Rimuovere le thumbnails iniziali in Google Chrome

Per questo post c’è anche un aggiornamento:
Rimuovere miniature Chrome

Tutti coloro che utilizzano il browser Google Chrome, conosceranno senza dubbio la comoda funzione iniziale che prevede la visualizzazione di 9 thumbnails o miniature dei siti più visitati, grazie alla quale con un semplice click si può accedere direttamente al sito.

Rimuovere le thumbnails iniziali in Google Chrome

Questa comoda funzione, a volte si trasforma in imbarazzante, come nel caso di un mio conoscente, che quotidianamente ama dare una sbirciatina agli ultimi video di Youporn e Redtube tanto che le miniature di Google Chrome si sono fissate su questi ultimi.

La domanda nasce spontanea: è possibile rimuovere questi due siti dalle thumbnails iniziali? La risposta è si, ma serve qualche accorgimento, che andremo a vedere. Per rimuovere le miniature in futuro, con le nuove versioni, sarà sufficiente gestirle direttamente da Chrome, per il momento invece è necessario fare qualche passo aggiuntivo.

Essendo già disponibile tale manager ma esclusivamente per le versioni Chrome Development, prima di tutto dovrete scaricare questo file eseguibile, per ottenere l’aggiornamento di Google Chrome dal canale sviluppo, cliccando qui Googlecode.

Per cambiare il canale di aggiornamento, salvate sul desktop il file chromechannel-2.0.exe ed eseguitelo con un doppio click; a questo punto vi troverete con la seguente schermata:

Rimuovere le thumbnails iniziali in Google Chrome

selezionate Dev: The latest features and bugfixes (~ weekly updateds) e cliccate su Update; a questo punto potrete chiudere il programma andare sul menu Informazioni su Google Chrome, cliccando sulla chiavetta inglese in alto a destra del browser, e successivamente cliccare sul pulsante per aggiornare Chrome.

Una volta terminato l’aggiornamento, dovrete chiudere e riavviare il browser, per ottenere l’ultima versione development, nel mio caso oggi, nel momento in cui vi scrivo è la 2.0.180.0

Al primo riavvio, noterete che nella prima tab di Google Chrome, sarà presente un nuovo pulsante Rimuovi miniature, cliccando su questo pulsante accederete ad un menu per la cancellazione delle miniature o thumbnails indesiderate o che potreste considerare potenzialmente dannose per il vostro matrimonio, ma anche per i vostri bambini o mamme ficcanaso.

Rimuovere le thumbnails iniziali in Google Chrome

Per eliminarne una sarà sufficiente cliccare sulla x corrispondente e cliccare il pulsante Fine, ed il gioco sarà presto fatto. In questa release è anche disponibile un comando per annullare la chiusura dell’ultimo tab se vi interessasse… Felice di aver salvato un matrimonio, o quantomeno una situazione moooolto imbarazzante… vi saluto!