My Sky HD vs My Sky: uno scontro impari

Grazie ad un’iniziativa di Liquida in collaborazione con Sky, sono stato scelto per testare il decoder di punta della gamma proposta da Sky, il pubblicizzatissimo My Sky HD, raccontando in 3 episodi la propria esperienza. Una doverosa premessa: prima ancora di prendere parte a questa interessante campagna promozionale, ero cliente Sky e nel mio arsenale satellitare era già attivo, da ben oltre 4 anni, un decoder My Sky ovviamente non abilitato per l’alta definizione; di qui il titolo di questo post.

La prima volta che sentii parlare di My Sky ne fui subito interessato: la possibilità di poter registrare contemporaneamente due programmi, vedendone un terzo, mi solleticava molto ma la possibilità di registrare automaticamente le mie serie preferite, e la pausa TV furono determinanti nella scelta. Quasi 5 anni fa infatti la nostra bimba appena nata, non dava certo il tempo di mettersi comodi sul divano per vedere una serie TV oppure un film: poppate, dolorini di pancia ed insonnia cronica dei genitori, erano un mix devastante per la quotidianità.

My Sky, ci ha aiutati ad “affrontare” quel bellissimo ed indimenticabile periodo, regalandoci la possibilità di sfruttare le pause offerte dai brevi riposini della nostra piccolina, permettendoci di farci riposare e rilassare, stremati sul divano davanti alla TV.

Ma senza annoiarvi troppo sulle mie passate vicissitudini, passo subito a raccontarvi i fatti: qualche giorno fa un responsabile di Sky mi contatta telefonicamente comunicandomi che il giorno successivo un corriere avrebbe consegnato My Sky HD presso la mia abitazione; dopo pochi scambi capisco che l’intervento del tecnico per l’installazione è superfluo, visto che dovrò semplicemente scollegare il mio attuale decoder My Sky e sostituirlo con il suo naturale successore.

My Sky HD vs My Sky: uno scontro impari - I due decoder a confronto

Esteticamente il nuovo My Sky HD si presenta molto più compatto e discreto rispetto al mio vecchio decoder e nel mio caso si armonizza meglio con l’ambiente che lo circonda; una volta collegato, preso dalla curiosità, mi accingo subito a visualizzare i canali in alta definizione, ma scopro che non sono ancora attivi e con loro nemmeno il servizio My Sky per la registrazione. Contatto il servizio clienti ed in maniera autonoma riesco ad attivare il servizio My Sky per la registrazione dei canali, mentre per l’abilitazione alla visione dei canali HD dovrò aspettare un loro prossimo intervento (sigh!).

Il tutto si risolve il giorno successivo quando, come per incanto, riesco a vedere il nuovo FOX HD direttamente sul canale 110, giusto in tempo per registrare una replica di una puntata di Lie To Me, e contestualmente una chiamata di feedback da parte di Sky mi avvisa che il problema dovrebbe essere risolto. Soddisfatto, mi metto davanti al mio SAMSUNG LED da 40″ e con stupore mi rendo conto che non stavo sfruttando per nulla il mio TV.

Nitidezza e definizione sono le prime cose che si notano quando si guarda un canale in alta definizione. I dettagli sono davvero elevatissimi e la qualità delle immagini è nettamente superiore, rispetto alla trasmissione digitale satellitare “normale“.

Vi aspetto per il prossimo episodio, e se nel frattempo volete conoscere altre esperienze in HD vi invito a leggere il magazine creato ad hoc per l’occasione My Sky Experience in HD. E come al solito, aspetto tutti i vostri commenti e richieste!