Recuperare tutti gli indirizzi email dai commenti del tuo blog per inviare una Newsletter WordPress

Se state cercando di smanettare su delle query improponibili per tentare di recuperare tutti gli indirizzi email di coloro che hanno lasciato un commento sul vostro blog WordPress, lasciate perdere e andate direttamente a casa di Giuseppe Surace ed installate SendIt, il suo favoloso plugin.

SendIt permette di raccogliere tutti gli indirizzi email dei commentatori del vostro blog e riunirli in un unica newsletter, grazie alla quale potrete mantenere i rapporti con tutti coloro che in un modo o nell’altro, hanno arricchito il vostro blog nel corso del tempo.

Ho cercato questo plugin qualche tempo fa, dopo aver letto un commento di Paolo Moro sul suo forum, che evidenziava l’importanza di un indirizzo di posta elettronica nell’ambito dell’email marketing; recuperare un visitatore che ha scritto qualcosa sul nostro blog non dovrebbe essere troppo difficile, dato il suo iniziale interesse dimostrato proprio dall’aver lasciato il commento stesso.

Recuperare tutti gli indirizzi email dai commenti del tuo blog per inviare una Newsletter WordPress

SendIt fa proprio questo: una volta installato ed attivato, basterà semplicemente cliccare sul menu Import email from comments, scegliere la mailing list di riferimento; una volta terminato il processo, sarete in grado di contattare tutti i vostri commentatori in un solo colpo tramite una newsletter realizzata ad hoc.

SendIt offre inoltre numerose possibilità e funzionalità interessanti, in particolare: permette l’iscrizione alle newsletter di qualsiasi visitatore tramite un apposito form di iscrizione, gestisce differenti mailing list in modo tale da permettere la differenziazione delle varie newsletter ottimizzando i target.

Pensate ad esempio ad una newsletter dedicata ai soli commentatori con la quale invitarli nuovamente a lasciare un commentare su nuovi articolo, proporre un contest o contenuti esclusivi protetti da password; le possibilità di utilizzo sono davvero illimitate.

Non mi resta altro che invitarvi a provare il plugin e cercare di sfruttare le sue potenzialità impegnando la vostra fantasia, cercando di creare la community ricorrente che tutti i piccolo blogger sognano e mi raccomando, utilizzate anche il Feed RSS leggendo questi semplici ed utili consigli per convertire al massimo visitatori in abbonati!

foto credits by uzvards