tr3ndy.com
Iscriviti Gratis al mio Feed RSS

.


Il tuo indirizzo ip è 183.60.215.28 
3 utenti online 

in evidenza: Scoprire Password Nascoste 

WolframAlpha il nuovo motore di ricerca empirico: breve guida introduttiva

Dopo tanta attesa è finalmente arrivato il turno di WolframAlpha un nuovissimo ed innovativo motore di ricerca, che personalmente definisco empirico. Di diverso concetto rispetto a tutti gli altri, si basa esclusivamente su dati certi e fornisce risposte esatte alle domande che gli si pongono.

WolframAlpha il nuovo motore di ricerca empirico: breve guida introduttiva

Ideato e sviluppato dal team di ricercatori con a capo Stephen Wolfram, è stato lanciato ufficilamente il 18/05/2009. Prima di iniziare ad utilizzarlo, vi consiglio di leggere la guida introduttiva e di dare uno sguardo alla sintassi necessaria ad interrogare Wolfram|Alpha; trovo molto divertente vedere una risposta secca alle mie ricerche.

Ad esempio, se volete conoscere tutto quello che c’è da sapere sulla nostra Italia, basterà digitare italy e premere invio e vi verranno restituite numerose informazioni, come dati sulla popolazione, superficie, paesi confinanti, etnie e religione, maggiori città, informazioni economiche e tanto altro. Sapevate ad esempi che l’età media degli italiani è di 42,9 anni?

Potrete conoscere l’aspettativa di vita per gli uomini e le donne italiane e confrontarle, semplicemente digitando life italian male vs life italian female… le donne vincono!

WolframAlpha il nuovo motore di ricerca empirico: breve guida introduttiva

La parte tecnologico-scientifica di Wolfram|Alpha è il vero fiore all’occhiello: digitate 1 megabit per conoscere le unità di conversione e sapere effettivamente a quanto va la vostra ADSL ovvero 125 Kb; oppure provate ad inserire il vostro blog per vedere dei dati molto interessanti, come visite giornaliere, locations e una mappa gerarchica dell’HTML presente.

Potete anche effettuare operazioni matematiche semplice e molto complesse, calcolate ad esempio l’iva al 20% su 1856€ semplicemente scrivendo 1856€ + 20%, oppure vedere il grafico della funzione 3x^2-6x+12 semplicemente scrivendo plot 3x^2 – 6x + 12.

Non mancano poi anche le curiosità: volete sapere quanto ha incassato Alien, e vedrete che si è portato a casa quasi 80 milioni di dollari al box office, oppure potrete vedere il meteo per ogni città semplicemente digitandone il nome preceduto da weather: per esempio per Perugia, dovrete scrivere weather Perugia. Volete sapere quante calorie contengono 10 M&M’s, digitate 10 peanut M&Ms e toglietevi la curiosità.

Non c’è che dire al momento mi sembra davvero un ottimo prodotto e senza dubbio utilissimo ad ambienti scientifici, che lavorano con dati esatti e conosciuti, certo di sicuro non troveremo gli ultimi gossip sui VIP, ma se volete sapere alcune informazioni base, provate a scrivere il loro nome!

Qualcuno di voi lo ha provato? Ha trovato qualche interessante ricerca? Fatemelo sapere sono davvero curiosissimo!

, , , , , ,

2 Risposte

  1. 1

    Ahahahah, spinto dalla curiosità circa alle “etichette”, ho chiesto informazioni riguardo a 10 mcchicken, scrivendo “10 mc chicken”.

    Ebbene, la risposta mi indica calorie ecc. di 10 metri cubi di polli :)

    L´ultimo post di marcogiallo è il seguente..Guarda questi 60 sfondi dedicati ad Ubuntu

Lascia un commento

CommentLuv badge


Categories

Archivio vecchi post