Cerca

La lista delle migliori risorse online dove scaricare Temi WordPress Free e Gratis

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Mi viene in mente qualche anno fa, quando trovare temi WordPress decenti era davvero un compito estenuante, non esistevano tutorial, guide o screencast su come trasporre il proprio layout Photoshop PSD in XHTML/CSS, ed il massimo che si poteva ottenere, erano innumerevoli combinazioni di colori dello stesso tema.

La lista delle migliori risorse online dove scaricare Temi WordPress Free e Gratis

Oggi per fortuna le cose sono cambiate, i webdesigner hanno iniziato a condividere le proprie conoscenze, WordPress è divenuto sempre più user friendly, e moltissimi siti, blog e directory hanno iniziato a catalogare ed organizzare centinaia di migliaia di temi e template.

Protagonista del post di oggi è una lista delle migliori risorse attualmente disponibili online, che forniscono temi WordPress di qualità, assolutamente free e gratis, pronti al download e all’uso, nei vostri blog. Iniziamo subito:

  • WordPress – free themes directory: naturalmente l’originale directory di WordPress.org non poteva mancare.
  • BlogsTheme: imponente directory di temi WordPress completamente free. Molto frequentato, propone frequentissimi aggiornamenti; è possibile vedere i temi più scaricati, più votati e provati, mentre alcune guide, aiutano gli utenti su come installare nuovi temi, come ricevere più traffico e come monetizzare meglio il proprio blog. Un must assolutamente da non perdere.
  • Themes Preview: utilissimo sito che conta centinaia di temi completamente recensiti e testati, con punteggi assegnati. Ogni tema viene quindi verificato sotto alcuni aspetti come validità XHTML W3C e CSS, compatibilità con IE6 e tantissimi altri fattori. Se volete essere sicuri che il tema che vi piace sia compatibile al massimo, dovete assolutamente passare di qua.
  • ThemeSplice: un’intensa raccolta di temi per WordPress, con possibilità di invio di nuovi temi, sistema di votazione, link al download e alla demo.
  • wpthemespress: un recente repository di temi WordPress molto interessanti e caratteristici. Suddiviso per categorie, non viene aggiornato molto frequentemente, ma vi consiglio di farci una visitina.
  • SkinPress: altra directory molto fornita, che propone oltre al solito sistema di navigazione e preferenza degli utenti, le snapshot complete del tema per l’intera altezza, in modo da avere un colpo d’occhio immediato.
  • TOPWPTHEMES: interessante archivio, molto commentato, che vanta di avere annoverati nei suoi database i migliori temi per WordPress in circolazione. Utile l’informazione del peso complessivo del download.
  • Themes2WP: ottima selezione personale di temi che definirei fuori dagli schemi, o che comunque tendono a contraddistinguersi dal calderone. Anche qui vengono messi in evidenza i punti focali che caratterizzano il tema, le cosiddette features, con informazioni aggiuntive importanti come la licenza di utilizzo.
  • Temi per WordPress in Italiano: non poteva mancare nella lista, la risorsa nostrana attualmente più interessante di tutto il panorama. I temi inseriti sono brevemente recensiti, finalmente da italiani, che elencano i punti principali: alcuni sono addirittura tradotti in italiano, per la gioia di chi non mastica troppo l’inglese.

Naturalmente, la lista non è esaustiva; se qualcuno di voi conosce ulteriori risorse che vorrebbe condividere con me e tutti gli altri lettori, può farlo nei commenti…

foto credits di teddy-rised

2 risposte

Rispondi