WordPress e ARUBA: 500 Internal Server Error su aggiornamento automatico

Un mio amico appassionato di WordPress ha avuto un piccolo problema in un suo blog, hostato su Aruba. Dopo aver eseguito un aggiornamento automatico all’ultima release, non è stato più in grado di accedere al suo blog, a causa del fastidioso 500 Internal Server Error. Dopo un breve controllo abbiamo trovato nelle FAQ dell’hosting un articolo che descriveva come evitare l’errore, purtroppo non ci è stato d’aiuto, anche perché probabilmente la procedura doveva essere seguita precedentemente all’operazione di aggiornamento.

Wordpress e ARUBA: 500 Internal Server Error su aggiornamento automatico - Screenshot Errore

Successivamente abbiamo contattato il supporto tecnico di Aruba e ci hanno indicato una soluzione abbastanza semplice ed immediata per risolvere il problema. Una volta eseguito l’accesso al proprio pannello di controllo, si dovrà procedere alla riparazione dei permessi.

L’accesso al pannello viene effettuato direttamente da qui, indicando il nome del dominio ed i dati del vostro account; una volta loggati, scorrete la pagina fino ad arrivare sulla vostra Linux Area e cliccate su Protezione Directory Hosting Linux. Si aprirà una nuova finestra nel vostro browser nella quale dovrete cliccare la tab: Strumenti e Impostazioni.

Wordpress e ARUBA: 500 Internal Server Error su aggiornamento automatico

A questo punto non dovrete fare altro che cliccare sullo strumento per la Riparazione Permissions, e confermare la vostra volontà, cliccando ok sulla nuova finestra per la conferma del comando.

Wordpress e ARUBA: 500 Internal Server Error su aggiornamento automatico - Riparazione dei Permessi

Una volta terminata questa operazione, come per magia vedrete che il vostro blog tornerà a funzionare correttamente, ed essere raggiungibile come al solito. Nei successivi aggiornamenti, se avrete applicato la mini-patch nel file wp-config.php, come indicato nella KB di Aruba (vedi link sopra), tutto dovrebbe funzionare normalmente.