Informatica, Tecnologia, Fotografia e Design
Fai i tuoi acquisti su Amazon

LINK SPONSORIZZATI

05 August 2008

Su installazione di Dike Inforcert: Error 1155 instmsi30.exe file not found



Purtroppo le vacanze per me non sono ancora cominciate, e visto che sono ancora a lavoro ogni tanto anche le operazioni più semplici come l’installazione di software, diventano temibili e cercano di infierire colpi letali, offrendo dei rompicapo che una volta risolti, sono prontamente qui a postare.

Errore installazione DiKe Infocert 1155 instmsi30.exe file not found

Ecco la situazione: nuovo PC, sistema operativo Windows XP Professional, hardware correttamente configurato e funzionante. Il cliente necessita dei software DiKe e DiKe Util necessari al funzionamento ed alla gestione della firma digitale, su cui non mi soffermerò in questa sede.

I software sono notoriamente freeware e si compongono di due eseguibili autoinstallanti Install Shield; fin qui tutto bene, scarico i due programmi dal sito ufficiale, faccio partire l’installazione e dopo pochi secondi ricevo un errore fin lì a me sconosciuto:

Error 1155: File C:/(seguito dal percorso di dove si trova l’eseguibile)/instmsi30.exe not found

Chiaramente non credo ai miei occhi… l’unico software di cui il mio cliente non può fare a meno è proprio quello che da problemi… Ma come? E’ un banalissimo software, sicuramente testato più volte dall’ente certificatore della firma digitale, sempre aggiornato e controllato… e possibile che mi dia questo errore? Provo quindi a scaricare nuovamente i file e a ripetere l’installazione sperando che il file fosse corrotto, ma niente: il problema si ripresenta imperterrito.

Cerco diligentemente sulle FAQ del sito ufficiale, sul manuale PDF d’installazione, ma nessun riferimento a questa tipologia di errore… e allora, come al solito, ci si deve rimboccare le maniche e googolando in giro per siti stranieri, riesco a risolvere il problema.

Il PC in questione, non aveva ancora avuto modo di eseguire gli aggiornamenti minimi di Windows Update ed era sfornito di alcuni file, che avrebbero evitato questo errore durante la prima installazione. Ragione per cui, non dovete fare altro che andare sul sito Microsoft e scaricare  Windows Installer 3.1 Redistributable – Italiano di circa 2 Mb, eseguirlo sul PC e riavviando successivamente.

Una volta eseguito questo piccolo aggiornamento vedrete che l’applicazione che prima dava lo strano errore, ora partirà semplicemente e si installerà correttamente e senza alcun problema, come giusto che sia. Sarà il caldo o la voglia di andare in ferie, ma chissà perché le cose più strane succedono sempre in questi periodi?!




3 Responses

  1. Salvo

    Grazie della “dritta”! Anche io mi sono ritrovato a dover installare questo programma per un cliente su un nuovo notebook…era da un’ora ke provavo invano a risolvere l’inconveniente! Ciao 😉

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.