Informatica, Tecnologia, Fotografia e Design
Acquisti su Amazon

06 February 2009

La lista dei migliori Blog Tecnologici ed Informatici ITALIANI su cui vale la “pena” Commentare: Nofollow Free

Stavo leggendo numerosi articoli e post riguardanti questo famosissimo tag nofollow, ed il suo utilizzo o meno nei blog. Tante sono le scelte e le filosofie che lo portano a scegliere, ma principalmente viene utilizzato per cercare di incrementare il numero dei commenti ai propri articoli e post.

18 Blog Tecnologici ed Informatici su cui vale la pena Commentare: Nofollow Free

Un brevissimo cenno sul nofollow: in sostanza quando mettiamo un link ad un sito esterno nei nostri articoli, a questo normalmente viene attribuito il tag nofollow (WordPress lo fa di default ad esempio), per indicare ai motori di ricerca di non seguirlo e sostanzialmente di non dargli importanza.

Rimuovendo questo tag, significa invitare i motori di ricerca, Google in particolare, a seguire il link perché attendibile e meritevole. Questo “invito” è definito da Google ThrustRank, ovvero un passaggio di fiducia da parte nostra. Immaginate ora siti che hanno un grande valore ed un alto ThrustRank e PageRank, linkare senza nofollow siti o blog più piccoli; il risultato di tale pratica è di accrescere il valore di questi più piccoli, comunicandolo a Google e agli altri motori che utilizzano tale tag, di conseguenza potrete capire l’importanza di questo tipo di link, che addirittura a volte possono essere anche acquistati o noleggiati.

Ma torniamo all’argomento principale; dopo una ricerca molto impegnativa, sono ruscito a “scovare” alcuni blog tecnologici e informatici che premiano i loro commentatori, donandogli un link senza nofollow. Alcuni lo fanno direttamente al primo commento, altri invece utilizzano dei plugin che premiano i commentatori che hanno all’attivo un minimo di commenti lasciati. Ma bando alle ciance, ecco la lista!

  1. Sante Achille – http://blog.achille.name/
  2. 3sulBlog – http://www.3sulblog.com/ (10 commenti)
  3. TECHNOTIZIENEWS – http://technotizienews.it/
  4. Guadagnare con un blog – http://www.guadagnareconunblog.com/
  5. Napolux – http://www.napolux.com/ (non più)
  6. Mac Blog – http://macintosh.iblogr.com/ (10 commenti)
  7. Wolly’s Weblog – http://www.paolo.valenti.name/

Se qualcuno di voi invece conosce altri blog  nofollow free, o aderenti alla campagna I commet U Follow, non esitate a segnalarmelo, che verranno aggiunti a questa lista. Spero di esservi stato di aiuto e soprattutto di aver contribuito a far ottenere ulteriori commenti ai proprietari di questi blog!

Altri blog informatici che utilizzano il nofollow free:


Blog non tecnologici:

Infradito Who loves follow me design di Paolo Ulian

81 Responses

  1. Ciao, mi chiamo Nancy volevo segnalarti il Blog per cui lavoro…

    http://www.technozone.it/

    Mi farebbe piacere che tu ci dia un’occhiata e se è di tuo gradimento contattami.

    La tua lista mi è stata molto d’aiuto per i miei articoli.

    Grazie.

    1. Ciao evilripper…
      Google vede di buon occhio il nofollow praticato regolarmente. Certo in caso di spam, blackseo e robe simili, allora credo proprio che la penalizzazione ci possa scappare… l’importante è monitorare i commenti e non permettere che gli utenti se ne approfittino… ciao e grazie per la segnalazione!

Leave a Reply