzo sono davvero illimitate.

Non mi resta altro che invitarvi a provare il plugin e cercare di sfruttare le sue potenzialità impegnando la vostra fantasia, cercando di creare la community ricorrente che tutti i piccolo blogger sognano e mi raccomando, utilizzate anche il Feed RSS leggendo questi semplici ed utili consigli per convertire al massimo visitatori in abbonati!

foto credits by uzvards

, , , ,

6 Risposte

  1. 3
    Val3ri0 says:

    plug in molto interessante che non conoscevo! grazie mille!
    Val3ri0´s last blog post ..Spot Vodafone 1cent con Francesco Totti

  2. 2
    paperoga says:

    Ciao Carlo,
    innanzitutto ottimo post!
    cercavo giusto un plugin come questo ma mi chiedevo se è corretto e legale raccogliere gli indirizzi e-mail dei nostri commentatori, per poi utilizzarli a nostro vantaggio, senza che loro accettino nessun form?

    grazie!
    .-= paperoga´s last blog ..Conto Facile di Cariparma =-.

    • 2.1
      Carlo says:

      Ciao paperoga,
      in effetti il tuo dubbio è senz’altro sensato.

      Nel caso specifico, si potrebbe inviare comunque una prima ed unica email informativa a tutti per ricevere il consenso informato dei commentatori (come tra l’altro previsto dalla normativa della privacy) e successivamente apporre prima del form dei commenti, un “disclaimer” informativo che recita le famose diciture della legge sulla privacy, bla bla…

      In tal caso, chi invia un commento da il proprio consenso…

      Spero di esserti stato di aiuto, e comunque il tuo è un ottimo spunto per investigare ed approfondire ulteriormente l’argomento… ti farò sapere se riscontrerò qualcosa… grazie e alla prossima!

    • 2.2

      Nel momento in cui un lettore lascia un commento, inserisce volontariamente i propri dati.

      E’ chiaro che questi dati possono essere riutilizzati a patto che vengano rispettate due condizioni:

      - una politica della privacy dichiarata e facilmente accessibile in cui sia dichiarato l’utilizzo che si farà di questi dati (l’ideale sarebbe avere anche un mini disclaimer sotto il tasto di invio in cui si specifica che mediante l’invio del commento si accetta il trattamento dei dati) e come è possibile chiedere la rimozione dei dati stessi. Questa policy è comunque necessaria perchè, a prescindere dall’utilizzo del plug-in, i dati sono contenuti in WordPress.

      - nel caso in cui si inviino delle newsletter alla fine di ogni mail dev’essere indicato come chiedere la cancellazione del dato. Non necessariamente questo dev’essere un link. Potrebbe anche essere un indirizzo a cui inviare una raccomandata: è chiaro che questo è sì più scomodo per l’utente, ma anche per chi deve gestire le cancellazioni manualmente.
      .-= Enrico – Guadagno su Internet´s last blog ..8 Siti Web che dovresti smettere di implementare =-.

  3. 1

    Ciao Carlo,
    utilizzo anche io SendIt da diverso tempo ed è veramente un ottimo plug-in.

    Oltre che per il recupero degli indirizzi email, è anche molto interessante per la gestione della newsletter, senza dover ricorrere a programmi a pagamento come Aweber o GetResponse.
    .-= Enrico – Guadagno su Internet´s last blog ..Come velocizzare il proprio Blog =-.

    • 1.1
      Carlo says:

      Ciao Enrico,
      mi trovi in perfetta sintonia… spesse volte ho utilizzato questo plugin e sono davvero contento che a programmarla sia stato anche un italiano… almeno il supporto una volta tanto è comprensibile :-)

Lascia un commento

CommentLuv badge


Categories

Archivio vecchi post