Tag Cloud animata e dinamica in Flash per WordPress

Da lunghissimo tempo stavo cercando questo tipo di plugin per WordPress, che avevo visto su un blog americano, di cui tra l’altro non ricordo neppure il nome. L’effetto è davvero fantastico, questa spettacolare nuvola (cloud) dei tag, animata e dinamica, realizzata interamente in flash con quest’ultimi che si muovono al passaggio del mouse.

Nuvola Tag Cloud animata e dinamica realizzata interamente in FLASH

Adoro questo tipo di integrazione, ed ho deciso di inserirlo direttamente nel mio blog e testarne il risultato in prima persona, e devo dire che sono rimasto pienamente soddisfatto. Il nome del recentissimo plugin è WP Cumulus, e l’interessante plugin, l’ho trovato grazie al sito di Maestro Alberto.

Passiamo all’installazione: prima di tutto scaricate il pacchetto di installazione, dezippatelo sul vostro desktop, eseguite l’upload della cartella via FTP all’interno di wp-content/plugin, passate nella sezione Plugin della Dashboard di WordPress ed attivate WP Cumulus.

Abbiamo quasi finito, manca solo la configurazione per il vostro blog, per cui andate alla sezione Settings e cliccate sulla nuova voce WP Cumulus, e riempite i campi necessari al funzionamento:

  • Width (larghezza in pixel della nuvola)
  • Height (altezza in pixel della nuvola preferibilmente 3/4 della larghezza)
  • Colore dei Tags (ovvero delle scritte che ruotano)
  • Colore di Sfondo
  • Se volete potete usare uno sfondo trasparente, basta flaggare l’apposita opzione
  • Velocità di rotazione (io ho lasciato 100 di default)
  • ed infine salvate.

Unico accorgimento è di riservare almeno una larghezza di 300 pixel per la visualizzazione, altrimenti si perde la maestosità e l’eleganza dell’effetto finale risultante.

Se volete potete aggiungere direttamente un widget alle vostre sidebar per la visualizzazione, dal menu Design -> Widget del vostro Dashboard, oppure se avete bisogno di inserire la nuvola in un posto differente del vostro tema, come ho fatto io, basta copiare ed incollare la seguente funzione che richiama la Flash Tag Cloud:

<?php wp_cumulus_insert(); ?>

Questo è tutto: semplice, veloce, divertente e mozzafiato, aspetto i vostri commenti e soprattutto i vostri link per vedere cosa avete combinato!!!