Informatica, Tecnologia, Fotografia e Design
Fai i tuoi acquisti su Amazon

LINK SPONSORIZZATI

24 October 2008

WordPress: Creare una Pagina con un Post Random



Il vostro blog WordPress, e precisamente il vostro archivio, sarà probabilmente ricco e strapieno di articoli, che magari i vostri lettori non hanno mai letto, per cui per dare lustro alle vostre risorse “nascoste”, vi metto a disposizione questo hack:

Wordpress: Creare una Pagina con un Post Random

Prima di tutto create una nuova pagina template per il vostro blog: aprite un editor di testo qualunque (personalmente uso spesso Notepad di Windows) e scrivete il seguente codice:

<?php
/*
Template Name: Post Casuale
*/
?>

salvate la pagina chiamandola ad esempio postcasuale.php e successivamente aggiungete le seguenti righe di codice per caricare ad ogni chiamata un post random:

<?php
query_posts(array(‘orderby’ => ‘rand’, ‘showposts’ => 1));
if (have_posts()) :
while (have_posts()) : the_post();
// WordPress loop, il tuo post random apparirà esattamente qui
endwhile;
endif; ?>

A questo punto non dovrete fare altro che salvare nuovamente il file, upparlo via FTP nella cartella contenente il vostro tema, ed aggiungere un semplice widget nella sidebar (oppure direttamente nei file del template) che vi linki alla pagina postcasuale.php.

Se provate a cliccare sul link appena creato, verrà caricato un post a caso tra quelli presenti in archivio. Un semplice hack che vi darà modo di rispolverare ogni articolo lasciato nel dimenticatoio ridandogli una seconda vita!

via | WP Recipes




7 Responses

  1. Arlos

    Salve ragazzi, vorrei sapere se esiste un modo per fare quanto segue:

    io ho una pagina in cui inserisco un bel pò di banner pubblicitari. Quindi una serie di immagini di dimensioni 480×65 tutte incolonnate.
    Esiste un plugin o qualcos’altro che permette a questi banner di scambiarsi di posto ad ogni refresh della pagina? In modo che anche il banner più in basso possa a turno trovarsi in testa alla pagina?

    Attendo un vostro aiuto

  2. Pingback : Il meglio della Web Settimana #43 scelto da Pive per 3SulBlog | 3 sul Blog - Tech, Fun e Web 2.0

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.