Cerca

Guida: Ripristinare il firmware 3.1.2 con downgrade da 3.1.3 su iPhone e iPod Touch

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Aggiornamento: Disponibile Spirit per il Jailbreak di iPhone 2G, 3G, 3GS e iPod Touch 2G, 3G con firmware 3.1.3 e 3.1.2

Visti i numerosi problemi che il nuovo firmware di Apple 3.1.3, ha arrecato agli amanti del jailbreak di iPhone e iPod Touch, ho deciso di trascrivere queste breve e semplice guida per effettuare il ripristino, o meglio il downgrade dal firmware 3.1.3 al precedente 3.1.2, facilmente sbloccabile e jailbrekkabile.

Guida: Ripristinare il firmware 3.1.2 con downgrade da 3.1.3 su iPhone e iPod Touch

Andiamo quindi per passi e vediamo cosa dobbiamo fare:

  • Prima di tutto assicuratevi di avere il vecchio firmware 3.1.2 a disposizione; per fare questo potrete navigare direttamente in questo percorso sul vostro PC: C:/Users{il vostro nome utente}/AppData/Roaming/Apple Computer/iTunes/iPhone Software Updates e rovistare tra i vari file .IPSW.
  • Se non riuscite a trovare il file in questione oppure avete problemi per ritrovare il percorso, potete direttamente scaricare da Apple i file firmware degli originali, cliccando semplicemente sui link seguenti:Download iPhone OS 3.1.2 per iPhone 2G
    Download iPhone OS 3.1.2 per iPhone 3G
    Download iPhone OS 3.1.2 per iPhone 3GS
    Download iPod Touch OS 3.1.3 per iPod Touch 1G
    Download iPod Touch OS 3.1.3 per iPod Touch 2G
    Download iPod Touch OS 3.1.3 per iPod Touch 3G

    Oppure utilizzate questo utilissimo tool:
    http://www.felixbruns.de/iPod/firmware/

  • A questo punto è necessario mettere in modalità Restore il vostro dispositivo
  • Siate sicuri che il vostro iPhone o iPod non sia connesso al PC/Mac
  • Spegnete completamente il vostro dispositivo
  • Ora mantenete premuto per 10 secondi il tasto Home e successivamente connettete il vostro iPhone/iPod al PC/Mac sempre tenendo premuto il pulsante Home.
  • Una volta entrati in modalità Restore, premendo lo SHIFT e cliccando sul pulsante Ripristina, apparirà la finestra per la selezione del firmware da ripristinare; selezionate il file .IPSW relativo al firmware 3.1.2 e proseguite cliccando Ok.
  • Dopo poco tempo, un messaggio di iTunes vi informerà che il firmware del vostro iPhone/iPod Touch è stato ripristinato correttamente.

Eseguiti questi semplici passi, potrete eseguire nuovamente il jailbreak del vostro dispositivo semplicemente utilizzando una qualunque delle guide presenti su Tr3ndy: Jailbreak iPhone 3GS BlackRa1n: guida e download software e Jailbreak iPod Touch e iPhone 3GS con Sn0wbreeze: guida e download software.

In ogni caso, buon jailbreak a tutti!!!

Aggiornamento: a seguito di alcune segnalazioni, sto testando il metodo su iPhone 3G di un amico, per il momento non siamo riusciti a completare il downgrade, anche se l’autore originale della guida afferma il contrario. Sembrerebbe necessario editare il file hosts per deviare i server di controllo di Apple, che si trova in C:WindowsSystem32driversetc aggiungendo come ultima riga:

74.208.105.171 gs.apple.com
74.208.10.249 gs.apple.com
74.208.*.* gs.apple.com

Se durante il restore, incorrete nell’errore 1015, basterà semplicemente ripetere le operazioni, partendo dalla riaccensione con il tasto Home per 10 secondi e procedere, fino al secondo messaggio di errore; a questo punto infatti basterà ignorarlo e chiudere iTunes, visto che il downgrade dovrebbe essere concluso. Maggiori dettagli qui. Aspetto feedback… fatemi sapere!

via | ProgrammingKid

foto credits .schill

91 risposte

  1. ho eseguito la procedura ma mi da l errore 3194 itunes l ho aggiurnato all ultima versione ma niente aiutatemi per favore

  2. per favore mi si e bloccato il 3G con l’errore 1015 come devo fare perfavore aiutatemi

  3. a me non mi lascia modificare il file hosts quando faccio per salvare il cambiamento mi dice che non posso cosa devo fare ?

    1. fanne una copia sulla scrivania. modificala. trascinala nella cartella, immetti la password e fine. Se ti nega il permesso fai Ottieni informazio e poi abilita “Everyone” alla lettura e scrittura.

  4. Ciao. Ma perche’ vi sbattete ancora a downgradare. Andate in ispazio e vi scaricate spirit.exe che serve a sbloccare il 3.1.3 e avete risolto ogni problema. Ciao

    1. Ciao Albyfloyd,
      hai ragione dovrò postare una nuova guida altrimenti, queste possono creare confusione.. domani provvedo subito!

    1. ciao scusa ma puoi spiegarmi come funziona?
      a me da l errora 1015..
      ho messo in host all ultimo rigo 74.208.105.171 gs.apple.com
      74.208.10.249 gs.apple.com
      74.208.*.* gs.apple.com ma non succede nulla come si fa?!?!?
      grazie molto per l aiuto che mi darai!!

  5. io ho un ipod touch 3g, e mi succede la stessa cosa che ad alberto. C’è qualche soluzione?

  6. Dopo il secondo errore 1015 ho chiuso itunes ma l’iphone rimane in modalita restore.

  7. io ho un iphone 3gs con firm. 3.1.3 , ho seguito ciò che mi hai detto ma appena gli dico di ripristinarmi l’iphone con la versione 3.1.2 mi invia uno strano messaggio dicendo tipo build non adatto che devo fare?

  8. salve volevo chiedere come si faceva a mandare un Ipod Touch 1G in modalità restore, dato il fatto che non ha il tasto home…

Rispondi