Soluzione errore #2002 MySQL su Wamp Server

Questa mattina mi è capitato un piccolo contrattempo con MySQL, che mi ha bloccato ogni attività sui database del mio ambiente di test in locale, a causa di un errore #2002 che impediva di stabilire la connessione. Il problema da quanto ho appreso è abbastanza frequente, considerato inoltre che negli ultimi giorni non ho aggiornato nulla ed ho soltanto utilizzato WordPress e OS Ticket per scopi informativi, vorrei condividere la soluzione in modo da risolvere velocemente il problema.

Acquista TONER Originali HP

Premettendo che la mia attuale installazione gira su WampServer in locale, risolvere l’errore #2002 è stato abbastanza semplice, in quanto viene determinato dalla corruzione di alcuni files all’interno della cartella dell’applicativo MySQL e cancellando tali files, il sistema ripristina tutto in maniera automatica; tuttavia considerando che nella stessa cartella ci sono anche tutti i dati dei nostri database, ti consiglio di leggere con cura ed attenzione quanto segue.

Soluzione errore #2002 MySQL WampServer

Prima di tutto l’errore vero e proprio, del quale sto parlando, l’ho riscontrato durante l’accesso a PHPMyAdmin: Errore MySQL #2002 – Impossibile stabilire la connessione. Rifiuto persistente del computer di destinazione. Il server non risponde (o il socket del server locale MySQL non è correttamente configurato); iniziamo a vedere come risolvere il tutto.

Soluzione errore #2002 MySQL su Wamp Server

Procedimento per risolvere l’errore MySQL #2002

Per prima cosa è necessario trovare l’installazione di WampServer, che solitamente risiede nel disco principale del tuo PC, ad esempio è quasi sempre installato sotto C:\WAMP, ma nel mio caso specifico invece, l’installazione è avvenuta su un disco secondario e precisamente in E:\WAMP; spostiamoci quindi al suo interno.

All’interno di questa cartella ci sono molteplici cartelle, tra le quali quella che interessa a noi è bin che va aperta, all’interno di quest’ultima c’à la cartella mysql che dovrete aprire, ne troverete un’altra del tipo mysql5.6.17 che indica la release di MySQL che state utlilizzando, aprite anche quest’ultima.

Ora la faccenda si fa delicata, entrate all’interno della cartella data, dove sono contenuti tutti i file relativi ai database dei vostri progetti su WampServer, e fate una copia di backup dei tre seguenti file:

  • auto.cnf
  • ib_logfile0
  • ib_logfile1

A questo punto ferma tutti i servizi di WampServer, utilizzando l’apposita icona sul traybar e cancella i tre file, dei quali ti sei appena creato una copia di backup per sicurezza, dalla cartella data.

Non resta altro che far ripartire i servizi di WampServer e come per incanto, sarai nuovamente pronto per accedere a tutti i tuoi dati e database e a far connettere in tutta tranquillità il sistema MySQL. Spero proprio che il post sia stato di tuo aiuto.