Informatica, Tecnologia, Fotografia e Design
Fai i tuoi acquisti su Amazon

LINK SPONSORIZZATI

20 May 2009

Rimuovere le thumbnails iniziali in Google Chrome



Per questo post c’è anche un aggiornamento:
Rimuovere miniature Chrome

Tutti coloro che utilizzano il browser Google Chrome, conosceranno senza dubbio la comoda funzione iniziale che prevede la visualizzazione di 9 thumbnails o miniature dei siti più visitati, grazie alla quale con un semplice click si può accedere direttamente al sito.

Rimuovere le thumbnails iniziali in Google Chrome

Questa comoda funzione, a volte si trasforma in imbarazzante, come nel caso di un mio conoscente, che quotidianamente ama dare una sbirciatina agli ultimi video di Youporn e Redtube tanto che le miniature di Google Chrome si sono fissate su questi ultimi.

La domanda nasce spontanea: è possibile rimuovere questi due siti dalle thumbnails iniziali? La risposta è si, ma serve qualche accorgimento, che andremo a vedere. Per rimuovere le miniature in futuro, con le nuove versioni, sarà sufficiente gestirle direttamente da Chrome, per il momento invece è necessario fare qualche passo aggiuntivo.

Essendo già disponibile tale manager ma esclusivamente per le versioni Chrome Development, prima di tutto dovrete scaricare questo file eseguibile, per ottenere l’aggiornamento di Google Chrome dal canale sviluppo, cliccando qui Googlecode.

Per cambiare il canale di aggiornamento, salvate sul desktop il file chromechannel-2.0.exe ed eseguitelo con un doppio click; a questo punto vi troverete con la seguente schermata:

Rimuovere le thumbnails iniziali in Google Chrome

selezionate Dev: The latest features and bugfixes (~ weekly updateds) e cliccate su Update; a questo punto potrete chiudere il programma andare sul menu Informazioni su Google Chrome, cliccando sulla chiavetta inglese in alto a destra del browser, e successivamente cliccare sul pulsante per aggiornare Chrome.

Una volta terminato l’aggiornamento, dovrete chiudere e riavviare il browser, per ottenere l’ultima versione development, nel mio caso oggi, nel momento in cui vi scrivo è la 2.0.180.0

Al primo riavvio, noterete che nella prima tab di Google Chrome, sarà presente un nuovo pulsante Rimuovi miniature, cliccando su questo pulsante accederete ad un menu per la cancellazione delle miniature o thumbnails indesiderate o che potreste considerare potenzialmente dannose per il vostro matrimonio, ma anche per i vostri bambini o mamme ficcanaso.

Rimuovere le thumbnails iniziali in Google Chrome

Per eliminarne una sarà sufficiente cliccare sulla x corrispondente e cliccare il pulsante Fine, ed il gioco sarà presto fatto. In questa release è anche disponibile un comando per annullare la chiusura dell’ultimo tab se vi interessasse… Felice di aver salvato un matrimonio, o quantomeno una situazione moooolto imbarazzante… vi saluto!




15 Responses

  1. Lorenzo

    Ciao ho un problema complicato ho chrome e non mi si vedono più le anteprime delle miniature sai per caso come ripristinarlo in queste nuove versioni. Ho provato ad eliminare il file Top Sites sul percorso Local-Google-Chrome-UserDefault insomma nel percorso quello li, ma non mi ritornano le anteprime sai per caso come ripristinarle.Sembra che con tutta probabilità con ccleaner ho eliminato qualcosa da chrome e non mi si vedono + le anteprime.Grazie 🙂 ciao

  2. mauro

    ciao Carlo
    Infatti è così che l’ho impostata, ma quando apro con il “più” che si trova di fianco al tag della pagina – la nuova pagina NON ha il sito che ho impostato come pagina iniziale. Mi spiego meglio: all’avvio si apre la pagina con il sito impostato da me, ma quando apro un’altra pagina nella stessa scheda mi appaiono quei due “cosi” che ti avevo descritto prima. Mi sta venendo in mente ora che invece di aprire un “link in un altra scheda” dovrei aprire tutte le volte una nuova pagina o ” nuova finestra” come la chiamano loro…
    Certo che è rapidissimo ma quanto a settaggi ne ha pochini…ma forse è per questo che è rapido!
    ciao

  3. mauro

    ciao! Ma non è invece possibile eliminare totalmente quelli che lui chiama: “più visitati” e ” chiusi di recente” che mi appaiono con un elenco di siti quando apro una nuova pagina? Non capisco l’utilità di questi due “cosi”. Se mi interessa qualcosa vado a cercarmela nella cronologia, no? ciao e grazie

    1. Ciao mauro,
      in questo caso credo che sia più semplice rimuovere drasticamente la pagina, in modo che all’apertura di Chrome si apra il sito impostato come pagina iniziale. Per fare questo devi andare dal menu (chiave inglese) Opzioni e all’avio farlo aprire su un sito predefinito… che ne dici?

  4. maurizio

    Io vorrei poter togliere l’evidenziazione di siti che magari o visitato, e riportarli come se io non li avessi mai visitati.
    Adesso mi accade che ua volta entrato in un sito, se ci ritorno si vede chiaramente che in precedenza quel sito è gia stato visitato dal fatto che è evidenziato prendendo un colore diverso.
    Grazie

    1. Ciao maurizio,
      la tua richiesta è molto più semplice, basta andare sul menu Opzioni, cliccando la chiave inglese in alto a destra di Chrome e nella parte Privacy, cliccare sul pulsante Cancella i dati di navigazione.

      Scegli le cose che vuoi eliminare e tutto si ripresenterà come mai aperto… fammi sapere!

  5. michele

    scusa e se volessi ripristinarle le miniature nella pagina iniziale?…per sbaglio le ho cancellate (con la X come hai detto nell’ultima parte) ho controllato in strumenti e opzioni ma non ci sono voci a riguardo…

    1. Ciao michele,
      una volta cancellate, per ripristinarle dovresti poter vedere un link in alto a destra (o in basso al centro) della pagina iniziale con la dicitura “ripristina miniature rimosse”, dipende da quale versione di Google Chrome hai installata…

    2. michele

      versione 7.0.517.44 in basso al centro (unico posto dove compare qualcosa) ho due voci “piu visitati” e “chiusi di recente” cliccando sopra sale un menu a tendina con i siti appunto che ho visitato piu di frequente o di recente ma solo in versione testo piccolissima icona accanto, non ci sono altre opzioni o varianti possibili nei due menu…

    3. Ok perfetto, allora clicca sul menu a tendina l’ultima voce Più visitati, e successivamente vedrai che te la riporterà in alto al centro del browser, a questo punto clicca nuovamente sul nome Più visitati e vedrai che ritorneranno le thumbnails… fammi sapere!

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.