Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.tr3ndy.com/home/wp-content/themes/mediso/include/gdlr-admin-option.php on line 10

Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.tr3ndy.com/home/wp-content/themes/mediso/include/gdlr-admin-option.php on line 10
Foto stock free: elenco di siti e risorse gratis * Tr3ndy Blog Informatico

Informatica, Tecnologia, Fotografia e Design
Fai i tuoi acquisti su Amazon

LINK SPONSORIZZATI

Foto stock free: elenco di siti e risorse gratis
27 May 2014

Foto stock free: elenco di siti e risorse gratis



Dopo l’annuncio del mio prossimo progetto, oggi voglio segnalarti alcuni siti che offrono numerose fotografie stock gratis. Le immagini sono infatti concesse per i più disparati utilizzi: da quello personale fino a quello commerciale. Esistono tuttavia alcune regole che sono specificate caso per caso e in caso di dubbi, basta inviare una mail o contattare gli amministratori dei siti.

Foto stock free: elenco di siti e risorse gratis

Sono numerosi i siti/blog che propongono i loro scatti, tuttavia esistono alcune regole non scritte, che è sempre bene tenere in considerazione. Se devi utilizzare delle foto con volti nitidi e ben definiti, ti consiglio comunque di non utilizzare queste risorse, è bene invece acquistare regolarmente dalle agenzie stock le foto di cui necessiti, per non incorrere in violazioni della privacy delle persone fotografate, questo in particolar modo quando si tratta di bambini. Le foto delle agenzie stock infatti sono provviste di apposite liberatorie, che i modelli firmano, autorizzando l’utilizzo della loro immagine.

Inoltre è preferibile utilizzare fotografie che non includano loghi, marchi e simboli registrati e riconducibili a specifiche marche. Se seguirai queste due semplice regole, non dovresti incorrere in alcun problema, derivante da utilizzo improprio.

Immagini gratis e fotografie royalty free

Iniziamo dunque questa lista di risorse che offrono foto di alta qualità senza diritti di copyright:

  • Digital Dreamer: il sito segnala circa 1.000 immagini pronte al download e suddivise per aree tematiche, l’unica richiesta è quella di non utilizzarle per contenuti diffamatori oppure offensivi. Per ringraziarli dell’utilizzo basta un semplice post, un Tweet, oppure un like da Facebook.
  • freepixels: più restrittivo del precedente, ma conta oltre 5.500 fotografie suddivise per genere e disponibili al download immediato senza registrazione. L’utilizzo delle foto è autorizzato per qualsiasi uso sia personale sia commerciale, tuttavia ogni foto utilizzata, deve necessariamente essere attribuita a freepixels.com (per mezzo di una didascalia oppure nell’immagine stessa).
  • PicJumbo: uno tra i miei preferiti. Un recentissimo blog che mette a disposizione tutte le sue immagini per usi illimitati e senza necessarie attribuzioni di crediti. Il blog è ben organizzato e le categorie disponibili, rendono abbastanza facile la ricerca. È tuttavia assolutamente proibita la rivendita. Ovviamente sono gradite le segnalazioni di utilizzo e perché no una donazione.
  • Photl: contiene oltre 500.000 fotografia, tuttavia queste sono esclusivamente destinate ad un utilizzo personale.
  • Pixabay: altra risorsa contenente bellissime immagini di elevata qualità in alta risoluzione, realmente paragonabili a quelle stock delle agenzie più blasonate. È possibile scaricare diverse risoluzioni della stessa foto, semplicemente effettuando una registrazione del tutto gratuita al sito. Tutte le immagini sono distribuite sotto licenza Creative Commons CC0 ovvero pubblico dominio.

E questo è tutto, o meglio una parte, visto che siti e blog che offrono immagini di qualità sono in costante amento; tuttavia questi che ti ho segnalato sono quelli che secondo me meritano di più. Se conosci altri siti o blog, ti invito a segnalarli direttamente nei commenti.




Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.