Cerca

La lista dei migliori siti e motori di ricerca per eBook gratis

La lista dei migliori siti e motori di ricerca per eBook gratis

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Con l’uscita prossima di iPad e l’immissione nel mercato di numerosi modelli di ebook reader, è sempre più importante andare alla ricerca di libri in formato elettronico da leggere, studiare e possibilmente gratis. Anche se trovare ebook in italiano è ancora abbastanza difficile, trovare ebook in lingua inglese è invece molto più semplice; speriamo presto di poter pareggiare i conti!

La lista dei migliori siti e motori di ricerca per eBook free e gratis

In questo post, sono elencati i migliori siti e motori di ricerca per ebook; ho deciso di inserire una brevissima descrizione, in modo da avere un colpo d’occhio immediato:

  • MegaPDF: probabilmente il più grande motore di ricerca per ebook attualmente in circolazione, con i suoi quasi 380 milioni di PDF indicizzati. L’offerta è davvero vasta e copre un vasto assortimento di generi; in poche parole il vostro primo punto di partenza.
  • LocPDF: recentissimo integra una ricerca localizzata in diverse lingue del mondo, italiano compreso. La sua peculiarità è data dalla possibilità di visualizzare immediatamente l’anteprima del PDF, e valutarne la sua bontà.
  • Project Gutenberg: conosciutissimo ed amatissimo, contiene oltre 30.000 libri tutti completamente free e scaricabili gratuitamente, grazie al loro copyright scaduto. Interessante la sezione Top Download, che mostra i libri più scaricati nella giornata precedente. Se amate la narrativa, la letteratura ed i libri in lingua inglese, PG non può mancare nei vostri preferiti.
  • Search PDF eBooks: un altro motore di ricerca per oltre 225 milioni di ebooks free indicizzati, e prevalentemente in lingua inglese. Un buon punto di partenza per ricercare tutorial e manuali.
  • Pdfgeni: moltissimi ebook disponibili anche in italiano, è un ottimo sito che permette di visualizzare il documento direttamente in linea. Una vasta gamma di argomenti e risultati, utilizza le API di Google, per scovare i titoli più attinenti e vicini alla ricerca effettuata.
  • Free-eBooks: una piattaforma che consente di pubblicare il proprio ebook, successivamente indicizzato e proposto al pubblico. Centinaia di ebook free, suddivisi per categorie e scaricabili gratuitamente in formato PDF, ePub e Minipocket. Potete inviare direttamente il vostro manoscritto e sperare di diventare famosi! Necessaria la registrazione.
  • Biblioteca Italiana (ITA): un progetto esclusivamente realizzato in Italia dall’Università degli Studi di Roma La Sapienza, che prevede la condivisione di opere esenti da diritto d’autore. Il vasto catalogo consultabile per titolo, autore, genere e periodo storico, vi fornirà un notevole aiuto nella ricerca.
  • ebookgratis (ITA): raccolta di libri ebook in italiano, suddividi per genere letterario, in formato MS Reader. Ogni titolo è provvisto di una brevissima descrizione ed è corredato dal link per il download. Dedicato a tutti coloro che di leggere un libro in lingua straniera non ne vogliono proprio sapere!
  • eBook gratis (ITA): molto simile al Free-eBooks ma esclusivamente italiano! Inviate il vostro libro e pubblicatelo online grazie a questa piattaforma. Potrete inoltre scaricare gratis tutti gli ebooks degli altri autori e leggere una esauriente descrizione: se vi piace la narrativa horror vi consiglio 12 Scheletri. Un sito assolutamente da provare e tenere nei preferiti!

Ovviamente la lista non è esaustiva e con le vostre segnalazioni, conto di tenerla sempre aggiornata e rinnovata, quindi come al solito, vi invito a segnalare altre fonti interessanti!

foto credits by cloudsoup

7 risposte

    1. Grazie Carlo, prendo nota del suggerimento. L’aggiornamento della Home Page è imminente e comprenderà l’accesso ad una mensola virtuale, accessibile anche ad utenti non registrati, in aggiunta ad altri elementi che aumenteranno la facilità di comprensione del servizio.

      In breve: Immensola.it offre una mensola virtuale e personale, da popolare con i migliori classici della letteratura italiana e qualche gadget. I libri, tutte edizioni complete, sono liberamente scaricabili (anche in formato PDF) e comodamente leggibili online: un vero libro virtuale, con tanto di segnalibro, renderà la loro letteratura online più gradevole del solito.

      Saluti,
      Luca

  1. Ti ringrazio per aver segnalato nel tuo articolo il mio sito ebookgratis.net

    Nel corso delle prossime settimane il sito verrà aggiornato per grafica e struttura.

    saluti,
    Alessio

    1. Ciao Alessio,
      figurati è un sito che seguo spesso, e credo che abbia un notevole potenziale. Sono contento che tu sia passato a trovarmi… alla prossima!

Rispondi