Cerca

Incredibili proiezioni 3D su Edifici

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Ieri sera mentre stavo guardando qualche video su Vimeo e YouTube, non so per quale motivo o per quale parola di ricerca, mi sono ritrovato davanti questa stimolante applicazione tecnologica, che devo ammetterlo è davvero molto affascinante. Sto parlando della proiezione 3D su edifici.

Sicuramente un innovativo e potente metodo per comunicare, quello realizzato dalla NuFormer Media Digital, società olandese, che si è occupata della creazione del software e dell’apposito hardware, necessari alla visualizzazione degli spettacolari effetti.

Il campo di applicazione è praticamente illimitato, pensate che effetto potrebbe avere su inaugurazioni di nuove costruzioni, ristrutturazioni di edifici, lanci pubblicitari, eventi all’aperto. Qui anche il link in HD su YouTube.

Ma come funziona la proiezione 3D sugli edifici?

Sul sito ufficiale non sono presenti informazioni sulla tecnologia adottata, per cui è difficile azzardare qualsiasi ipotesi. Tuttavia, credo che sia necessaria in primis una specie di scansione vettoriale dell’edificio ed una ricostruzione fedele del modello in 3D.

Il modello 3D viene successivamente renderizzato con le textures originali e con dei software specifici vengono applicati, i realistici effetti che rendono unica questa animazione; infine il risultato viene proiettato in alta definizione con il calar della notte.

Certo, le mie sono solamente ipotesi sul come si potrebbe realizzare un’animazione 3D simile; fatto sta che l’effetto finale è davvero sbalorditivo… qualsiasi altra ipotesi è bene accetta!

2 risposte

Rispondi