Cerca

Abbinare colori perfetti per il tuo blog con Photoshop

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Qualche tempo fa scrissi di Color Blender e sulla possibilità di utilizzarlo per scegliere i migliori abbinamenti e schemi colori possibili, da utilizzare nel vostro blog o sito; qualcosa di molto simile e più personale può essere fatto anche con Photoshop.

Se avete già in mente quali colori adottare, provate a cercare una qualsiasi foto su Flickr e caricatela direttamente su Photoshop: per il mio esperimento ho provato a cercare sabbia ed ho trovato quasi subito un’interessante immagine da poter sfruttare per l’occasione.

Abbinare colori perfetti per il tuo blog con Photoshop - Foto di partenza

Una volta caricata su Photoshop ridimensionatela ad una larghezza di 500px; a questo punto aggiungete un effetto pixelatura all’immagine ridotta, applicando il Filtro -> Effetto Pixel -> Mosaico applicando una dimensione di cella di 30px.

Abbinare colori perfetti per il tuo blog con Photoshop - Effetto Pixelatura Mosaico

Il risultato che otterrete è una miscela di colori armoniosi tra loro, pronti per essere selezionati e riproposti nei propri template o design. Per conoscere esattamente i colori, non dovrete fare altro che selezionarli ed identificarli con lo Strumento Contagocce e segnandovi a parte i codici RGB.

Questo metodo offre un immediato colpo d’occhio ed è molto interessante da applicare, se avete già in mente una base su cui lavorare, come ad esempio in questo caso potrebbe essere il sito o blog di un albergo o di una località turistica marittima. Con Color Blender invece si resta più limitati nella scelta iniziale, in quanto è richiesto almeno il primo colore da cui partire.

Se volete infine controllare l’armonia, il rendimento e la luminosità dei colori che avete scelto, potete sempre avvalervi di Check My Colours, un servizio intelligente che analizza il nostro schema colori verificandone la compatibilità finale.

Post ispirato da bluefaqs

foto credits Appy29

Rispondi