Informatica, Tecnologia, Fotografia e Design
Fai i tuoi acquisti su Amazon

LINK SPONSORIZZATI

29 July 2009

MSN Messenger Errore 80048820: soluzione



Oggi pomeriggio mi sono occupato di un PC di una cara amica, che faceva le bizze con MSN Messenger, il famoso client per chattare di casa Microsoft: durante l’accesso purtroppo restituiva un’antipatica schermata: Impossibile accedere a Windows Live Messenger con codice errore 80048820.

MSN Messenger Errore 80048820: soluzione

Ho provato a disinstallare Messenger senza troppa fortuna, e nemmeno dopo il ripristino o una nuova installazione sono riuscito a risolvere questo fastidioso inconveniente; dopo vari tentativi mi sono ricordato di avere Google come alleato, ed ho iniziato la ricerca, che ha portato subito ottimi risultati.

L’errore 80048820 ha generalmente una soluzione banalissima: in pratica viene restituito dal client quando c’è un’incongruenza della data e dell’orario ufficiali dei server Messenger, con quelli impostati nel nostro PC.

A tal proposito ho controllato ora e data del PC e con mio stupore mi sono accorto che invece del 28 luglio 2009, aveva impostato la data al 28 aprile 2009. Dopo averla rimessa a posto ho provato ad accedere a Messenger, e naturalmente come per magia, l’accesso è stato convalidato e la mia amica ha ripreso le sue chattate pomeridiane.

Vi consiglio comunque un ulteriore controllo: la mia amica infatti aveva impostato un fuso orario errato ed è capitato altre volte che Messenger le impedisse di fare il login, per cui basta cliccare due volte sull’orario in basso a destra del vostro desktop, aprite la tab Fuso Orario e controllate di aver selezionato GMT + 1,00 h ovvero quello di Roma.

Spero che questo post possa contribuire ad aiutare la folta community di utenti MSN che magari hanno lo stesso problema. Buona chat!




26 Responses

  1. ketty

    io non sono riuscita ancora a risolvere sto benedetto problema , come devo fare??????
    aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii………

  2. alfo

    Grazie 1000 . . . stavo impazzendo anche io . . .Salvezza !
    qualcuno sa mica magari anche risolvermi sto problema . . . forse chiedo troppo !
    ho caricato mssanger plus e ha funzionato per due giorni . . .poi stop anche ricaricando nulla . . . dice sempre programma non caricato. Un mio amico che lavora nel settore dice che la mia vers di XP (piartata) non è aggiornata e quindi non va bene . . . ma allora perche 2 ggi ha funzionato ?
    Dinuovo grazie 1000

    1. Ciao alfo,
      hai provato a disinstallalo e reinstallarlo? Magari qualcosa non è andato a buon fine e baste semplicemente riprovare…

  3. wao…non immagini quanto mi hai aiutato…è un errore così banale che non so come non posso averlo capito prima io…a volte sono le piccole cose che fanno la differenza xd…grazie ancora ciao

  4. Fabri

    salve a tutti, avevo lo stesso problema e credo di aver trovato una soluzione più semplice: doppio click sull’orario in basso a destra (nel systray) andate nella scheda “Ora Internet”, togliete (se c’è) la spunta da “sincronizzazione automatica…”. Non sarà la soluzione migliore… a me a funzionato.

    Saluti

    1. Fabri

      salve a tutti, avevo lo stesso problema e credo di aver trovato una soluzione più semplice: doppio click sull’orario in basso a destra (nel systray) andate nella scheda “Ora Internet”, togliete (se c’è) la spunta da “sincronizzazione automatica…”. Non sarà la soluzione migliore… a me a funzionato.

  5. maria cristina

    Le ho provate di tutte per far connettere il mio msn seguendo tutte le possibilità che leggevo qua e la, poi sono capitata in questa pagina e ho letto un operazione da fare semplicissima e incredibile, eppure nonostante fosse apparentemente una cosa banale era quella GIUSTA e mi ha risolto il problema…GRAZIE di cuore a chi l’ha condivisa

  6. trif

    ciao a tutti scusate ma entrambe le soluzioni non funzionano e nemmeno la guida!!!…..ma che posso fare!???????????????????????????????

  7. un miliardo di grazie, da 2 mesi che ci provavo ma senza successo ho installato msn 10 000 volte e disattivato 10 001 volte, poi ho fatto tutto quello delle istruzioni ma senza successo in pratica ero sull orlo d impazzire.

  8. Giova!!!

    Ciao Giuseppe,
    grazie moltissimissimo!!!!era 1 problema che mi arrovellava il cervello e che nn riuscivo a risolvere!!!!!grazie mille ancora ciao

  9. maya

    ahahahhahaha mi dispiace vedervi così convinti…. ma io ho tutto a posto… quello che dite ma non mi funziona lo stesso… 😀

    1. Ciao maya,
      sono contento che ridi anche se non ti funziona 😉

      Se hai provato con il mio metodo e quello di Giuseppe nei commenti,
      ti consiglio anche di leggere la guida MSN ufficiale su come risolvere
      questo errore:

      http://bit.ly/psH74

      A presto!

  10. Giuseppe

    Il problema errore 80048820 si verifica perché le impostazioni SSL Microsoft Internet Explorer non sono corrette. Procedura per la risoluzione dei problemi
    1. In Internet Explorer, deseleziona la casella di controllo Verifica revoca certificati del server (sarà necessario riavviare il computer). Per fare ciò, segui questi passaggi:
    a. Avvia Internet Explorer.
    b. Nel menù Strumenti, clicca su Opzioni Internet.
    c. Clic sul tab Avanzate.
    d. Sotto a Protezione, deseleziona la casella di controllo Verifica revoca certificati del server (sarà necessario riavviare il computer).
    e. Clicca su OK.
    f. Esci da Internet Explorer.

    1. Ciao Giuseppe,
      grazie infinite anche per la tua precisazione, anche se statisticamente parlando, l’errore risiede quasi sempre in una discordanza di data e orario, in alcuni casi infatti è possibile risolvere il problema anche seguendo i tuoi passi!

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.