Informatica, Tecnologia, Fotografia e Design
Fai i tuoi acquisti su Amazon

LINK SPONSORIZZATI

15 January 2010

40 Surreali e Spettacolari Fotografie ad InfraRossi IR



Quando ho visto questo post su DesignUssion, non ho saputo resistere alla tentazione di riproporlo ai miei lettori; la fotografia infrarossi o IR in Italia infatti, non è molto conosciuta e nemmeno molto praticata, ma i risultati che si possono ottenere sono veramente impressionanti.

Per realizzare la fotografia infrarossi è necessario dotare la propria fotocamera digitale reflex di un apposito filtro IR, che grazie alla sua particolare costruzione, è in grado di lasciar passare le lunghezze d’onda della luce infrarossa, filtrando quelle della luce visibile.

40 Surreali fotografie ad InfraRossi IR - Vigneto

Dovrete inoltre dotarvi di un cavalletto o treppiede stabile, poiché i tempi di esposizione per ottenere questi risultati sono molto lunghi, mediamente intorno ai 30 secondi. I risultati sono veramente sono davvero bellissimi, e imho superano anche lo sfarzo di colori e luminosità delle fotografie HDR.

40 Surreali fotografie ad InfraRossi IR - Paesaggio con Alberi

Esistono anche dei tutorial Photoshop realizzati appositamente per tentare di emulare la fotografia IR, mentre se volete dotarvi di filtri IR, visti i prezzi non eccessivi, come ad esempio Hoya R72 ci sono davvero ottime guide che mostrano come scattare le foto, e come fare la postproduzione su Photoshop.

40 Surreali fotografie ad InfraRossi IR - Paesaggio con Fiume e Palme

Se prima o poi riuscirò a comprare la mia prima fotocamera reflex digitale, spero tanto una Nikon D90, sicuramente un filtro IR farà presto parte della mia attrezzatura. E a voi invece, come sembrano queste fotografie? Sono molto curioso…




Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.