Google Maps Navigation: il nuovo sistema di navigazione GRATUITO per sistemi Android 2.0

Google Maps Navigation, il nuovissimo sistema di navigazione GRATUITO per dispositivi e smartphone basati sul sistema Android 2.0, è finalmente disponibile in versione beta per gli USA. Basato su elaborazione di dati provenienti da internet questo innovativo sistema, è in grado di fornire in tempo reale informazioni e direzioni sul percorso, ed aggiungere molte funzionalità che Google Maps e Google Street View ci offrono.

Google Maps Navigation: il nuovo sistema di navigazione free per sistemi Android 2.0

Grazie infatti ai miglioramenti della gestione delle cellule telefoniche degli smartphone, introdotti con l’ultima versione di Android, sarà possibile implementare delle funzioni davvero interessanti: come la fornitura delle indicazioni passo passo da seguire, ricerca vocale, ricerca testuale anche senza conoscere l’indirizzo e tante altre funzionalità.

Potremo ricercare ogni tipo di attività commerciale o punti di interesse, di una determinata strada, avere informazioni riguardanti il traffico tramite un apposito indicatore sullo schermo, vedere la vista da satellite ed interagire con Street View per vedere edifici ed immagini.

Google Maps Navigation: il nuovo sistema di navigazione GRATUITO per sistemi Android 2.0 - Integrazione con Street View

Al momento l’unico dispositivo in commercio ad avere a bordo Android 2.0 è il Motorola DROID, e per chi è patito della navigazione satellitare, questo nuovo servizio è davvero un killer per dispositivi come Tomtom, Sygic Mobile o Navigon che dispongono di sistemi che non sono in grado di connettersi al web e quindi meno evoluti, dal punto di vista informativo.

In attesa che il tuttofare Google raccolga sufficienti dati per le mappe italiane, godiamoci per il momento, gli screenshot ed i video dimostrativi; e magari per quando sarà disponibile da noi speriamo ci sia anche un’applicazione AR (augmented reality) a realtà aumentata, che non sarebbe affatto una cattiva idea… sinceramente non vedo proprio l’ora di provarlo!

Inoltre c’è già chi spera che Apple si muova per infilarlo di default nei propri iPhone… voi che ne pensate: Apple iPhone oppure Motorola DROID con Android 2.0.?

via | TechCrunch