Cerca

La tecnica del pomodoro, per lavorare senza distrazioni

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

La tecnica del pomodoro, per lavorare senza distrazioni

Se trovi difficoltà nel mantenere alta la concentrazione a lavoro, ti suggerisco di provare la tecnica del pomodoro. Questo metodo è stato inventato negli anni ’80 da tale Francesco Cirillo ed è stato appositamente creato per mantenere alta la la concentrazione durante il lavoro, in modo da renderlo il più produttivo possibile. La tecnica per aumentare la tua produttività dura 30 minuti esatti e per attuarla ti serve un timer un foglio di carta e una penna; per prima cosa devi scrivere la lista delle cose da fare, settare il timer a 25 minuti e farlo partire.

La tecnica del pomodoro, per lavorare senza distrazioni

Una volta dato il via, in questi 25 minuti devi dare il massimo al tuo lavoro, svolgendo e seguendo l’ordine della lista delle cose da fare che hai tu stesso segnato, senza distrazioni. Passati i 25 minuti, avrai diritto ad una pausa di 5 minuti esatti, in questi 5 minuti potrai rilassarti e riposarti, inoltre dovrai spuntare le componenti della lista che hai completato. Questo lasso di tempo complessivo di 30 minuti, viene chiamato pomodori. Ricordati che ogni 4 pomodori, devi prenderti una pausa più lunga che può andare dai 15 ai 30 minuti.

[gdlr_heading tag=”h5″ icon=” icon-time” color=”#C15230″]Come provare la tecnica del pomodoro[/gdlr_heading]

Per provare questa tecnica puoi semplicemente navigare su qualche sito internet creato ad hoc, dotato di timer come Tomato Timer, impostare i minuti e dare il via al cronometro online, tuttavia in molti raccomandano di acquistare per pochissimi euro, un semplice timer da cucina a forma di pomodoro, che ti permetterà di concentrarti in maniera più determinata e accurata.

Quale metodo di gestione del tempo utilizzi te?

Una risposta

  1. AHAHAH
    Forte la tecnica del pomodoro! ideale da provare in questi ultimi giorni di agosto… la ripresa a lavorare è dura!

Rispondi