Informatica, Tecnologia, Fotografia e Design
Fai i tuoi acquisti su Amazon

LINK SPONSORIZZATI

10 July 2008

Disattivare lo Scandisk durante il boot di Windows XP



Lo Scandisk è uno strumento importantissimo per definire le condizioni di salute dei nostri dischi fissi, se ad esempio durante un temporale, viene a mancare l’elettricità per un attimo, ed il vostro PC si riavvia, Scandisk provvederà per vostro conto a controllare eventuali anomalie, verificatesi a causa dell’arresto improvviso.

Disabilitare e Disattivare lo Scandisk all'Avvio e durante il Boot di Windows XP

A volte però, nel mondo informatico di Windows, possono accadere strane cose: pur spegnendo il PC in maniera corretta, è possibile che qualche software o driver installato, inizino a dare dei problemi conflittuali ed all’avvio del sistema operativo, durante il cosiddetto boot, lo Scandisk parte automaticamente ed inizia ad eseguire i suoi controlli.

Una volta terminata la scansione, senza aver trovato nessun errore e/o riscontrato nessuna anomalia, tutto riprende in maniera normale, se nonché al prossimo riavvio, la storia si ripete ed il perpetuo Scandisk sarà nuovamente lì a massacrare i nostri dischi fissi. Ma come possiamo eliminare questo inconveniente?

Ho provato con diversi metodi, ma il più efficace è questo che andrò a descrivervi: vi consiglio però di approfondire il motivo dell’avvio “sconsiderato” di Scandisk ad ogni riavvio del PC, poiché potrebbe essere causato anche da virus, malware, trojan, oppure nel caso peggiore potrebbe essere sintomo di un cedimento o di una prossima rottura dei nostri dischi fissi.

In ogni caso, per effettuare delle scansioni antivirus utilizzate i seguenti freeware AVG Freeware o Avast Home, e Spybot Search & Destroy per quanto riguarda le ricerche e rimozioni di spyware e malware.

Vediamo quindi in pratica come procedere per disattivare lo Scandisk direttamente dal Registro di Sistema di Windows XP:

premete il tasto Start -> Esegui -> digitate regedit e posizionatevi successivamente alla seguente riga, dal lato sinistro dell’editor:

HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetControlSessionManager

ora nella parte sinistra cercate la stringa BootExecute e cliccateci sopra due volte, si aprirà un editor Modifica multistringa, dove sarete in grado di modificarne il valore di deafult autocheck autochk *.

Modificate il valore di default con il seguente parametro: autocheck autochk /k:X * dove al posto della X è necessario inserire il nome del drive del quale non volete più eseguire lo Scandisk all’avvio (ad esempio se è il disco fisso scriverete autocheck autochk /k:C *).

A questo punto non vi resta altro che chiudere l’editor del Registro di sistema, e provare a riavviare il PC, che come per magia, non eseguirà più in automatico lo Scandisk.

via | Mario Refetto




Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.