Incrementare il traffico del proprio Blog grazie a Liquida Trend

Come avrete notato da qualche giorno, anche Tr3ndy è entrato nel network di Liquida e a suggello di questo sodalizio, in alto al blog potrete notare un nuovo header. Con molto piacere ho scoperto una voce molto interessante di questo nuovo spazio che è quella che riguarda i Trend.

Incrementare il traffico del proprio Blog grazie a Liquida Trend

Trend di Liquida infatti è un ottimo strumento in grado di fornire un resoconto molto dettagliato sulle più attuali tendenze della blogosfera italiana, fornendo le parole chiavi più utilizzate dai blog italiani e suddivise per categorie. Proprio grazie a questi report, è abbastanza facile comprendere cosa sia intressante in un determinato periodo temporale e sfruttare a nostro favore tali informazioni.

Come sfruttare le parole chiavi più utilizzate

Ad esempio un argomento molto trattato nelle ultime 24 ore è l’iPhone: la rocambolesca storia del prototipo (?) del nuovo iPhone 4G trovato in un bar ed il successivo sequestro dei computer del chief editor di Gizmodo che ha per primo lanciato lo scoop è molto seguita ad esempio.

Si potrebbe quindi pensare di scrivere un articolo sulla vicenda; ma dato l’elevato numero di post e quindi concorrenza dovremo pensare a qualcosa di originale ed alternativo, pubblicando magari una timeline dell’accaduto in stile giornalistico cercando di raccogliere le informazioni ed i punti più salienti:

  • 19/04/2010 ore 10.00 – Gizmodo annuncia di essere in possesso del nuovo iPhone 4G!!!
  • 19/04/2010 ore 20.10 – Ecco come Apple ha perso l’iPhone 4G e soprattutto chi!
  • ….

Di sicuro sarebbe un’alternativa originale ai soliti post convenzionali che hanno invaso la blogosfera in questi ultimi giorni. Ma non è finita, dopo aver fatto un post del genere dovrete essere molto reattivi e sfruttare l’onda della popolarità dell’argomento.

Farsi una pubblicità intelligente con i commenti

Una volta cliccata infatti la parola chiave iPhone, Liquida vi proporrà una valanga di post correlati provenienti dagli altri blog più o meno autorevoli; starà a voi pubblicizzare con cortesia e come completamento d’informazione il vostro post timeline, lasciando un commento sugli altri blog e ricevere in questo modo una montagna di visite interessate!

Inoltre siate veloci: prima commenterete i nuovi post e maggiori chance di visualizzazione avrete; commentare un post vecchio di giorni può essere in alcuni casi inutile, poiché in blog frequentati e commentati, finirete in seconda o addirittura terza pagina commenti, con scarsissime probabilità di essere letti.

Invece il primo commento sotto un post interessante, offre sicuramente ottime prospettive di ritorno… quindi giocatevi bene le vostre carte!!!

Ovviamente esistono anche altri metodi molto remunerativi per aumentare il traffico e le viste del vostro blog, sta semplicemente a voi scegliere quello che ritenete più opportuno; se invece siete interessati ad aumentare il numero di sottoscrittori dei vostri feed RSS, vi consiglio di leggere quest’altro post.

Sinceramente l’idea del post timeline non mi dispiace, mi è venuta di getto mentre scrivevo… molto probabile che un bel post riassuntivo sulla vicenda… ci sto pensando… vedremo…