Cerca

Monitorare l’indirizzo IP del PC di casa con avviso Automatico via email

Monitorare l’indirizzo IP del PC di casa con avviso Automatico via email

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Accedere da remoto ad un PC a casa mentre si è a lavoro, può risultare molto complicato: qualche giorno fa vi ho parlato di un fantastico software completamente free per connettersi tramite desktop remoto a qualsiasi PC collegato al web. Quest’ultimo ha però una limitazione fondamentale: per instaurare la connessione è necessario che davanti al PC remoto ci sia una persona.

Oggi voglio illustrarvi un software davvero straordinario nella sua semplicità, che risolve in maniera definitiva questa limitazione. Infatti, conoscendo di volta in volta l‘indirizzo IP del vostro PC a casa, non avrete bisogno di nessun aiuto per stabilire la connessione di desktop remoto, con qualsiasi programma preferiate.

MyIP Configurator è tutto quello di cui avete bisogno: facilissimo da configurare è un software che rimane in background nel vostro ambiente Windows e vi avvisa automaticamente via email,  se l’indirizzo IP del vostro PC a casa è cambiato!

Una volta scaricato ed installato, MyIP aprirà una breve schermata di configurazione che dovrete riempire con i parametri necessari; non appena terminato, potrete cliccare su Save and exit, ed automaticamente un processo di sistema denominato MyIPLocalSrv che eseguirà i controlli del caso, seguendo le indicazioni che avrete impostato.

Nell’immagine una breve spiegazione dei campi da riempire:

L’opzione Time interval to check IP range è di default settata su 3600 (1 ora), a seconda delle vostre esigenze potrete aumentare o diminuire l’intervallo di tempo per il controllo del vostro indirizzo IP. Se avete problemi con la configurazione chiedete pure… sono a vostra disposizione!

Una volta noto l’indirizzo IP del PC al quale ci si vuole connettere, basterà semplicemente avviare una sessione di desktop remoto sull’indirizzo IP che vi verrà fornito automaticamente via email, ed il gioco sarà fatto!

Ovviamente tutto il discorso fatto sin qui, decade se avete un indirizzo IP statico… e quindi la mia domanda sorgerebbe spontanea: per quale motivo leggete questo post se avete un IP fisso? 😛

2 risposte

  1. Ciao, ho trovato molto interessante il programma.
    Ma che tu sappia c’è modo di indicare piu’ destinatari?

    1. Ciao Pasquale,
      non ho provato direttamente, ma l’unica cosa che mi viene in mente è mettere più indirizzi email, separati da una virgola “,” puoi fare qualche test e vedere se funziona… fammi sapere se riesci!

Rispondi