Cerca

Backup e restore del vostro hard disk gratis con il clone free di Acronis True Image

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Oggi devo assolutamente parlarvi di questo ottimo software freeware che ho disperatamente cercato negli ultimi giorni, un affidabile clone di Acronis True Image, in grado di creare un’immagine di backup dell’hard disk e ripristinarla in casi di danneggiamento del disco fisso, virus ed installazione accidentale di software e/o driver che rendono critico ed instabile l’intero sistema.

Il software in questione si chiama Easeus Todo Backup ed è davvero impressionante la sua somiglianza con il software della Acronis. Ma entriamo subito nel dettaglio e vediamo cosa è in grado di fare Todo Backup: dopo aver eseguito il download ho lanciato il file di installazione attendendo il completamento delle operazioni, dopo di ché è stato necessario riavviare il PC.

Una volta riavviato è possibile eseguire il programma che consiste in una interfaccia grafica davvero semplice ed intuitiva, praticamente identica a quella di Acronis:

Backup e restore del vostro hard disk gratis con il clone free di Acronis True Image - Schermata iniziale

da questo punto è semplicissimo andare avanti; per prima cosa dobbiamo necessariamente creare un’immagine del nostro sistema operativo e della nostra partizione, in modo tale da avere un backup per un ripristino immediato, in situazioni critiche: basterà premere il tasto Backup. E’ anche possibile clonare l’intero hard disk, per avere maggiore sicurezza.

L’operazione di backup è in genere abbastanza veloce, in base anche alla quantità di dati contenuti nella partizione stessa, ed offre molte opzioni, come grado di compressione del file immagine, determinazione della priorità del processo di backup, possibilità di scelta per dividere (split) l’immagine a seconda del supporto utilizzato per il salvataggio (DVD, CD, ZIP), ed infine inserire una password di protezione.

Una volta selezionato il percorso, basterà terminare il wizard e le operazioni di backup avranno finalmente inizio. Dopo aver concluso il file immagine, potrete verificarne l’integrità premendo il tasto Check e selezionando il file appena creato.

Backup e restore del vostro hard disk gratis con il clone free di Acronis True Image - Processo ed avanzamento del backup

A questo punto se si rendesse necessario esplorare il file immagine, per verificarne personalmente il contenuto, oppure prelevare qualche file, senza dover eseguire il ripristino, basterà fare un mount del file immagine, cliccando sul tasto Mount, e saremo in grado di fare tutti i nostri comodi, direttamente da Esplora Risorse di Windows, come se fosse un disco aggiuntivo o una chiavetta USB; una volta concluse le operazioni sarebbe opportuno smontare il drive premendo il tasto Unmount. Vi ricordo che durante un mount di un’immagine potrete agire in modalità di sola lettura!

Altra interessante caratteristica è la possibilità offerta dal programma di creare un DVD o CD bootable in grado di ripristinare autonomamente il sistema, magari andato in tilt a causa di un virus, semplicemente inserendo il DVD, riavviando il PC e seguendo le istruzioni a video.

Easeus Todo Backup lavoro in ambienti a 32 e 64bit e supporta Windows 2000 (SP4), Windows XP, Vista, Server 2003 e 2008. Purtroppo per il momento l’ultimo Windows 7 non è ancora supportato. Se cercate ulteriori informazioni e avete domande sull’utilizzo vi consiglio di leggere le FAQ del sito ufficiale, sono ampiamente discusse.

Scenari di utilizzo

Un software del genere è davvero molto potente, ed è perfettamente in grado di ripristinare interi sistemi operativi, direttamente cliccando su un pulsante, tuttavia, l’utilizzo intelligente ci farà risparmiare ancora più tempo.

E’ importante fare un backup completo di un’intera partizione disco, ma se all’interno di questa ci sono svariati gigabytes di dati e applicazioni, ci troveremo di fronte ad una lunga attesa e ad un ampio spazio per il salvataggio dell’immagine finale.

Le condizioni ottimali per eseguire un backup di sistema, sono a PC appena installato, depurato dei software inutili e superficiali, e con le installazioni più complesse che possono portarci via tempo e dispendio di risorse. Un PC appena comprato potrebbe essere lo scenario ideale.

Vi consiglio inoltre di munirvi di un disco esterno USB per eseguire direttamente il salvataggio dell’immagine di backup, e riporlo in un luogo asciutto e protetto, oppure se sufficienti, delle ultime chiavette USB da 16 o 32 Gb che si trovano facilmente in commercio a poche decine d’euro.

Se invece vi trovate costretti a fare il backup di centinaia di Gb, vi consiglio sempre un hard disk esterno, stavolta molto capiente in grado di contenere l’immagine stessa, ed inoltre una bella tazza di caffè perché l’attesa sarà mooolto lunga!

Differenze con Acronis True Image

Senza dubbio ce ne sono: la prima che mi viene in mente è l’impossibilità di salvare l’immagine via rete locale, molto comoda anche per un successivo rirpistino; Acronis lavora con numerosi file system tra i quali Mac e Linux compresi, per cui è molto più versatile e dinamico.

Manca una pianificazione e schedulazione di eventuali backup futuri, ed inoltre non è possibile eseguire dei backup incrementali e/o differenziali. Alcune opzioni come l’invio via email a operazioni concluse, sarebbero ulteriormente gradite anche se non di vitale importanza.

Tuttavia, per il semplice backup e ripristino del sistema operativo, Acronis anche se ottimo e in vendita a prezzi fortemente competitivi, risulta molto più che sufficiente, per cui una soluzione come Todo Backup offre una concreta e valida alternativa.

Spero che questo software possa essere d’aiuto a qualcuno di voi, se l’avete installato e provato, fatemelo sapere… a me finora ha funzionato benissimo.

41 risposte

  1. Ottimo fin quando viene utilizzato per il backup di cartelle e partizioni, poco affidabile nella procedura di ripristino con disco di avvio creato con lo stesso programma, non riesce ad individuare la partizione da ripristinare, che è ovviamente quella di avvio, generando un errore.

  2. Ho-un pc con 2 sistemi operativi Windows xp e linux (2 partizioni in NTFS per windows e 1 ext4 e 1 swap per linux).
    Easus backup riesce a farmi un’immagine di tutto ?????????
    Grazie

  3. Però spiegatemi una cosa: come recupero da un hd con cluster danneggiati? Servono sempre 2 hard disks e 1 pc funzionante (altro hd in più), e sinceramente dover installare 100 mb o più di programma per eseguire l’immagine disco, è ridicolo. Allora preferisco usare una delle tante distro live di backup (CloneZilla, Boot Med, Redo backup etc). Almeno in questo ultimo caso non agisco da hard disk, ma da DVD e l’immagine ottenuta sarà sicuramente più attendibile, in quanto nessun altro SO potrà interferire.

    1. Ciao,
      questo programma non recupera gli HD con cluster danneggiati, serve SOLO a fare delle immagini dei propri hard disk per recuperare dati e installazioni, in casi di emergenza. Il caso dei due PC e’ un caso limite, che comunque i tecnici informatici, ti assicuro per esperienza, affrontano ogni giorno…

      P.S.: a parte che non pesa 100 mega, ma anche se lo fosse non sarebbe assolutamente un problema per gli attuali SO!

  4. @ Calro (o chi puòaiutarmi):
    avrei bisogno di sostituire gli 80 gb del mio attuale portatile (sono pieni 78gb) che è un hp pavilion zd8156ea con
    – p4 3ghz
    ati radeon 600
    1gb ram
    win p 32 home o professional(non ricordo)
    vorrei mettere il disco seguente, ècompatibile?
    HD 2,5″ 320gb Scorpio Blue IDE Western Digital 320 GB
    Esiste un metodo per salvae l immagine intera di quello che c’è sul hd da 80gb del portatile e metterlo sul nuovo hard disk da 320gb in un unica partizione in maniera da avere poi lo spazio libero e utilizzabile nella stessa partizione del S.O. ?
    Quale software gratuito mi permetterebbe ciò?
    Mi puoi iutare con una guida sintetica stile “passo-passo” perchè non sono bravino 🙂
    Grazie a te e a chi può aiutarmi thxxxx

  5. Ciao Carlo,
    innanzitutto complimenti per la tua professionalità!
    Ho acquistato un nuovo hd (500gb) W.D. caviar black per una macchina fissa…volevo porti una domanda: è possibile fare una “bipartizione” del nuovo hd e installare in una il clone dell’SO W7 (presente nell’hd 1) e nell’altra il clone del secondo hd nel quale sono contenuti tutti gli altri file “personali”?
    Ho letto che Clonezilla è molto intuitivo e semplice…sai qualcosa a riguardo?
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie mille

    1. Ciao Claudio e grazie per i complimenti;
      allora riflettendo con EASEUS puoi tranquillamente fare questa operazione, e ti assicuro che è tutto molto semplice e abbastanza immediato. Per quanto CloneZilla non ha un’interfaccia grafica per Windows, ma si attiva durante il riavvio della macchina, un po’ come il vecchio Norton Ghost: puoi trovare maggiori info qui

      http://clonezilla.org/

      Per il procedimento con EASEUS ti consiglio di eseguire la clonazione del vecchio HD sul nuovo (500gb) e successivamente di copiare l’immagine nel vecchio; in questo modo dopo aver partizionato il nuovo hd, puoi usare il vecchio come sorgente dell’immagine… un giro di parole abbastanza vizioso per spiegare il procedimento, ma in pratica è davvero molto semplice… fammi sapere come è andata!

    2. Eccoci, ho risolto in maniera rapida ed “indolore”!!! E’ stato davvero facile, grazie anche all’ottima funzionalità di windows 7 e semplicità di Easeus…ho scaricato la versione Todo Backup Home 2.0!! Davvero un ottimo programma!
      Beh che dire… grazie mille ancora Carlo e a tutte le persone che come te dedicano il loro prezioso tempo agli altri!
      Ciao e alla prossima!
      Claudio

    3. Ciao Claudio, sono proprio contento che tutto sia andato a finire nella maniera sperata!
      Grazie a te alla tua testimonianza… a presto!

  6. Ciao, il programma funziona benissimo, si il problema è però L’HD che mi lascia un messaggio d’errore d’urante l’esecuzione, sia del clone che del backup e cioè: FAILED TO LOAD BADCLUSTER
    Quindi mi devo rassegnare?
    Grazie mille!

    1. Ciao roberto,
      purtroppo i bad cluster sono davvero una tra le peggiori “malattie” che possono capitare ad un hard disk. I bad cluster quasi sempre tendono ad aumentare nel tempo, per cercare di marcare questi cluster danneggiati in maniera tale che non vengano presi in considerazione dall’elettronica del disco, puoi provare 3 metodi:

      – da prompt DOS: CHKDSK /r tenta di riparare gli errori.
      – da ScanDisk appronfondito che segna i cluster in maniera da evitarli
      ed infine
      – HDD Regenerator, una portentosa utility che in moltissimi casi rappresenta la soluzione ideale per riparare questi cluster; unico problema il costo di $60

      Adesso tocca a te decidere: se i dati che hai nell’hard disk sono molto importanti, io proverei HDD Regenerator: http://www.dposoft.net/

      Se invece non sono di così vitale importanza, prova dapprima uno ScanDisk approfondito e ritenta con EASEUS, altrimenti come ultima chance se ancora non riesci, fai il CHKDSK /r e di nuovo con EASEUS… a presto!

    2. Ciao Carlo, ho seguito i tuoi consigli,o meglio ho “comprato” il programma che mi hai consigliato, le ho tentate tutte, anche con l’opzione “Crea CD di avvio” (l’unico vantaggio è stato quello di avere un server più performante e veloce) ha si trovato dei cluster danneggiati e li ha riparati, a suo dire 😉 ma di fatto nn mi è possibile successivamente fare ne il backup ne clonare l’HD con EASEUS, perchè mi da sempre lo stesso errore!
      Mi lasci tanta pazienza e riinstallare tutto su un nuovo server…mi viene l’angoscia!!!:)
      Grazie mille…credo che da ora in poi EASEUS diventerà il mio migliore amico informatico…
      Grazie
      Roberto

    3. Ciao Roberto,
      caspita mi dispiace proprio… ti toccherà davvero un lavoraccio! Grazie tante per avermi tenuto informato, ero rimasto molto incuriosito dalla faccenda… e comunque se ti servisse qualcos’altro fammelo pure sapere… un saluto e buon lavoro…

  7. Beh dico che sto comprando un HD esterno;)
    Farò però una prova prima con un computer di casa passando poi il tutto su un altro computer con caratteristiche magari simili, anche se come dici tu, il vero problema sarà l’hardware diverso…la vedo scura,cmq tentare nn costa nulla!Non mi sembra il caso di fare prove su un server che ha già un HD con un piede in una fossa… o almeno quel sibilo nn mi dice niente di diverso!Beh allora proverò e ti farò sapere!Grazie assai per la disponibilità e per le tue conoscenze che metti a disposizione di quelli ‘gnoranti come me!:)

  8. Ciao, approfitto della tua enorme gentilezza e disponibilità per porre un quesito,sai non sono molto pratico di questo genere di cose;Io ho un server con SO windows server 2003 su una macchina che ha i suoi anni e da qualche mese il suo HD ha iniziato a fare un fischio strano e perpetuo;vorrei clonare i dati contenuti su questo server e poi istallare il tutto su un sever nuovo di zecca e ritrovare tutti i file e soprattutto programmi e domini!Questo programma può essere utile al mio scopo oppure mi consigli l’uso di un altro software!Grazie mille per il tuo aiuto. Roberto.

    1. Ciao roberto, innanzitutto grazie dei complimenti!
      Per quanto riguarda il tuo quesito, la risposta è senz’altro affermativa, questo freeware potrebbe fare al caso tuo, ma ovviamente la configurazione hardware sul nuovo server potrebbe creare qualche problema. Se mantieni lo stesso sistema operativo… forse ce la potresti fare… ma a prescindere da questo nemmeno un altro software a pagamento ti garantirebbe il restore su hardware nuovo!

      Magari puoi provarlo ad installare e a fare qualche test.

      Basterebbe avere a disposizione un PC “muletto” ed un hard disk esterno capiente, sul quale effettuare il backup completo del server, per poi ripristinarlo sul PC muletto e vedere cosa accade.

      Cosa ne dici?

  9. Ciao Carlo.
    Vorrei farti qualche domanda.
    Prima: Qual’è la differenza tra Backup e Clone?
    Seconda: Un pò più complessa. Uso da tempo Acronis True Image Personal – una versione vecchia e gratuita del software che è stata diffusa con una rivista (ora non mi ricordo il nome) qualche anno fa nelle edicole. Purtroppo (anzi, per fortuna,..) non uso il Restore spesso – non ho dei problemi con il pc. L’ho usato una sola volta… E quella volta il cd di avvio creato dal programma stesso… non mi ha riconoscito l’hd esterno dove era la copia backup. Bello, eh?.. L’unica salvata è stata una versione Acronis True Image Nonmiricordonome, pardon, che sta su Hiren’s boot cd se ne hai sentito parlare. Come si comporta in questo caso Todo?
    Terza, anzi vorrei un tuo parere su un possibile futuro problema: Okay, faccio il backup di un HD di un laptop, attenzione. Domani (meglio di no… 😉 ) l’hd si rompe. A questo punto che faccio?… Ma si,.. cambiamo proprio il notebook. Cosa ne pensi, se cancello l’os che sta su questo nuovo notebook e monto l’immagine del hd vecchio e quindi da questo vecchio laptop (si, lo voglio così, un XP e non il 7 o il Vista, lo voglio con tutti centomila programmi installati ed aggiornati, non mi importa il registro pieno di zeppe…), quindi os dal pc vecchio lo porto su pc nuovo funzionerà?… Hai mai provato? Cosa ne pensi?
    Cordialissimi e scusami se sono stato un pò troppo troppo… 🙂
    Yuri.

    1. Ciao Yuri benvenuto!
      Prima risposta: Backup in sostanza è un processo che ti permette di salvare dei file che tu in genere puoi scegliere, mentre una clonazione è l’intera copia bit per bit della sorgente che vuoi clonare (hard disk, memoria USB e via dicendo.)

      Seconda risposta: generalmente con EASUS, puoi scegliere se fare un DVD per un eventuale ripristino completo del sistema, oppure salvarlo direttamente su un disco fisso interno secondario (cosa che personalmente faccio), o al massimo USB esterno.

      Terza risposta: se si rompe un disco sarebbe il massimo poterlo sostituire con uno della stessa “pezzatura”, in modo da semplificare il processo di ripristino; generalmente portare un clone di un intero OS su una nuova macchina non è una buona idea… in primis per questione legate all’architettura di sistema (32 bit e 64 bit), inoltre anche la licenza del sistema operativo sarebbe compromessa, ovvero dovresti tenerti l’originale del tuo vecchio laptop per applicarlo sul nuovo: potresti avere problemi se non sono della stessa marca. Ultimo fattore i driver: non è detto che un vecchio sistema supporti le periferiche hardware di uno nuovo: è vero che su internet si trova di tutto e potresti anche mettere delle pezze, ma è anche possibile che il nuovo laptop sia pieno di problemi e conflitti, con conseguente perdita di performance e instabilità.

      In conclusione, sempre meglio che i notebook non si rompano mai! Io solitamente li prendo quasi sempre da Mediaworld che con pochi euro allunga la garanzia fino a 5 anni, e quando questi stanno per scadere, lo schiaffo su Ebay e me ne compro uno nuovo…

      Per centomila programmini e cosette simili installate, preferisco utilizzare sempre un fisso, in modo da avere ampi margini di risultato positivo, in caso di guasto accidentale, ripristino e via dicendo…

      Spero di esserti stato di aiuto e come vedi anche io sono andato un po’ lungo… per cui nessun problema 🙂 !!! A presto…

    2. Carlo, ciao.
      E grazie per la tua risposta. Quindi…
      Prima: Okay.
      Seconda: Per quello che riguarda il secondo disco rigido interno sicuramente anche la versione True Image Personal l’avrebbe riconosciuta (almeno credo…). Infatti, non mi ha riconosciuto allora l’hd esterno ‘inscatolato’ che era connnesso via usb dove appunto c’era il backup. Sei sicuro che con EASEUS funziona o avrebbe funzionato?
      Terza: Quindi secondo te qualsiasi copia esatta del hd / backup / clone va bene solo ed esclusivamente per stesso pc? Ieri forse ho ‘sbagliato’ dicendo ‘se si rompesse hard disk’, il vero problema è… se si rompesse il notebook. Quindi andrebbe rimpiazzato per forza con un altro computer e quindi… tutto inutile per quello che riguarda fare il backup?.., almeno in questo caso… Peccato.
      Saluti.
      Yuri.

    3. Ciao Yuri,
      sicuramente un hard disk interno è molto più performante rispetto ad uno esterno e sicuramente anche Acronis non avrebbe avuto nessuna difficoltà a ripristinare il tutto.

      Un clone di un hard disk ha diciamo senso, se viene ripristinato sulla stessa macchina, si! Ovvero se si rompesse un hard disk, lo sostituisci e ripristini il tutto (anche se l’hard disk nuovo fosse di dimensioni differenti), puoi provare anche se si rompe un componente minore come scheda video o ram, Windows in automatico dovrebbe preparare il sistema alle nuove periferiche; caso diverso se devi sostituire scheda madre (vedi risposta post precedente).

      Se sostituisci un PC/Notebook è purtroppo scontato la reinstallazione delle applicazioni e dei programmi, in questo caso varrebbe il solo backup dei dati e al limite delle impostazioni…

      Comunque se hai del tempo da spendere, prova ad installare EASUS e a fare qualche test, utilizzando hard disk esterni e interni, vedrai te stesso il funzionamento! A presto…

    4. Eh,.. e proprio il tempo da spendere che non c’e. 🙂
      Grazie cmq per le tue risposte. Semmai ultima domanda e ti lascio in pace. 😀
      Hai provato per caso a far convivere due programmi di backup sulla stessa macchina?.. Ad esempio installare sia Acronis che EASEUS. Sò che Acronis installa un qualche suo servizio che appare addirittura mezzo hardware. Si chiama Acr. True Image Backup Archive Explorer. Cmq Acronis Personal per me va bene cmq. Tanto dovrei in ogni caso rivolgermi al suo ‘fratello maggiore’ (quello del Hiren’s boot cd) se dovessi rimettere in vita la partizione del sistema. Per quello che riguarda i dati (ho più partizioni sull’hd e quindi Documenti, ad esempio, si trova sulla partizione diversa da quella del sistema) Acronis Personal può farlo a computer acceso senza problemi.
      Grazie un’altra volta.
      Cordiali saluti.
      Yuri.

    5. No, sinceramente non ho mai provato a farli coesistere…

      Inoltre ti sconsiglio di avere più partizioni nello stesso hard disk, nelle quali tieni anche i file di backup (che siano di Acronis o EASUS) poiché in caso di guasto accidentale dell’hard disk, addio a tutto! Sempre meglio 2 hard disk: 1 di lavoro ed 1 pieno zeppo di immagini e backup 😉

    6. “Per quello che riguarda i dati (ho più partizioni sull’hd e quindi Documenti, ad esempio, si trova sulla partizione diversa da quella del sistema) Acronis Personal può farlo a computer acceso senza problemi.”
      Scusami, volevo dire al sistema acceso, cioè con il Windows già in esecuzione, NON computer acceso. Beh,.. ci mancherebbe provare fare il backup a macchina spenta! 😀

    7. Quello dei due hd lo sapevo naturalmente. Infatti, uso un hd esterno proprio per questo. Le partizioni invece c’e l’ho per per altri scopi. Sistema, swap, docs, installatori (caso servisse reinstallare un programma, NON centomila però 😉 ). Appunto non mi va di reinstallare il tutto. Faccio ogni mese una pulizia profonda, un defrag con MyDefrag (ex jkDefrag), quindi le immagini delle partizioni.
      Ciaociao.
      Y.
      p.s.: e grazie un’altra volta

  10. Ciao Carlo
    Il tuo aiuto e stato per me e per altri che anno riscontrato lo stesso problema
    di grande aiuto il problema si e risolto cambiando solo il la posizione del
    Temporary file path appena lo cambiato e partito come un fulmine
    Grazie ancora e un cordiale Saluto
    Rocco

    1. Ciao Rocco,
      perfetto sono contento… questo programmino freeware è troppo interessante per non essere approfondito… grazie della tua testimonianza e alla prossima 😉

  11. Come persona sei Stupendo non sono una donna per dirti questo
    ma sono uno che capisce subito quando una persona vive per se stesso
    e anche per glialtri
    Dopo questa introduzione ti dico che il sisema operativo e win xp
    e o gia dentro due hd di cui uno e partizionato ma questo problema me lo fa
    sulla partizione e sull’altro hd in piu o provato su un hd esterno usb da 350gb
    si blocca a meta’ o provato con acronics prima me lo faceva adesso piu neanche quello
    be se non si riesce pazienza almeno ci abbiamo provato ti ringrazio per la pazienza
    Ti saluto Rocco

    1. Ti ringrazio per le tue parole…
      mi fanno veramente molto piacere e le apprezzo molto!

      Windows XP è perfetto e sinceramente quello che mi descrivi è un comportamento un po anomalo, più che altro perché anche Acronis ti da problemi.

      Per prima cosa prova a cambiare il percorso della cartella temporanea, facendo come segue:
      clicca su “Option” e modifica i “Temporary file path” su un’altra partizione che non sia quella che deve essere backuppata (tipo disco esterno).

      A questo punto ripeti le operazioni di backup, anche con il Wizard.

      Se questo metodo non funziona nemmeno, tenta un checkdisk della partizione che ti da problemi:

      Avvio -> Esegui -> e digita cmd
      successivamente al prompt dei comandi digita:
      chkdsk C: /r
      (se C è la partizione dove hai riscontrato problemi)

      Se ti dice che è occupato da altri processi e ti chiede di fare il chkdsk al prossimo riavvio, digli pure di si e riavvia il PC.

      Spero uno dei due metodi riesca a risolvere il tuo problema; fammi pure sapere come è andata… A presto!

  12. Ciao Carlo grazie per la collaborazione e buona giornata
    questo e quello che mi dice

    eaeus todo backup will backup your volume
    in sector by sector mode. Pplease relocate
    the temporary folder and image path to another volume
    qusto sulla maschera d’errore che viene fuori

    e questo quando fa la scansione
    check result:fail
    note:in rosso sector by sector backup
    o provato ad abilitare sector by secto
    e non ma il risultato non cambia

    1. Ciao Rocco, figurati…
      Allora, credo di aver capito…stai cercando di fare il backup del tuo hard disk, direttamente sullo stesso hard disk e questo non è possibile… o meglio, per fare ciò dovresti avere due hard disk distinti montati sul tuo PC, in modo che EASEUS possa fare il backup di uno sull’altro o viceversa…

      In sostanza il messaggio ti dice che devi spostare la directory temporanea che serve a fare il backup del tuo hard disk (volume) su un altro hard disk… sono stato abbastanza contorto ma spero tu abbia capito.

      Come soluzione potresti mettere un drive esterno USB ad esempio, oppure montare direttamente un altro hard disk, tanto con i costi attuali e i benefici derivanti dal backup c’è tutto da guadagnare!

      Ciao e a presto, spero di averti aiutato!

  13. io lo provato a una bella grafica e tutto semplice ma non riesco
    a fare il backup ni da errore all’inizio dice di usare sector by sector ma niente
    non riesco a trovare il problema se puoi darmi un consiglio ti ringrazio
    Rocco

    1. Ciao Rocco,
      che sistema operativo hai? Se riesci copiami l’intero testo dell’errore, così vedo se posso darti una mano.

  14. Provato! Grande software, se aveva anche l’italiano come lingua sarebbe stato perfetto comunque è molto intuitivo. Ottimo, grazie pr avermelo fatto scoprire 😉

  15. Cercavo qualcosa che potesse essere utile a fare un backup compresso del mio HD esterno contenente documenti e mi sono ritrovato googlando in questo interessante articolo. Può essere utile questo software al mio caso?

  16. Io ho una licenza Regolarmente acquistata di Acronis True Image Home 2009 , e , personalmente non so dirvi quante ma quante volte mi abbia salvato “il didietro” per colpa di virus , troyan e chi più ne ha ….Insomma niente da dire di Acronis un Ottimo sotware a pagamento ma considerato il fatto che ho 3 Pc dovrei sborsare 150€ e l’idea (al giorno d’oggi con la crisi che c’è in giro ) non mi alletta per nulla e ho pensato innanzi tutto di provarlo , poi voglio Ringraziarti (non sai Quanto) per la segnalazione sui i test e il resto presente su questo blog su questo bel programma FREE che oggi ho trovato per caso (a forza di cercare su Google). Ciao a tutti ! Provare per credere perkè penso di Non rimanere Assolutamente Deluso !!!

    1. Ciao Davide,
      grazie davvero per le tue parole, sono proprio contento che i miei post servano decisamente a qualcuno! Sono pienamente d’accordo con te su Acronis, anche io utilizzo una versione regolarmente licenziata per Server e sinceramente il software è un vero portento… ma certo avere una versione freeware a portata di mano di un “simil” software è davvero un gran vantaggio!

  17. Ciao Carlo,
    non conosco questa versione free, ma ho utilizzato più volte il True Image Server, in particolare per clonare vecchi server fisici e virtualizzarli.

    Devo dire che il prodotto completo è estremamente performante e molto efficace (consente di virtualizzare con relativa facilità anche server configurati con RAID hardware).

    Esiste anche la versione True Image per Workstation di Acronis e può essere utilizzata in prova per 30 giorni.

    Certo che se dai tuoi test questo freeware è affidabile e garantisce le stesse prestazioni può tornare estremamente utile per delle attività di manutenzione e backup del proprio pc o notebook.
    .-= Enrico – Guadagno su Internet´s last blog ..7 Passi per Costruire un Autentico Rapporto con i Lettori =-.

    1. Ciao Enrico,
      guarda proprio stamattina ho effettuato delle prove di ripristino su di un notebook HP. Ho creato un’immagine della partizione con il sistema operativo su un HD esterno, poi ho provato, incrociando le dita, a ripristinare direttamente su notebook.

      Tutto è filato liscio come l’olio e sinceramente ne sono talmente rimasto soddisfatto, da farci subito un post… Acronis è il top di questo genere di prodotti, ma a parte il prezzo, c’è anche il problema che per ogni PC installato serve una licenza… è questo che lo rende un pò troppo antieconomico…

      Solo a casa ho 2 PC ed 1 notebook, per stare in regola con Acronis dovrei utilizzare 3 licenze al prezzo di 150€ oppure utilizzare una sola licenza e tralasciare 2 PC su 3, con software freeware non avrei di questi problemi 😉

Rispondi