Informatica, Tecnologia, Fotografia e Design
Fai i tuoi acquisti su Amazon

LINK SPONSORIZZATI

22 March 2011

Stampare foto online: spese di spedizione e qualità sono determinanti



Stampare foto digitali online non è così semplice come possa apparire: in realtà oltre al prezzo della stampa in sé e per sé, ci sono alcuni elementi determinanti, che normalmente non vengono presi in seria considerazioni e ai quali non viene data l’importanza necessaria, prima di procedere con un ordine.

In questo post vorrei analizzare due dei fattori più importanti quando si vuole stampare foto online, e magari confrontarmi con tutti i lettori abituali e i passanti, che visiteranno questo post. Iniziamo quindi questa breve disamina:

Qualità

Quando si decide di risparmiare e ci si lancia nell’avventura della stampa delle proprie fotografie online, l’unica cosa che veramente ci resterà sconosciuta fino all’arrivo delle nostre foto a casa nostra, sarà proprio la qualità di stampa. Oltre alla qualità della carta fotografica, è importantissima anche la qualità del trattamento delle immagini. La stampa potrebbe differire notevolmente dall’immagine che abbiamo sui nostri hard disk; i casi più frequenti sono una sovraesposizione o sottoesposizione della foto stampata, rispetto all’originale.

Queste discrepanze solitamente non sono ovviabili, almeno online, visto che le macchine stampatrici hanno imposti dei settaggi sulle percentuali di colore di stampa, che si adattano all’utenza media e sono preimpostati per una stampa gradevole, ma non esigente.

Stampare foto online: spese di spedizione e qualità sono determinanti

Senza una corretta gestione dei profili colore, queste percentuali mediamente corrette, produrranno una larga maggioranza di foto stampate accettabili; tuttavia inevitabilmente una parte risulterà sottoesposta mentre un’altra ancora, sovraesposta.

Prima di procedere con gli ordini, conviene sempre informarsi sul fornitore. Ma in che modo?

Semplice, tramite i numerosi siti di opinioni e recensioni dei vari servizi fotografici online, oppure leggendo e frequentando forum specializzati. Come buoni punti di partenza vi consiglio una ricerca su Google con il nome del fornitore e la parola recensioni oppure opinioni; esempio: sito.com opinioni

Spese di spedizione

Altro fattore determinante sono i costi e le spese di spedizione. Inutile trovare stampe a costi bassissimi, quando bisogna spendere dai 5 ai 10 euro per farcele spedire! Se avete poche stampe, vi consiglio di attendere qualche promozione, mentre se ne avete un buon numero ed il risparmio è comunque garantito, vi consiglio di spendere qualche euro in più sulla spedizione con corriere espresso.

Per esperienza personale vi sconsiglio di utilizzare prodotti non tracciabili delle Poste. Possono costare fino a 30 giorni di attesa, o addirittura il riordino delle foto mai arrivate, soprattutto se le foto vengono stampate al di fuori del territorio italiano… e se dovete fare un regalo per qualche anniversario pensateci almeno un mese prima!

Conclusioni

Prima di procedere all’ordine, informatevi delle modalità del fornitore, leggete bene le FAQ e i termini di utilizzo, fate attenzione ai costi e alle spese di spedizione, ed infine se siete pignoli, provate a contattare il sito e a fare qualche domanda.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze interessanti? Consigli, suggerimenti?

Foto credits Gavin Bobo on flickr.com




2 Responses

    1. Ciao Michele,
      ti ringrazio per i complimenti! Allora, premettendo che non conosco nessuno dei due, a primo acchitto 12print è italiano, mentre fotoinsight sembrerebbe di no; in entrambi i casi per poche foto spediscono con poste italiane, mentre 12print oltre un certo peso va di corriere…

      che dirti… io proverei con il made in Italy per prima cosa… visto che i costi di spedizione sono onesti potresti anche fare dei “provini” e mandare 10 foto più impegnative ad entrambi e vedere chi ti soddisfa in termini di carta e qualità di stampa… in ogni caso fammi sapere come è andata!

      A presto 😉

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.