Come incrementare e aumentare lettori e abbonati al Feed RSS – Prima parte

Già in altre occasioni mi è capitato di scrivere e dare alcuni suggerimenti sui metodi per aumentare i lettori dei nostri feeds RSS in particolare analizzando il layout grafico per cercare di posizionarli in posizioni strategiche e ben visibili. Esistono altri numerosi metodi per cercare di incrementare il numero degli abbonati, di seguito quelli più interessanti e immediatamente responsivi.

Come incrementare e aumentare lettori e abbonati al Feed RSS - Prima parte

Spiegazione e promozione del feed RSS

Anche se può sembrare scontato, non tutti conoscono la funzione dei feed RSS: è opportuno far comprendere ai propri lettori cosa sono, come si utilizzano e quali vantaggi concreti apportano all’esperienza della navigazione nel nostro sito. Su YouTube ad esempio esistono numerosi video in italiano che spiegano brillantemente dalla A alla Z quanto sopra detto: prepariamo una pagina del nostro blog ed incorporiamo i codici di questi video, con in fondo un bel pulsante per abbonarsi.

Dedicate tempo e studiate un bel layout grafico per questa pagina, soprattutto in siti che offrono contenuti che non sono prettamente informatici, e che quindi veicolano un numero maggiore di utenti “inesperti” del settore: questi piccoli accorgimenti saranno determinanti nel dare uno scossone al vostro feed RSS.

Scrivete su argomenti e tematiche riguardanti i feed RSS

Scriviamo post sul mondo dei feed RSS, o perlomeno cerchiamo di attirare l’attenzione del lettore su questo utilissimo strumento di fidelizzazione. Ovviamente se trattiamo nicchie informatiche, questo compito risulterà molto più semplice; e se invece il nostro blog trattasse di cucina? Create dei contenuti che abbiano a che fare con i link del feed RSS ed innescate un processo di informatizzazione dei vostri lettori, abbinando a questo tipo di post la spiegazione e la pagina di iscrizione come descritto nel punto precedente.

Un esempio pratico: create un post lista di feeds RSS di blog dedicati alla cucina di ricette dolci: create la lista, recensite brevemente i siti ed invece del link del blog, inserite il link del feed e spiegate quale utilizzo dovrebbero farne i vostri lettori; ovviamente alla fine del post inserite in bella mostra anche il vostro!

Create un legame con i lettori ed incuriositeli, costringendoli a tornare

E’ il primo post che scrivo suddiviso in due parti e non sono solito farlo; ma il perché penso proprio lo avrete intuito leggendo questo punto. Per attirare i vostri lettori ad abbonarsi ai vostri feed, è necessario creare un legame con loro, e riuscire a fidelizzarli, mantenendo viva la loro curiosità e ardore per il nostro blog. Ma come fare? Cosa posso offrire?

Prima di tutto è necessario realizzare contenuti unici e di qualità, dai quali i lettori possono trarre un arricchimento personale. Potrete giocare sporco e offrire dei regali, come inviti oppure ebook realizzati da voi, a tutti coloro che si registreranno al vostro feed RSS. Nel prossimo post parleremo di un plugin interessantissimo per WordPress in grado di svolgere questo sporco lavoro.

Un altro metodo per far rimanere attaccati al vostro blog i lettori è suddividere i post in più puntate! Come nel caso di questa prima parte, che sta volgendo al termine…

Un esempio concreto con il quale vi invito ad iscrivervi al mio feed RSS… in attesa della seconda ed ultima parte… nel frattempo se avete bisogno, lasciate un commento e sarò subito da voi!

Foto credits idovermani