Cerca

Trasforma la tua calligrafia in font, con YourFonts

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Se state cercando un nuovo modo per personalizzare i vostri progetti, il vostro desktop, oppure i vostri blog, non potrete perdervi questo interessantissimo sito: YourFonts. Il progetto è davvero divertente ed interessante, ma soprattutto degno della dicitura web 2.0.

Trasforma la tua calligrafia in font, con YourFonts

YourFonts si propone per trasformare la vostra calligrafia in veri e propri fonts, utilizzabili in tutte le vostre applicazioni. L’utilizzo è abbastanza semplice, ed il risultato che ne deriva è veramente originale; tutto quello che vi serve è una stampante, uno scanner ed una penna nera.

Ecco i passi da seguire:

Scaricate e stampate il template base dei font, in formato pdf, sul vostro desktop;

Dopo averlo stampato, riempitelo accuratamente con la vostra calligrafia, rispettando le linee guida come viene mostrato in figura:

Trasforma la tua calligrafia in font, con YourFonts: come riempire il template

A questo punto siete già a metà del lavoro, ora non vi resta altro che eseguire la scansione del vostro “manufatto”, seguendo i settaggi consigliati dal sito: ovvero scansione a colori (24-bit) o in scala di grigi (8-bit) e non in bianco e nero (1-bit); risoluzione minima di 300 dpi, scansione senza ridimensionamento e pulita, larghezza compresa tra 1000 e 4000 pixel ed altezza minimo 1000 pixel ma non superiore a 5000.

Seguendo i settaggi imposti, una scansione del template completo, a colori 24-bit, 300 dpi, l’immagine jpg risultante, eseguita con uno scanner Epson alla qualità migliore, ha all’incirca le seguenti proprietà: altezza 3500 – larghezza 2500 e peso 1,7 Mb, per cui perfetta da uploadare.

Dopo la scansione salvate il file sul vostro desktop nel formato qualsiasi tra i seguenti: gif, jpg, jpeg, png, tif o tiff.

A questo punto, potrete caricare il vostro file direttamente sul sito, inserendo il nome del font, il vostro copyright e cliccate sul pulsante Upload >>, fate attenzione il file non deve essere superiore ai 10 Mb. Appena eseguito l’upolad immediatamente inizia il processo e dopo pochi secondi vi viene fornita un’anteprima.

Provate a scrivere qualcosa e vedrete l’effetto della vostra scrittura direttamente a video.

Trasforma la tua calligrafia in font, con YourFonts: Anteprima!

Se siete soddisfatti (nel mio caso c’è sicuramente qualcosa da ritoccare!!!), proseguite con il download del vostro font in formato ttf, ed installatelo come qualsiasi altro font, nel vostro sistema per sfruttarlo in tutte le vostre applicazioni.

Spero troverete utile questa mini-guida e che soprattutto il vostro font sia perfetto per ogni vostro progetto. A presto e mi raccomando, lasciatemi i vostri commenti!!!

2 risposte

    1. Ciao santo,
      sono contento che ti sia piaciuto!
      Devo dire in effetti che il servizio è davvero una bella trovata… 🙂

      Ciao e ripassa a trovarmi!

Rispondi