Nasce Cuil il vero rivale di Google?

Probabilmente no, o forse si… di anti-Google se ne sono visti davvero a bizzeffe, e perché mai Cuil dovrebbe impensierire i potentissimi e agguerriti cluster del gigante di Mountain View? In effetti forse, solo perchè a fondare Cuil sono stati due ex-dipendenti: Tom Costello ed Anna Pattersen.

Cuil sarà lui il vero rivale di Google?

Sfondo nero, design minimalista ed interfaccia grafica pulita, purtroppo non ingannano i risultati delle ricerche effettuate (almeno per l’Italia): cercando infatti tr3ndy, riusco a trovare 172 risultati dei quali nemmeno uno nella prima pagina fa riferimento al mio blog.

Invece su Google, la stessa query chiaramente mi mette diretto al primo posto. Chissà forse due ex-dipendenti di Google potrebbero avere la spinta necessaria, e soprattutto le conoscenze, per creare un vero rivale, chi potrà dirlo se non il tempo, ma al momento almeno per il nostro piccolo non sembra proprio funzionare.

Come novità, oltre all’utilizzo massiccio di AJAX c’è una semplice opzione, ma molto potente che altro non è che un filtro per le ricercheprotette“, ovvero un filtro attivo contro siti pornografici o con contenuti per nulla adatti ad un pubblico minore.

La ricerca non è immediata come quella di Google, ma è molto rapida anche in Cuil, mentre l’indicizzazione sembrerebbe essere più profonda con oltre 121.617.892.992 di pagine. Speriamo davvero che qualcosa di nuovo si muova se non altro per un minimo di concorrenza, anche se devo dire che al momento il buon vecchio gigante Google è senza dubbio invulnerabile a qualsiasi tipo azione.

Inoltre i servizi offerti da quest’ultimo sono davvero di una portata enorme: dalla promozione pubblicitaria con AdSense e AdWords, ai video di YouTube, passando per GMail ed Analytics, e tutti gli altri servizi che ogni giorno Google ci offre in maniera assolutamente gratuita, e mantiene sempre perfettamente aggiornati e funzionanti.

Non credo che tradirò il mio motore di ricerca preferito, almeno per il momento, ma chissà se un domani al Nasdaq troveremo anche Cuil che si litiga la cima dei guadagni con Google?

Voi che ne pensate invece?

via [juliusdesign]