Talpe robot futuristiche per spedizioni e consegne sotterranee

Devo ammettere che l’idea di Phillip Hermes ha qualcosa di affascinante e di sofisticatamente originale. In un non lontano futuro probabilmente la crescita delle metropoli e delle attuali città, sarà così repentina e tale da bloccare le attuali vie di comunicazioni stradali e cercare delle alternative per decongestionarle e allo stesso tempo diminuire l’inquinamento.

Talpe robotiche per spedizioni e consegne sotterranee - Spaccato e sezione terreno

Oltre che i cittadini stessi e i mezzi di pubblica utilità, ovviamente il settore dei trasporti, soprattutto locali e capillari, in uno scenario simile sarà quello che avrà la maggiore penalizzazione, e quello che Phillip Hermes, designer professionista, ha pensato è un complesso sistema di talpe robot in grado di sostituire furgoni, scooter, padroncini e addetti alle consegne, grazie ad una rete sotterranea di comunicazione.

Il sistema prevede che dei piccoli robot capsula su monorotaie elettriche, percorrano dei tubi sottoterra in lungo e in largo la città, passando per delle stazioni obbligatorie di consegna, distribuite ad hoc sul territorio locale: a tutti gli effetti una sorta di metropolitana in miniatura.

Talpe robotiche per spedizioni e consegne sotterranee - Talpa Robot su Monorotaia

In effetti l’ideale sarebbe quella di sfruttare le infrastrutture fognarie esistenti e adattarle alle esigenze di spedizione. Il tempo stimato per attraversare una metropoli come New York per una spedizione da un capo all’altro sarebbe minore di 10 minuti!

Senza dubbio, un interessante applicazione di design innovativo dalle larghe vedute.

Chissà se in futuro una tale opzione possa veramente essere presa in seria considerazione? Già mi immagino ladri professionisti con trivelle per bloccare il piccolo robot carico di diamanti o documenti scottanti? E voi che ne pensate?

via | WIRED