Informatica, Tecnologia, Fotografia e Design
Fai i tuoi acquisti su Amazon

LINK SPONSORIZZATI

21 May 2008

Strano errore con CyStats plugin per statistiche su WordPress



Oltre all’ufficiale WordPress.com Stats per dare uno sguardo all’andamento delle statistiche del mio blog, mi servo anche di quest’altro interessante plugin dal nome CyStats, che è in grado di fornire altre preziose informazioni riguardanti le abitudini dei miei lettori.

Plugin Statistiche WordPress CyStats Riparare Tabelle Danneggiate

Stamattina però appena loggato, mi trovo davanti il seguente warning di php:

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in …/wp-content/plugins/cystats/includes/cystats.class.php on line 743

Ma cosa diavolo sta succedendo al mio blog! Certo di un mio errore nella modifica del tema, tra l’altro effettuata proprio ieri sera, con rassegnazione mi metto a leggere attentamente il percorso del file incriminato… ma poi vedo /plugin/ e il file delle funzioni di CyStats?! Allora non è colpa mia…

Alla ricerca sul sito dell’autore prima e su Google dopo, non riesco a trovare niente di simile, se non altre pagine cachate che ripetono l’errore della mia stessa situazione. Disattivo il plugin, lo riattivo ma non cambia niente… poi all’improvviso lampo di genio: vado a controllare il database di WordPress con PhpMyAdmin, e seleziono le due tabelle che si occupano di memorizzare i dati provenienti da CyStats, seleziono Ripara Tabella ed il risultato dello status è OK.

Torno sul blog e come per magia, l’errore è scomparso; probabilmente una delle due tabelle aveva si era danneggiata e la memorizzazione dei dati si era “inceppata”. Per fortuna che PhpMyAdmin ci aiuta moltissimo a risolvere questo tipo di errori, che sono abbastanza frequenti in php e MySQL.

Morale dell’articolo: se qualsiasi software realizzato con php e MySQL dà inaspettatamente errori inspiegabili ed inattesi, prima di andare in crisi, controllate se nel database tutte le tabelle risultano funzionare correttamente tramite le funzioni Analisi, Ottimizza e Ripara.




Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.