Informatica, Tecnologia, Fotografia e Design
Fai i tuoi acquisti su Amazon

LINK SPONSORIZZATI

01 September 2009

AdSense sui Feed RSS ma a te rendono? I risultati dopo quasi 1 anno



Devo ammetterlo, questo è un piccolo post provocatorio e allo stesso tempo informativo. Probabilmente conoscerete già la funzione di Google AdSense per i feed, che cito testualmente, permette di inserire annunci pertinenti in feed gestiti automaticamente da Google.

AdSense sui Feed RSS ma a te rendono? I risultati dopo quasi 1 anno

Nel blog ufficiale di AdSense italiano, l’anno scorso venne data la notizia che era possibile inserire AdSense nei propri feed, tempo dopo decisi di provare a gestire il Feed RSS di Tr3ndy.com direttamente con FeedBurner, viste le numerose funzionalità e possibilità di ottimizzazione offerte dalla piattaforma, e cosa ancora più determinante l’opportunità di monetizzare il feed tramite AdSense.

Era il 13 dicembre 2008 quando ho iniziato ad avere un numero sufficientemente interessante di lettori via feed, per testare questo servizio di Google, così ho creato il canale per monitorarlo, ho messo in evidenza icone e link sul blog, ed ho fatto del mio meglio per cercare di promuovere il fatidico abbonamento dei lettori.

I risultati purtroppo, non sono stati assolutamente quelli che avevo previsto; senza scendere in dati economici, visto che il regolamento AdSense  per la confidenzialità vieta tale pratica, dopo numerose ricerche su internet però, ho trovato alcuni post interessanti, che voglio condividere.

Sergio Gandrus già qualche tempo fa, si lamentava dei suoi ritorni, mentre Andrea Gottardo nel frattempo decise di rimuoverli definitivamente; infine Daniele Salamina snocciolò alcuni punti focali, realizzando un breve schema operativo.

Alla fine, prendendo in esame alcuni fattori che Daniele ha suggerito, probabilmente rimuoverò anche io gli annunci AdSense dal mio feed, in attesa di qualche innovazione o cambiamento del settore, che spinga gli utenti a generare più click e contestualmente a far sì che gli advertisers inseriscano un maggior numero di annunci… staremo a vedere.

Nel frattempo, vi rigiro la domanda… ma a voi gli AdSense sui Feed rendono?

foto credit pfala



4 Responses

  1. @ Valerio:

    dipende. Non è detto che ci vogliano migliaia e migliaia di visite. Se tu lavori ad esempio nell’ambito della musica, cominci a vedere i soldi con almeno 10 mila visite al giorno, se tratti di mutui la situazione è diversa, 100 visite al giorno riescono a sfamare una famiglia 😀 .
    .-= Redemption´s last blog ..Aggiornamento PausaXn: Sistema Cache Migliorato =-.

  2. valerio

    Boh, mi sembra una questione assurda. Ci vogliono migliaia e migliaia di impressions con adsense, anche solo per farsi una pizza all’anno. Quante visite pensi di ricevere sul blog?

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.