Nuove funzionalità per WordPress 2.9 con Image Editor

Test e prove on the road per le nuove funzionalità di WordPress 2.9, che presto vedremo prendere parte attiva nella nostra vita quotidiana di blogger. Sicuramente la più significativa è il richiestissimo tool di modifica delle immagini, integrato nel core: WordPress Image Editor.

Sarà quindi possibile modificare direttamente dalla Dashboard di WordPress, le immagini che utilizzeremo nei nostri post: potremo ruotarle, tagliarle, farne un crop e soprattutto scegliere di ridimensionarle a seconda delle nostre esigenze.

Nuove funzionalità per WordPress 2.9 con Image Editor

Anche se per problemi di velocità e di carico del traffico della linea, sono passato a caricare le immagini che inserisco nei post, direttamente in servizi come Flickr e Picasa, Image Editor, può comunque risultare di moltissimo aiuto nei casi di emergenza, quando non avete con voi i vostri kit di gestione immagini e vari uploader.

Altre funzionalità prevederanno l’utilizzo di un nuovo filtro per la restituzione variabile della lunghezza del sommario (excerpt) di un post: sarà quindi possibile personalizzare il numero delle parole che vorremo far apparire sullo schermo con un’apposita funzione new_excerpt_lenght.

Altra novità riguarda l’introduzione dell’immancabile cestino (trash in inglese). Potremo quindi spostare articoli e post all’interno del cestino, e dopo un tempo prefissato di 30 giorni questi verranno automaticamente eliminati, ma fino ad allora sarà sempre possibile recuperarli con facilità.

Nuove funzionalità per WordPress 2.9 con Image Editor

Che dire… con questa nuova versione di WordPress molto probabilmente avremo delle grandi feature con cui fare i conti e confrontarci, e anche se le migliorie sono sempre importanti, a mio avviso profonde analisi rivolte all’ottimizzazione del database e alla velocizzazione del software sarebbero altamente più auspicabili!

Se comunque vi interessa qualche metodo per velocizzare WordPress ottimizzando il database, date uno sguardo al mio post, per il resto attendiamo di vedere cosa ci riserveranno in futuro gli ingegneri di WordPress.

via | WPEngineer